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Gommoncino, gommosola, barca rigida e finalmente...

Da Piero una sintesi dei passi che l'hanno finalmente condotto al suo Cherokee.

Faccio pescasub e 6-7 anni fa con il mio compagno di pesca decidiamo per il gran salto: l'acquisto di un gommoncino.
All'epoca ci interessava un solo requisito e cioè spendere il meno possibile. Dopo diversi gommoni visti abbiamo fatto l'acquisto (e l'errore).

Ci siamo presi un Eurovinil 360 con Force 15 cv. Motore fantastico, pesava solo 27 Kg, il Laser ci aveva attratto perché il paiolato era così lucido da sembrare un parquet, peccato che aveva navigato più sugli scogli che in acqua e quindi dopo un paio di spese per riparazione lo abbiamo cambiato con un Callegari Alcione 3,50.

Il Callegari ha navigato per un quarto d'ora e poi ha tirato fuori la sua laurea in microporosità applicata con
specializzazione in estensione del danno.

In ufficio ho un nuovo collega che è pescasub e possiede un vetroresina 3,30. Dopo mezzora diventa nostro socio. Giriamo due anni con il barchino e un giorno veniamo a sapere da amici che sul mercato c'è "un vero affare"
Barca in vtr 4,5 Willyboat con il Tohatsu. L'acquistiamo, passiamo altri due anni a Santa Marinella e tutto fila liscio, anche se io ho avuto in cuore sempre il gommone.

Ci spostiamo all'Argentario e ci accorgiamo subito che il mare è diverso rispetto a Civitavecchia, ci sono punte, repentine salite del fondale, mare incrociato che sbatte contro la parete e ritorna, insomma, a volte, dobbiamo pilotare con la maschera indossata per vederci qualcosa.

Convinco gli altri che gommone è meglio e mi metto alla ricerca. Questa volta ho un po di esperienza in più e non mi voglio far fregare da tubolari logori. Giro tanto e non trovo nulla che m soddisfa. Alla fine arrivo da Fiorò, mi fa vedere diversi usati ma anche li non trovo nulla che mi va bene (a meno di spendere molto più del budget). Ala fine tira fuori il coniglio dal cilindro. Mi fa vedere la struttura (sana) in vtr di un Cherokee dell'89 e mi dice che l'avrebbe ripassata tutta col gelcoat riportandola a nuovo, poi mi fa vedere un tubolare ancora imballato con 5 anni di garanzia.

Contrattiamo prezzo e accessori e poi diamo il via all'operazione. In pratica ho acquistato questo Cherokee 480 al quale ha cambiato la plancetta di comando con una nuova (perché quella originale lo faceva sembrare un camion), ci ha aggiunto cuscineria usata, scaletta di risalita (che ci farò non si sa, pure mia moglie preferisce salire dal tubolare) serbatoio inox da 50 litri a norma, piccole modifiche, l'ottimizzazione del Tohatsu con la nuova carena, appunto i 5 anni di garanzia sul tubolare ed io gli ho dato la barca (che ha ancora lì invenduta) e 4 milioni.

Sono rimasto entro il budget e la qualità e la sicurezza di navigazione è radicalmente cambiata.

Andrea minigommonauta

da PieroZodiac Cherokee 4,80 con Tohatsu 30 CV 430 cc