home
AIRMANSHIP
autori
sommario
arretrati
links utili

mail

Il sito è a cura di:

Com.te Aldo C.Pezzopane, Com.te Silvano Silenzi, Com.te Arturo Radini




Il Com.te Aldo Pezzopane ha al suo attivo circa 14000 ore di volo.

Gli ultimi dieci anni sul B-747 (4000 ore).

Dal 1977 nella Commissione Tecnica dell’ANPAC ha curato per oltre dieci anni la rubrica "Mestiere" del Notiziario dell’Associazione contribuendo con articoli di importante contenuto tecnico che sono divenuti materiale di riferimento professionale.

Èstato Direttore della Commissione Tecnica dell’ANPAC e Vicepresidente dell’Associazione.

Ha effettuato corsi di qualificazione per la prevenzione e l’analisi di incidenti presso la University of Southern California, il Cranfield Institute of Aeronauitics (UK) e la Scuola dell’Aeronautica Militare Italiana a Guidonia.

In Alitalia ha ricoperto diversi incarichi riguardanti la Sicurezza e la Qualità delle Operazioni Volo.

Èautore di un documento intitolato Sicurezza di Sistema, una guida in due volumi dei principali concetti di prevenzione e dei criteri di gestione della sicurezza nei sistemi industriali aeronautici realizzata in base agli studi più attuali disponibili in materia.

Attualmente è Delegato Tecnico dell’ANPAN (Associazione Nazionale Pensionati Aeronaviganti) e svolge attività di docenza sulla sicurezza dei sistemi industriali a rischio di incidente rilevante presso istituti universitari.

Il Com.te Silvano Silenzi ha al suo attivo 18000 ore di volo effettuate su tutti gli aerei a getto della compagnia Alitalia dove ha ricoperto incarichi che vanno da controllore a vicecapopilota in diversi settori (Caravelle; DC-8; A-300).

Ha assunto quindi la direzione del Servizio Sicurezza Volo che ha tenuto per oltre dieci anni.

Durante questo periodo è stato membro del SAFAC (Safety Advisory Committee della IATA) e rappresentante Alitalia presso la Flight Safety Foundation.

Ha effettuato il corso completo di Accident Investigation presso la University of Southern California.

Ha conseguito con i suoi collaboratori l’importante risultato di portare il livello di sicurezza del gruppo Alitalia alla pari delle compagnie occidentali di riferimento. Dal 1990 al 1997, anno in cui lui e il suo gruppo hanno lasciato il servizio, non c’è stato nessun incidente con perdita di vite umane o di aeromobile.

L’attività di analisi di incidenti svolta durante questo periodo ha portato ad evidenze che si sono rilevate fondamentali per la prevenzione nel contesto aeronautico mondiale.

Ha svolto attività di consulenza per la sicurezza delle operazioni presso le FFSS.

Fa parte dei Delegati Tecnici dell’ANPAN e svolge attività di docenza sui sistemi di gestione della sicurezza presso istituti universitari.

Il Com.te Arturo Radini ha svolto una notevole attività come pilota militare prima di transitare in aviazione civile.

Ha effettuato oltre 10.000 ore di volo sul DC9-30.

Ha frequentato corsi di investigazione incidenti presso il Cranfielf Institute of Aeronautics e presso la Scuola dell’Aeronautica Militare Italiana di Guidonia.

Esperto in investigazione incidenti ha partecipato a diverse commissioni di inchiesta tra le quali quelle sull’incidente del DC 9 Alitalia di Zurigo (1990), dell’incidente del DC 9 Alitalia di Varsavia, dell’incidente in volo di collaudo dell’ Airbus A330 di Tolosa e dell’incidente di un Antonov 24 in decollo da Verona.

Èstato Direttore della Commissione Tecnica dell’APPL (Associazione Professionale Piloti di Linea) e successivamente è divenuto Presidente dell’Associazione.

Èstato uno dei principali collaboratori del Com.te Silenzi nell’attività di analisi e prevenzione incidenti del Gruppo Alitalia ed ha fornito il maggior contributo per evidenziare in alcuni di questi incidenti alcuni fattori che hanno portato ad interventi correttivi su scala mondiale.

(La riduzione della optimum altitude dell’MD-11 per le operazioni di crociera in turbolenza in seguito ad un danno strutturale e la sostituzione di un tipo di alimentatori delle plafoniere della cabina passeggeri sull’MD-80 in seguito ad un incendio a bordo).

Ha fatto parte di numerose Commissioni Ministeriali su varie problematiche dell’ aviazione civile italiana.

Fa anch’egli parte del Gruppo Tecnico dell’ANPAN.



home