Cadenzamento

Con il nuovo orario in vigore dal 28-5-2000 sulla linea Viterbo – Cesano - San Pietro (fm3), non sarà più necessario consultare l’orario prima di salire sul treno. Il tratto Viterbo – Roma viene servito da un treno ogni ora, che passa sempre allo stesso tempo. A questo si aggiunge un treno intervallato fra Cesano e Monte Mario, in modo da portare la frequenza a 30’ su quest’ultima tratta. Due corse integrative da Viterbo a Roma nella mattina, in uscita da Roma nel pomeriggio (vedi orario)

Sarà quindi necessario di memorizzare soltanto i minuti primi di passaggio del treno alla propria fermata per sapere l’orario di partenza, per tutto l’arco della giornata, festivi compresi.

Questo servizio, di indubbio valore, rimane tuttavia insufficiente per la tratta extraurbana. Infatti, l’utenza ha chiesto treni integrativi nelle ore di punta, estesi fino a Bracciano, Capranica e Viterbo nonché servizi diretti, senza fermate intermedie nel tratto urbano di Roma, nelle fasce tipiche dello spostamento dei pendolari, come esistevano prima della chiusura della linea. Per ora le FS hanno invece istituito treni diretti fasulli, ovvero treni che saltano buona parte delle fermate extraurbane, effettuando invece TUTTE le fermate urbane. Nella tratta urbana questi treni non sono integrativi, bensì corrispondono a corse prolungate oltre Cesano. E' quindi esattamente il contrario di quello che ha chiesto l'utenza!! Vedere anche la proposta del Comitato Utenti.