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Acquistare un gommone semirigido di seconda mano e Principali tipi di gommoni semirigidi da JBT Marine:

Precisazioni sui prezzi dell'usato

Anche se soffre un po' delle differenze fra i gommoni (ed i gommonauti) inglesi ed italiani, la GUIDA di JBT MARINE è decisamente completa. Perciò, rinunciamo a farne una "nostra".

Ricevendo con una certa frequenza richieste di pareri su modelli di gommoni ed anche sui prezzi richiesti per il loro usato, approfittiamo però per qualche precisazione sui prezzi dell'usato.

Le quotazioni che vengono pubblicate sulle riviste specializzate hanno certamente un valore indicativo.

A queste inoltre si possono aggiungere queste "regole" di riferimento:

- dopo un anno la perdita di valore è sul 20-25%
- dopo cinque anni, il prezzo di vendita è circa la metà di quanto speso all'acquisto
(ho verificato velocemente questa regola, proposta dall'amico Rocco, trovandola valida).

Attenzione: le regole si riferiscono al complesso offerto in vendita, dunque, nel caso più generale, a: gommone + motore + carrello + allestimento (sedili, cuscini, telecomandi, strumentazione, etc.) + accessori e strumentazione (GPS, eco, etc.) + dotazioni (ancore, cime, giubbetti, etc.).

Non possiamo negare che anche queste sono solo indicazioni generali.

Nel campo delle auto usate, la quotazione fa testo molto più significativamente. Si tratta, infatti, di un mercato ben più vasto, i modelli sono universalmente individuabili, il peso di attrezzature complementari è più scarso.
E' facile capire che se già gli accoppiamenti-gommone motore in termini di potenza, marca e modello a parità di potenza e marca danno luogo ad un numero cospicuo di combinazioni, mettendo insieme le altre cose (che possono pure avere età diverse), la quotazione si sperde...

Ancora, lo scarso utilizzo, portato a motivazione di prezzi superiori (richiesti e pagati) alle quotazioni o alle "regole". Come per le auto, l'anno di fabbricazione è il parametro principale, però dobbiamo riconoscere che non sono affatto rari i casi di inutilizzi prolungati di gommoni. Di questi, se il rimessaggio è stato perfetto (altrimenti sono controproducenti), se ne deve tenere conto. Non sono certo confrontabili un gommone usato ogni giorno possibile dell'anno con uno che, dopo un paio d'uscita, finisce in cantina. L'entità della differenza, però, dipende dal singolo incontro venditore-compratore.