gommoni e gommonautiIl nuovo battello di PaoloFaidateHomepage tecnica gommonauticahomepage

Il nuovo battello di Paolo ed i suoi lavori:

I cavi inutilizzati

Il battello è equipaggiato con GPS, eco e plotter e, per maggiore precisione, tutti e tre gli strumenti sono riuniti in uno soltanto (Eagle Ultra Nav II). Questa tipologia di soluzione ha l'evidente vantaggio di un notevole risparmio di spazio ma comporta il grosso handicap di non poter consultare i tre strumenti contemporaneamente se non in finestre troppo piccole. Il precedente proprietario aveva optato per una soluzione diversa che prevedeva più strumenti invece di uno soltanto e la variazione aveva comportato una serie di cavi lasciati tristemente a penzolare dal rollbar, all'interno e all'esterno della consolle. Per poter eliminare queste "indesiderate appendici" è necessario usare un po' di prudenza:

- NON TAGLIATE I CAVI: è il primo grossolano errore in cui si rischia di incorrere. I cavi, con buona probabilità, dovranno scorrere all'interno delle apposite guide, motivo per il quale è necessario togliere il connettore. Prima di provvedere a tagliare la parte terminale del cavo che contiene il connettore, è opportuno verificare che la batteria sia staccata e quindi che non sia presente tensione sul cavo che ci apprestiamo a tagliare. Se dimenticassimo questa banale quanto importante norma di sicurezza rischiamo di mettere in corto fra di loro i cavi di alimentazione con le forbici. In questo caso, nella migliore delle ipotesi, salterà un fusibile; se non è la nostra giornata fortunata i danni all'impianto elettrico possono essere anche molto rilevanti e non riguardare soltanto il cavo in questione. Gli stessi nefasti risultati potremmo ottenere se non prestiamo la dovuta attenzione nello sfilare i cavi, privi di connettore ma sotto tensione, dal rollbar. Avendo quest'ultimo spesso struttura metallica si rischia di "sbucciare" il cavo della sua guaina cortocircuitando il contenuto. Un ultimo avvertimento: occhio ai cavi delle antenne, spesso contengono dei cablaggi d'alimentazione delle antenne stesse.

- PAZIENZA: molti di noi sono pescatori e, di conseguenza, hanno già appreso i molti e importanti risultati che può dare questa virtù. Vi posso assicurare che né occorre moltissima per scollegare, all'interno della consolle, tutti i cavi e cavetti lasciati inutilizzati dopo che sono stati staccati degli strumenti interfacciati fra di loro. Attenzione: scollegare non significa tagliare. I monconi rimasti non sarebbero facilmente isolabili e potrebbero procurarci dei guai se entrassero in contatto fra di loro.

- FERMATE TUTTO: dopo aver provveduto a ricostruire il cablaggio fissatelo alle pareti interne della consolle utilizzando uno qualsiasi degli "ammennicoli" adatti allo scopo che si trovano in commercio. Se mi è permesso un consiglio: evitate quelli adesivi, sono più semplici da installare ma alla prima scaldata rimangono appesi al cablaggio. Cercate di sistemare la mazzetta dei cavi in modo tale che non crei fastidi per l'accesso e, più genericamente, per l'utilizzo di gavoni e gavoncini vari.

- ATTENZIONE ALLE GIUNZIONI DEI CAVI: spesso i cavi sono forniti divisi in due parti, entrambi con un connettore da un unico lato, questo per consentire il facile passaggio del cavo stesso all'interno del rollbar o delle forassiti. Di conseguenza dovremo provvedere successivamente alla giunzione delle due parti del cavo. In questo caso dovremo usare l'accortezza di tagliare i conduttori in modo tale che le singole giunzioni risultino sfalsate fra di loro. Ognuna di queste dovrà, dopo la saldatura, essere isolata con del tubetto termorestringente. Lo stesso tubetto, ma di diametro maggiore, dovrà essere utilizzato per ricostruire la parte di guaina che abbiamo dovuto asportare per rendere visibili i conduttori. Così facendo si ottengono due diversi risultati:
1) In caso di distacco accidentale di due o più conduttori questi, data la sfalsatura, non potranno comunque entrare in contatto fra di loro.
2) La maggiorazione del diametro del cavo non subirà variazioni sostanziali che ci renderebbero difficoltoso lo scorrimento del cavo stesso.