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M100 & Massimo: Amore comune

Morbidezza sull'onda e nuovo modello

Da qualche anno sto pensando di sostituirlo per ragioni di "schiena" con un più attuale M100 pro trim 4. Essendo molto affezionato al mio gommone a cui in parte ho apportato le stesse tue modifiche, volevo chiederti se hai notizie su una maggior "morbidezza" di questa nuova carena e di una sua effettiva richiesta di minor potenza. Inoltre ti sarei grato se volessi comunicarmi le tue esperienze a proposito di"morbidezza sul rotto" ed eventuali consigli a tal proposito.

Nei 6 anni di navigazione con l'M100 la mia esperienza personale, insieme a quella di due amici che hanno lo stesso gommone (Elvio, M 100 1988 con Mercury 70 Hp stesso anno e Gianni, M100 del 1992 con Yamaha Top 700/50 Hp ) mi portano a dire che pochi gommoni di questa misura navigano altrettanto bene sulle onde. Un terzo ha avuto un M100 come il nostro e l’ha cambiato con il nuovo modello, appena uscì qualche anno fa, ma quando ripensa al primo gli viene una lacrimuccia pur essendo contentissimo del nuovo.
Abbiamo notato però che il comportamento varia moltissimo a seconda del carico (ovviamente......) e della sua disposizione, in modo però opposto rispetto ad altri gommoni. Quasi tutti infatti tendono a peggiorare con maggiore carico mentre a noi è sembrato che la situazione migliori.
Avrai notato anche tu che l'assetto del nostro M100 è sempre abbastanza cabrato (prua in su per intenderci), aspetto che si presenta meno nel caso di Gianni per via del peso molto più basso del suo motore. Sia io che Elvio (i nostri motori hanno pesi simili) ci siamo accorti che sull'onda specie se presa di prua od al mascone e soprattutto sull'onda malefica del Lago di Garda, ripida ma molto ravvicinata anche se difficilmente più alta di 1,5 metri, più siamo carichi e meglio va il gommone, soprattutto se il carico è disposto verso prua, obbligandola ad una maggiore immersione.
A carico molto leggero, 1 o 2 persone, visto anche che M100 pesa molto meno di altri gommoni, abbiamo visto che tende un pò a saltare ma in ogni caso siamo usciti anche con mare in condizioni............pazze!!
Abbiamo anche notato grande differenza di comportamento a seconda dell'elica montata. A pari velocità, con un'elica corta (17") il gommone è molto più stabile di quanto non sia con una più lunga, da 19 pollici.
Le tue impressioni ed esperienze come sono?

Da 11 anni scorrazzo felicemente con la mia fedele "ombra rossa". Navigo soprattutto nel golfo di Napoli e tra le splendide isole (Procida Ischia e Capri). Faccio frequenti puntate in costiera Amalfitana. Mete preferite: baia di Ieranto, Nerano, Positano, Amalfi e Paradisi limitrofi. Navigo solitamente con moglie(di carattere pacato ma pronta a seguirmi in capo al mondo) e figli (22 e 16 anni: più assiduo il secondo).Devo riconoscere che il mio fedele M100 non mi ha mai tradito. Ci ha sempre consentito, anche in situazioni difficili, di raggiungere la meta, senza panico e senza alcun disagio. La punta della Campanella è un banco di prova fondamentale. Spartiacque tra il golfo di Napoli e quello di Salerno a 2 miglia da Capri è una specie di imbuto infernale dove il mare "cambia " da un momento all'altro. Ebbene mi sono trovato a navigare da solo in condizioni estreme, senza riportare alcun danno. Come giustamente hai notato i "nostri" navigano meglio a carico pesante. Mi sono spinto per due volte anche a Ventotene, in compagnia si intende (club) nel 95 e nel 96. La seconda volta avendo un'elica completamente sbagliata (21) al ritorno con mare forte di ponente ebbi qualche difficoltà di planata ma senza una goccia d'acqua a bordo. Da allora ho optato anch'io per una 17. Che dirti, sono molto soddisfatto del mio M100 anno 92. Forse comincio a desiderare qualcosa di più confortevole ma ho una gran paura di "cambiare la via vecchia per la via nuova".

Parlando invece del nuovo M100, come ti dicevo, un amico ce l’ha anche se non nell’ultimissima versione Protrim 4 e ne è contentissimo. L’assetto, pur con un motore da 160 Kg ed un "bel" rollbar di acciaio a poppa, è molto più piatto del nostro e sull’onda va molto bene. L’ultima versione Protrim 4 l'ho vista solo in negozio, ma a breve potrò provarlo perché l'ha comprato un altro amico, in sostituzione del suo Joker 470.
Appena avremo provato il nuovo M100 ti farò sapere, magari dopo averlo paragonato con quello della serie precedente, cosa che spero di fare durante una gita "tutti Marshall" che stiamo organizzando con gli amici sopra nominati.

Resta comunque il fatto che la prova che fece il Gommone appena uscì la versione da 5,70 m ne parlò in termini ottimi.

Antonio P. & Massimo S.