Gommoni per sub |
I gommoni semirigidi per sub hanno dimensioni dai 4 m in su. Generalmente presentano grandi spazi liberi, allestiti semplicemente con una piccola consolle di guida con un sedile singolo a sella. Per ottenere la massima stabilità da fermo, i tubolari dovrebbero trovarsi in prossimità della linea di galleggiamento. |
Gommoni da crociera |
I semirigidi da crociera sono di solito tra i 5.5 m e gli 8 m di lunghezza. Hanno normalmente almeno 4-6 sedili, spesso dei divani. Sono generalmente dotati di sofisticate apparecchiature elettroniche waterproof, come GPS e plotter cartografici. Il tipico raggio d'azione è di 80-100 miglia. Gommoni di questo tipo sono tranquillamente in grado di attraversare il Canale della Manica |
Gommoni da salvataggio |
Questi gommoni vanno dai semplici tender usati dai club di vela ai moderni battelli di salvataggio. I primi sono normalmente tra i 4 ed i 5.5 m di lunghezza, i secondi arrivano fino a 7.5 m. Molti hanno capacità di autoraddrizzamento e doppia motorizzazione fuoribordo. |
Gommoni da corsa |
I semirigidi da corsa sono battelli robusti, con carena a V profonda ad alte prestazioni. Hanno una bassa configurazione interna e spesso sedili avvolgenti o infossati. Questi battelli sono in grado di raggiungere velocità tra le 50 e le 70 mph. |
Gommoni sportivi |
L'allestimento interno di un gommone sportivo è simile a quello della classica piccola barca rigida sportiva. Comunque, il semirigido offre un livello più elevato di finiture, con eleganti consolle di guida, sedili dotati di cuscini e gavoni. Qualcuno ha anche una plancetta balneare ed un impianto doccia. |
Tender semirigidi |
Hanno di solito dimensioni inferiori ai 4 m, con un fuoribordo da 25-35 CV. Spesso sono usati per fare sport nautici non impegnativi. |
Gommoni cabinati |
Combinano una carena progettata per la navigazione in alto mare con accessori pratici e di lusso, come la cabina. Le loro dimensioni variano di solito dai 6.5 m agli 8.5 m, con costi dalle 15.000 sterline in su. |
Gommoni di lusso |
Questi battelli vantano elevati livelli di lusso e sofisticazione, con un molti accessori. Hanno perciò finiture in tek, arredamenti e colori personalizzati e di classe. Questi semirigidi sono usati spesso come tender di super yacht. I prezzi partono da circa 40.000 sterline. |
Pilotine |
Semirigidi usate comunemente come battelli per i piloti commerciali e come barche appoggio. Sono anche usati comunemente come lance di salvataggio, dato che offrono piena protezione all'equipaggio e capacità di autoraddrizzamento. |
Gommoni con motore a getto |
Questi battelli sono usati principalmente da organizzazioni per il salvataggio in acque protette, da pescatori professionisti e per impieghi commerciali. |