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Acquistare un gommone semirigido di seconda mano: LA GUIDA di JBT Marine

Cosa chiediamo ad un semirigido?
C'è una grande varietà di gommoni semirigidi disponibile sul mercato, pensati per vari scopi; occorre capire quale tipo di gommone semirigido ci serve.
I Gommoni semirigidi si possono classificare in tre categorie: familiari, commerciali e sportivi.
E' anche importante considerare le condizioni d'uso previste del gommone semirigido. Mentre alcuni raffinati gommoni semirigidi di produzione europea si prestano perfettamente ai mari del Mediterraneo, non sono altrettanto adatti alle più "dure" e fredde acque britanniche.
Qualunque gommone semirigido si compri, è importante tenere in mente che un prodotto di un cantiere ben noto per la sua qualità si rivenderà sempre più facilmente.
Per maggiori informazioni sui tipi di Gommoni semirigidi, vedere
Principali tipi di gommoni semirigidi da JBT Marine.

Da chi comprare?
E' la prima domanda cui rispondere. Vi sono tre possibilità: da un privato, da un rivenditore o da un mediatore. Ognuna di queste opzioni ha vantaggi e svantaggi tipici.

Cosa controllare
I componenti da ispezionare con maggiore cura sono il motore ed il carrello. Qui, comunque, riportiamo in dettaglio alcune cose importanti da controllare per assicurarsi di ciò che si compra.

Il Motore

Problemi col motore sono quelli che comportano i maggiori costi, perciò è tanto importante assicurarsi del suo stato. La soluzione ideale sarebbe farlo ispezionare da una persona qualificata; purtroppo questo non sempre è possibile, allora si raccomandano i seguente controlli:

· Verificare se il motore mostra segni di danni causati da surriscaldanti. Controllare che la pompa dell'acqua funzioni correttamente, cioè pompi un volume di acqua sufficiente a raffreddare motore. Il surriscaldamento può causare danni ai pistoni ed ai cuscinetti.
· Controllare l'usura dello sterzo scuotendo il motore. I motori dei semirigidi soffrono in particolare questo problema.
· Controllare l'elica. Se presenta deformazioni notevoli o è nuova di zecca, mettere il motore in folle e far ruotare lentamente l'elica con la mano, per assicurarsi che l'asse non sia piegato.
· Rimuovere la capote e cercare eventuali segni di corrosione dovuti al sale, soprattutto nella testata. Vi potrebbero essere crepe nella testata stessa.
· Con la chiave d'accensione in posizione off o togliendo il braccialetto di sicurezza, inserire la marcia e girare l'elica con la mano o tirare la corda di avviamento. Si deve sentire una buona resistenza quando ogni pistone comprime l'aria nel suo cilindro.
· Allentare il tappo di scarico dell'olio del piede e controllare quello che ne esce. L'olio deve essere viscoso e trasparente. Se non lo è ed appare più liquido e scuro, potrebbe essersi verificato un ingresso d'acqua, danneggiando il cambio o i cuscinetti.
· Infine, un elenco degli interventi di manutenzione, che, di solito non è purtroppo disponibile.

Il carrello

E' piuttosto frequente che i carrelli portabarca siano in cattive condizioni per la scarsa manutenzione. Le cose principali da controllare sono il corretto accoppiamento fra carrello e barca (corretto posizionamento dei supporti, etc.), la presenza di ruggine e la sua estensione.

Ma, altre cose meno ovvie da controllare sono le seguenti:

· Freni. I freni, spesso, a causa delle frequenti immersioni in acqua salata, non rilasciano immediatamente. Perciò, bisogna controllare attentamente il loro regolare sblocco. Ispezionare i cavi, assicurandosi che si presentino in buone condizioni. Infine, controllare che i freni non raschino o si blocchino quando il carrello è rimorchiato.
· Far girare i cuscinetti. Sollevare col cric il carrello. Far ruotare la ruota e verificare se è centrata e se i cuscinetti fanno rumore. In questo caso il carrello non è in condizioni da essere usato per rimorchiare la barca.
· Timone e gancio. Controllare che i bulloni dell'accoppiamento siano serrati. Frenare il carrello e smuovere il gancio, per controllare se vi è usura. Inoltre, provare a spingere il gancio all'indietro, verso il carrello: deve scorrere lentamente, opponendo una certa resistenza. Non dovrebbe scorrere troppo facilmente né bloccarsi.
· Meccanismo dell'argano. In particolare, controllare se la cinghia presenta seri danni. Se c'è invece un cavetto metallico, meglio sostituirlo. Controllare il corretto funzionamento del meccanismo di blocco.

