Il sistema delle ferrovie metropolitane (fm)

Introduzione

Nel 1995, con decenni di ritardo rispetto ad altre città europee, anche Roma ha addottato finalmente uno schema di sviluppo della rete di trasporto che si basa sulle linee su ferro, ovvero ferrovie metropolitane (fm), metropolitane e tram. Il programma consiste, per quello che riguarda le ferrovie, non nella costruzione di nuove linee (lunga e costosa), ma nell'adattamento alle esigenze di un trasporto metropolitano dei tracciati ferroviari esistenti che già attraversano la città.

Rete integrata

La ferrovia diventa ora struttura portante per i grandi spostamenti sull'area metropolitana. L'introduzione del metrebus ha abbatuto le barriere tariffarie che ostacolavano la scelta dinamica del mezzo da parte dell'utente. Con le fm, non è più necessario portare le linee autobus regionali fin d'entro alla città. Queste infatti vengono raggruppate da varie direttrici extraurbane e attestati alle stazioni al margine dell'area urbana, in appositi nodi di scambio (per la fm3 Cesano e La Storta: direttrici Cassia, Formellese, Anguillarese, Braccianese), da dove l'utente prende il treno per raggiungere in poco tempo la sua destinazione finale. Si evitano così sprechi di tempo e di risorse e si riduce l'inquinamento atmosferico. L'integrazione della ferrovia necessita anche di buone relazioni di scambio con altri trasporti urbani, le metropolitane (per la fm3: linea A a Valle Aurelia, linea B a Ostiense), i tram (linea 8 a Trastevere, nel futuro, si spera, il tram Piazza dei Giureconsulti (Aurelio) - San Pietro - Piazza Venezia), e le numerose linee autobus urbane. Non ultimo, specialmente nelle aree periferiche, i parcheggi di scambio, che consentono di "lasciare la macchina" e di proseguire con il treno.

Nuova mobilità regionale

L'estensione della rete ferroviaria oltre i confini della città consente di saldare la mobilità fra città e regione.

Nuovi spazi urbani

Oltre ai benefici evidenti per la mobilità, l'ammodernamento delle ferrovie in città comporta svariati vantaggi al tessuto urbano:

Una descrizione dettagliata dei progetti e degli interventi in corso si trova sul sito dedicato del Comune di Roma.