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Tuning:

L'elica prima di tutto

Da Aurelio Ortolani del Centro Prove Lomac LadispoliDistributore Lomac Roma e Lazio le prove comparative e risultati ottenuti nell'estate 2001 sul battello Lomac 540 Top con Tohatsu 70 CV

Risultati molto interessanti e fonte di molte possibili riflessioni per tutti per noi gommonauti: prove ripetute con lo stesso battello e lo stesso carico per capire l'influenza dell'elica sulle prestazioni.

Le condizioni di prova

Battello utilizzato: Lomac 540 top di serie con 70 CV Tohatsu, 100 litri di carburante, dotazioni, due persone a bordo, mare calmo, vento 2 nodi da Nw. Il motore montava un'elica originale 15x 13,3\4, poi un'elica 17x13,3\4, successivamente una 19x13,1\4 ed infine una Solas inox 17 per 13,1\4. Il motore era montato con la pinna anticavitazione un centimetro sotto il filo carena.

Il Lomac 540 con l'elica inox da 17 a 30,3 nodi

Nello specchietto Aurelio ha riportato i risultati medi ottenuti (quattro misurazioni ciascuno) e, molto sinteticamente, alcune sue considerazioni.

Elica (passo x diametro)

Nodi a 4000 rpm - trim neutro

Nodi a 4500 rpm - trim neutro

Nodi a 5000 rpm - trim neutro

Massima velocità - trim positivo a fondo corsa

Da 0 a 30 nodi
trim da max neg. a max positivo in accelerazione

sintesi impressioni
riportate

15x13,3/4 alluminio

18,0

21,7

25,0

29,9 a 6150 rpm

-
spunto e accelerazione, rumoroso, consumo elevato

17x13,3\4 alluminio

21,0

23,2

27,0

31,7 a 5500 rpm

15,4"
ottima,omogeneo, buoni consumi

19x13,3\4 alluminio

22,8

24,9

28,8

34,1 a 5050 rpm

19,1"
partenza lenta, progressione poco brillante, sente il peso

17x13,1\4 inox

23,7

26,8

29,9

35,1 a 5650 rpm

11,2"
progressione eccellente, silenzioso, bassi consumi

17x13,1\4 inoxMotore sollevato di un foro

23,9

27,1

30,4

36,2

11,0"
perfetto, e se alzassi ancora di un foro?

Chiarimenti e ragionamentiQualche ulteriore dettaglio