Fermate e stazioni

Lungo il tratto interessato dai lavori sono presenti 4 stazioni e 8 fermate, di cui 4 di nuova istituzione, così ubicate:

Lavori sulle stazioni

Stazione di Roma San Pietro

I primi tre binari del piazzale ferroviario verranno destinati alle servizio metropolitano. In una fase successiva sono previsti interventi di riqualificazione ambientale e urbanistica della stazione. Tali interventi favoriranno l'interscambio con le linee di trasporto pubblico urbano e l'accesso dei mezzi privati attraverso una idonea area di parcheggio.

Stazione Monte Mario - vedi progetto

Il binari verranno ridotti da 3 a 2 per fare posto ad ampi marciapiedi. È previsto un nuovo sottopasso ed un collegamento con il parcheggio di via Castiglioni, che verrà adeguatamente ristrutturato. Un altro parcheggio sarà creato al posto dell'attuale scalo merci.

L’abolizione del passaggio a livello di Via di Torrevecchia con la costruzione del nuovo sottopasso miglioreranno la viabilità della zona circostante la stazione.

Stazione di La Storta - vedi progetto

I binari esistenti troveranno una più razionale disposizione. Un sottopasso pedonale collegherà la stazione al nuovo parcheggio di 450 posti auto che il Comune di Roma realizzerà su via La Storta, mentre altri 90 posti auto verranno resi disponibili su area FS. Una nuova rampa sulla Via Cassia faciliterà l'accesso per il traffico proveniente dal nord.

Le nuove fermate

Valle Aurelia

è localizzata sul viadotto fra Via Angelo Emo e via Anastasio II ove è previsto lo scambio con la linea A della metropolitana (prolungamento Ottaviano - Battistini) mediante 2 discese attrezzate con scale, scale mobili e ascensori. Il Comune di Roma realizzerà i parcheggi.

Proba Petronia

è ubicata tra le vie omonime per servire la parte bassa di Via delle Medaglie d'Oro e della zona di Piazza Giovenale. Insieme alla fermata della Balduina, che verrà ristrutturata, offrirà un servizio metropolitano all'intero quartiere. Il

Ipogeo degli Ottavi - vedi progetto

è situata sulla via Trionfale in corrispondenza della G.R.A. dove il Comune di Roma sta costruendo un nuovo svincolo. È previsto un nuovo parcheggio inizialmente capace di 400 auto.

In generale tutte le fermate saranno attrezzate con sottopassi pedonali, scale mobili, ascensori rispondenti alle norme per i portatori di handicap, ampi parcheggi (importante quello di 280 posti alla Pineta Sacchetti), la costruzione di fabbricati di servizio particolarmente curati sotto il profilo architettonico in cui saranno ospitati attività commerciali al servizio della clientela. Di intesa con l’ATAC è stata concordata la predisposizione di corsie per la sosta degli autobus in prossimità delle fermate ferroviarie. L’ATAC inoltre potenzierà tutte le linee afferenti al tratto ferroviario S.Pietro - La Storta.