Il gommone
Integrità della carena
Verificare la presenza di fessure, in particolare lungo i pattini di sostentamento e la chiglia. Le cose principali da controllare sono fessure sottili che attraversano l'asse della carena e fessure longitudinali. Entrambe potrebbero indicare danni seri. Graffi, fessure per compressione e pezzetti mancanti della chiglia possono nuocere all'aspetto della barca, ma sono di solito superficiali e richiedono lavori di riparazione relativamente facili e poco costosi.

Riparazioni
Controllare con cura se i tubolari hanno subito riparazioni importanti. Controllare se vi sono pezze parzialmente scollate, il che indica lavori non professionali e conseguenti pericoli. Bisognerebbe sistemare tali pezze prima possibile.

Giunzioni
Molte giunzioni sono ricoperte da un nastro, che può cominciare a sollevarsi o staccarsi del tutto. Mentre su alcuni gommoni il nastro è solo una misura protettiva, per coprire la giunzione sottostante, su altri il nastro ha una funzione principale. Nel secondo caso, questo può essere l'inizio dello scollamento delle giunzioni, il che comporta costosi lavori di riparazione. Nel primo caso, basta un po' di colla per sistemare il problema.

Setti di separazione
Per controllare se i setti di separazione dei compartimenti sono integri, sgonfiare un tubolare e gonfiare quello vicino ad una pressione sufficiente a fargli assumere la forma. Se il setto non è integro, si sentirà l'aria passare da un compartimento all'altro.

Piano di calpestio e specchio di poppa
Danni al piano di calpestio sono rari. Comunque, le cose da cercare sono zone spugnose (causate da infiltrazioni di carburante o di acqua) e fenomeni di delaminazione del piano di calpestio. Entrambi i problemi richiedono l'attenzione di un esperto e, particolarmente nel secondo caso, spese notevoli. Controllare la base ed i triangoli di rinforzo dello specchio di poppa: piccole fessure sia alla base che alla sommità dei triangoli sono frequenti, ma generalmente non sono indicativi di seri problemi. Ciononostante, controllare attentamente.

Giunzione carena-tubolari
Controllare se ha subìto lavori di riparazione guardando se vi sono macchie di colla. Questo potrebbe rivelare i difetti più seri. Si può verificare se un lavoro di riparazione è stato eseguito correttamente tirando il tessuto .

Sedili e consolle di guida
Eventuali danni dovrebbero essere evidenti. Da controllare gli attacchi al piano di calpestio, le cerniere dei sedili, le condizioni della tappezzeria.

Serbatoi di carburante
Sia nel caso di serbatoi portabili che fissi, controllare, dall'odore, la presenza di carburante vecchio. Controllare la presenza di ruggine nei serbatoi portabili. Infine, ispezionare attentamente tutte le tubazioni, le pompe, i bocchettoni, gli sfiati.

Libera traduzione dall'Inglese di Gabriele Orsini

Cos'è un semirigido, i tipi e gli usiPrincipali tipi di gommoni semirigidi da JBT Marine
Vi sono differenze ambientali e di modo d'uso fra i gommoni tialiani e quelli inglesiNdT (Nota del traduttore)
Quotazioni pubblicate sulle riviste specializzate e regole. Infinite le possibili combinazioni gommone-motore-carrello, accessori, etc.Precisazioni sui prezzi dell'usato

Link a siti di mercatini dell'usato che trattano gommoniCompravendita fra privati

Affari nostriAnnunci economici 

dal sito Apex InflatablesWhat You Need to Know When Buying An Inflatable Boat

dal sito RIBnetWhat to look for when buying second hand

Disponibilità di semirigidi usati in un sito ingleseRibsforsale

Nel sito All InflatablesBuy and Sell

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