Tuning: L'elica prima di tutto Da Aurelio Ortolani del Centro Prove Lomac Ladispoli le prove comparative e risultati ottenuti nell'estate 2001 sul battello Lomac 540 Top con Tohatsu 70 CV Risultati molto interessanti e fonte di molte possibili riflessioni per tutti per noi gommonauti: prove ripetute con lo stesso battello e lo stesso carico per capire l'influenza dell'elica sulle prestazioni.
Le condizioni di prova
Battello utilizzato: Lomac 540 top di serie con 70 CV Tohatsu, 100 litri di carburante, dotazioni, due persone a bordo, mare calmo, vento 2 nodi da Nw. Il motore montava un'elica originale 15x 13,3\4, poi un'elica 17x13,3\4, successivamente una 19x13,1\4 ed infine una Solas inox 17 per 13,1\4. Il motore era montato con la pinna anticavitazione un centimetro sotto il filo carena.
Nello specchietto Aurelio ha riportato i risultati medi ottenuti (quattro misurazioni ciascuno) e, molto sinteticamente, alcune sue considerazioni.
Elica (passo x diametro) Nodi a 4000 rpm - trim neutro Nodi a 4500 rpm - trim neutro Nodi a 5000 rpm - trim neutro Massima velocità - trim positivo a fondo corsa Da 0 a 30 nodi
trim da max neg. a max positivo in accelerazionesintesi impressioni
riportate15x13,3/4 alluminio 18,0 21,7 25,0 29,9 a 6150 rpm - spunto e accelerazione, rumoroso, consumo elevato 17x13,3\4 alluminio 21,0 23,2 27,0 31,7 a 5500 rpm 15,4" ottima,omogeneo, buoni consumi 19x13,3\4 alluminio 22,8 24,9 28,8 34,1 a 5050 rpm 19,1" partenza lenta, progressione poco brillante, sente il peso 17x13,1\4 inox 23,7 26,8 29,9 35,1 a 5650 rpm 11,2" progressione eccellente, silenzioso, bassi consumi 17x13,1\4 inox 23,9 27,1 30,4 36,2 11,0" perfetto, e se alzassi ancora di un foro?
Qualche ulteriore dettaglio