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Tuning: L'elica prima di tutto

Qualche ulteriore dettaglio

Considerazioni non tabulabili di Aurelio O. su queste ed altre prove

Lo strumento di misura era un Seiwa cartografico Blak

Caratteristiche del motore

Il range consigliato per il Tohatsu 70 è intorno ai 5000--5500 rpm ma i tecnici sostengono che può girare anche molto più in alto senza tema di rotture, ma che, senza elaborazioni, comincia a dare meno cavalli intorno ai 6000 giri.

Con lo spostamento al foro più in alto, l'incremento di giri è proporzionale alla velocità del momento: al massimo della velocità aveva preso non più di 100 giri.

Accelerazione

In partenza, dando manetta a fondo corsa di colpo, la 15 e la 17 in alluminio - sui primi 50 metri - ne danno quasi dieci di distacco a quella inox; è solo in un secondo momento che, non appena la inox "agguanta" l'acqua, dà il via ad una progressione entusiasmante, che si arresta solo quando si sono raggiunti i giri riportati nella tabella e non ci sono più margini per ottenere ancora qualcosa in più con lo spostamento del baricentro, la trimmatura , etc .

Ripetibilità e significato delle prove

I risultati dell'elica inox riportati, piuttosto brillanti - sono esclusivamente riferibili alla configurazione descritta. Non è detto che esperimenti simili forniscano lo stesso risultato. Personalmente, ho visto casi in cui con le inox non si sono avuti grandi risultati.
L'importanza delle prove è nell'aver ottenuto la possibilità di fare una comparazione e nel mostrare che un buon abbinamento gommone-motore può dare molte soddisfazioni.