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Acquistare un gommone semirigido di seconda mano e Principali tipi di gommoni semirigidi da JBT Marine

NdT (Nota del Traduttore)

Differenze fra gommoni e gommonauti inglesi ed italiani

Leggendo il materiale della JBT Marine, accanto a molte similitudini, ci si rende conto che vi sono anche differenze fra il mondo gommonautico inglese e quello italiano o, meglio, mediterraneo in genere.

In Italia, il grande successo dei gommoni dipende soprattutto dalle sue doti come barca diporto. Certo, molti gommoni sono usati come tender, barche appoggio per sub, etc. ma sicuramente l'uso professionale ed estremo dei gommoni è meno diffuso che in Gran Bretagna, Non è strano quindi che i gommoni italiani siano leggeri e, probabilmente, come dicono gli Inglesi, non adatti ai mari "duri" ed a cattive condizioni meteo. D'altra parte sono sicuramente più curati e rifiniti, dato che sono pensati per le esigenze di famiglie che amano i comfort (una doccia, una plancetta balneare, un tendalino per il sole, una leggera tenda da campeggio nautico per dormire nelle calde notti estive, etc.), e che stanno a bordo in costume da bagno.

Naturalmente ci sono gommoni italiani "heavy-duty", come anche gommoni inglesi rifiniti, ma la differenza di fondo esiste. Penso però che questo non significhi affatto che i gommoni inglesi sono "maschi e rudi", e quelli italiani "sofisticati e molli". Bisogna vedere le due diverse realtà.

Nel Mediterraneo, le condizioni ambientali critiche sono:

- elevate temperature e sole cocente;
- onde corte e vento forte, da affrontare di solito per brevi distanze.

Nei mari del nord, le condizioni ambientali critiche sono:

- basse temperature dell'aria e dell'acqua, pioggia;
- mari agitati, spesso con scarsa copertura da terra.

Ovvio che queste differenze si riflettono anche sui gommoni di seconda mano. per esempio, probabilmente su un gommone italiano non sono tanto le sollecitazioni a fatica quanto gli incidenti subiti che dovrebbero preoccupare.

Gabriele Orsini ©