Come va il nuovo collegamento?
primo monitoraggio FS dopo la riapertura fino a S. Pietro

  28-mag 29-mag 30-mag 31-mag 01-giu 02-giu totale
  Saliti Discesi Saliti Discesi Saliti Discesi Saliti Discesi Saliti Discesi Saliti Discesi Saliti Discesi
Viterbo P.F. 143   128   139   574   64   71   1119 0
Viterbo P.R.     56           18   20   94 0
Tre Croci     7           4   1   12 0
Vetralla     4           16   23   43 0
Capranica     32           43 3 45 3 120 6
Oriolo     93   136 10 84   115 8 121 8 549 26
Manziana C. M.     211 7 168 3 200 5 135 1 179   893 16
Bracciano 145   373 74 418 31 392 29 395 6 429 8 2152 148
Vigna di Valle     11           22 1 15 2 48 3
Anguillara     516 43 402 19 423 11 428 17 463 4 2232 94
subtotale 288 0 1431 124 1263 63 1673 45 1240 36 1367 25 7262 293
Olgiata                            
La Storta                            
Giustiniana                            
Ipogeo degli Ottavi                            
Ottavia                            
San Filippo Neri                            
Cesano 350   480 20 524 4 550 2 604 10 499 27 3007 63
Roma Monte Mario 300 419 291 543 487 906 374 740 468 872 490 787 2410 4267
Valle Aurelia 98 582 200 1649 199 2223 207 1817 320 2250 407 2270 1431 10791
Roma S. Pietro   363 241 1414 390 1870 375 2260 369 1940 355 2150 1730 9997
subtotale 748 1364 1212 3626 1600 5003 1506 4819 1761 5072 1751 5234 8578 25118
  1036 1364 2643 3750 2863 5066 3179 4864 3001 5108 3118 5259 15840 25411
totale 2400 6393 7929 8043 8109 8377 41251

(dalla lettera di accompagnamento al monitoraggio FS)

Oggetto: Frequentazioni fm3 All.: 1

Per completezza di informazione si invia alle SS.LL. il risultato del rilevamento effettuato durante la prima settimana di esercizio delta fm3:

1. i dati si riferiscono a tutti i treni dalle ore 4.56, partenza da Viterbo alle ore 12.06, arrivo a S. Pietro. Si tratta di 12 treni, di cui 4 metropolitani Cesano - S. Pietro, 6 treni Viterbo - San Pietro con tutte le fermate nella tratta Viterbo - Anguillara e 2 treni Viterbo - S. Pietro con le sole fermate di Bracciano e Anguillara nella tratta Viterbo/Anguillara

2. Il monitoraggio dei saliti e discesi è stato effettuato presso le più significative per valutare la programmazione e la gestione del modello di offerta, che prevede il cadenzamento tra Cesano e S. Pietro a 30', il cadenzamento orario su Viterbo con due treni Viterbo/Cesano con fermate limitate Viterbo/Cesano con fermate limitate a Bracciano e Anguillara.

3. Il monitoraggio rappresenta il carico saliti/discesi della tratta Viterbo/Anguillara di tutte le fermate dell'area provinciale e regionale e il carico saliti/discesi delle sole fermate monitorate dell'area.

4. Nell'area metropolitana sono state monitorate le fermate di:

Cesano come terminale del cadenzamento metropolitano e cerniera del prolungamento su Viterbo;

Monte Mario come prima stazione (direzione Viterbo - San. Pietro) con un forte numero di discesi con origine sia nell'area metropolitana che in quella provinciale e regionale;

Valle Aurelia come stazione di scambio ferrovia/metropolitana;

S. Pietro come terminale attuale.

5. Nel corso del mese di giugno verranno svolti monitoraggi per valutare l'andamento della domanda;

6. Nel corso del mese di Luglio sulla fm3 sarà condotta, come da programma, la rivelazione dei saliti e discesi su tutti i treni ed in tutte le stazioni/fermate per un periodo di 15 giorni. Tale attività, che si svolgerà su tutte le linee del Lazio, permetterà un raffronto omogeneo ed una più precisa analisi dell'evoluzione della domanda.

Firmato Enrico Sciarra


Come leggere i numeri

Un sondaggio può avere diverse finalità: o serve ad aumentare i treni, perché si è rilevato un sovvraffollamento in una determinata ora, o serve a toglierli, quando circolano vuoti. Quello che il sondaggio non rilevera mai è il numero di persone che avrebbe preso il treno se avesse trovato un servizio conveniente in una determinata fascia oraria (treni extraurbani ogni 30 minuti nelle ore di punta, veri treni diretti ecc.).

Intanto la fm3 raccoglie molto successo fra gli utenti, come era da aspettarsi. Tanto che nella fascia mattutina non si trova più posto a sedere da Cesano in poi, in direzione di San Pietro, per arrivare sovvraffollati a Valle Aurelia. Tutto questo quando


Ci auguriamo quindi che le FS andranno incontro alle esigenze dell'utenza e che sapranno adeguare l'offerta alla potenziale domanda, facendo un'analisi più approffondita ed aprendosi ad un dialogo proficuo con gli utenti.