gommoni e gommonautiGuida usato JBT MarineHomepage riflessioni ed esperienze gommonautichehomepage

Principali tipi di gommoni semirigidi da JBT Marine

Cos'è un gommone semirigido?
Ce ne sono molti tipi. Per farla breve, un gommone semirigido è un'imbarcazione che fornisce prestazioni elevate in un'ampia gamma di condizioni operative. Su mari "duri", un gommone semirigido può portarci più velocemente e con maggiore comfort e sicurezza di qualunque altra imbarcazione "rigida" convenzionale.
Gommoni per sub
I gommoni semirigidi per sub hanno dimensioni dai 4 m in su. Generalmente presentano grandi spazi liberi, allestiti semplicemente con una piccola consolle di guida con un sedile singolo a sella. Per ottenere la massima stabilità da fermo, i tubolari dovrebbero trovarsi in prossimità della linea di galleggiamento.
Gommoni da crociera
I semirigidi da crociera sono di solito tra i 5.5 m e gli 8 m di lunghezza. Hanno normalmente almeno 4-6 sedili, spesso dei divani.
Sono generalmente dotati di sofisticate apparecchiature elettroniche waterproof, come GPS e plotter cartografici. Il tipico raggio d'azione è di 80-100 miglia. Gommoni di questo tipo sono tranquillamente in grado di attraversare il Canale della Manica
Gommoni da salvataggio
Questi gommoni vanno dai semplici tender usati dai club di vela ai moderni battelli di salvataggio. I primi sono normalmente tra i 4 ed i 5.5 m di lunghezza, i secondi arrivano fino a 7.5 m. Molti hanno capacità di autoraddrizzamento e doppia motorizzazione fuoribordo.
Gommoni da corsa
I semirigidi da corsa sono battelli robusti, con carena a V profonda ad alte prestazioni. Hanno una bassa configurazione interna e spesso sedili avvolgenti o infossati. Questi battelli sono in grado di raggiungere velocità tra le 50 e le 70 mph.
Gommoni sportivi
L'allestimento interno di un gommone sportivo è simile a quello della classica piccola barca rigida sportiva. Comunque, il semirigido offre un livello più elevato di finiture, con eleganti consolle di guida, sedili dotati di cuscini e gavoni. Qualcuno ha anche una plancetta balneare ed un impianto doccia.
Tender semirigidi
Hanno di solito dimensioni inferiori ai 4 m, con un fuoribordo da 25-35 CV. Spesso sono usati per fare sport nautici non impegnativi.
Gommoni cabinati
Combinano una carena progettata per la navigazione in alto mare con accessori pratici e di lusso, come la cabina. Le loro dimensioni variano di solito dai 6.5 m agli 8.5 m, con costi dalle 15.000 sterline in su.
Gommoni di lusso
Questi battelli vantano elevati livelli di lusso e sofisticazione, con un molti accessori. Hanno perciò finiture in tek, arredamenti e colori personalizzati e di classe. Questi semirigidi sono usati spesso come tender di super yacht. I prezzi partono da circa 40.000 sterline.
Pilotine
Semirigidi usate comunemente come battelli per i piloti commerciali e come barche appoggio. Sono anche usati comunemente come lance di salvataggio, dato che offrono piena protezione all'equipaggio e capacità di autoraddrizzamento.
Gommoni con motore a getto
Questi battelli sono usati principalmente da organizzazioni per il salvataggio in acque protette, da pescatori professionisti e per impieghi commerciali.

Libera traduzione dall'inglese di Gabriele Orsini

Una buona guida (in inglese) sui gommoni e le loro caratteristiche si trova nel sito dell'Apex (What You Need to Know When Buying An Inflatable Boat) o in quello di The Inflatable Boat Network (Information and Advice - Valuable information to inform and education people about inflatable boats), varie prove di semirigidi (in Inglese) si possono trovare nei Boat tests di Rib Magazine o in Sportsboat & Waterski International boat tests.

Uno spazio per parlare dei veri pregi e difetti (la sincerità è d'obbligo!) del proprio gommone e motore.Pregi e difetti dei propri gommoni

Nel sito di The Inflatable Boat NetworkInformation and Advice - Valuable information to inform and education people about inflatable boats

Continua percorso