gommoni e gommonautiFaidateHomepage tecnica gommonauticahomepage

Il nuovo battello di Paolo ed i suoi lavori

Vado per mare da sempre. Ho sempre avuto "qualcosa" sotto alle chiappe che era in grado di portarmi lontano dalle spiagge, ma …….niente di più. Intendo dire che fino a poco tempo fa mi sono limitato a brevi navigazioni costiere e, di conseguenza, a barche e gommoni adatti a questo scopo: piccoli scafi intorno ai quattro metri, motorizzati sempre sottopatente, senza alcuna pretesa particolare. I limiti che gli scafi m'imponevano non mi hanno mai impedito di sognare navigazioni anche impegnative e di divertirmi a "provarle" sulle carte nautiche. Tutto questo è andato avanti per anni, fino a quando, preso il coraggio a due mani, con un Domar Corsair di 4,60 m, sono partito per un viaggio, in solitario, nel quale ho toccato tutte le isole dell'arcipelago toscano. Venti giorni stupendi di mare, d'avventura, di posti incredibili che pochi potevano visitare perché era molto difficile ottenere i relativi permessi. Sembrerà scontato ma quell'esperienza mi ha veramente segnato e da quel momento la voglia di avere un battello che mi consentisse di navigare con degli orizzonti più ampi, di dormire a bordo, di poter mantenere delle velocità di crociera decenti, ecc, era diventata veramente forte. E qui successe il fattaccio………..

L'anno scorso ero a caccia di un rimessaggio per il mio gommoncino e nel mio peregrinare capitai alla "nautica da que' ragazzi" di Calenzano (FI). Io e mia moglie, guardandoci intorno, ci siamo resi conto di essere circondati da super battelli, super attrezzati, poi………..lo abbiamo visto: era semplicemente tutto quello che cercavamo!!! Un BAT 9 Falcon X, usato ma in condizioni veramente perfette, attrezzato come segue:

- Motore Mercury 90 nuovo
- Due serbatoi in acciaio inox per un totale di 175 litri di carburante
- Strumentazione motore completa + indicatore trim, indicatore carburante nei serbatoi, bussola, gps, eco, plotter, barometro, igrometro
- CB
- VHF
- Impianto stereo
- Rollbar completo di faro, luci di via, antenne
- Cuscineria completa
- Telo
- Tenda per il campeggio nautico
- Cassero di poppa modificato con l'aggiunta di un ulteriore vano stagno
- Doccia

Potete anche non credermi ma dopo circa 5 minuti avevamo deciso che sarebbe stato il "nostro gommone". E così è andata a finire, anzi, da li è cominciata l'avventura (in senso assolutamente positivo) dell'allestimento e della personalizzazione del battello. Era tutto funzionante ma alcune attrezzature di bordo erano state smontate, altre avevano bisogno di una revisione ed infine il tutto doveva essere semplicemente personalizzato.

Paolo ©

Il Bat in navigazione

Sistemazione dell'impianto elettricoI cavi inutilizzati
Fissaggio di strumenti sul plexiglassIl parabrezza e i suoi strumenti