Questo goliardico «documento» è stato presentato nella trasmissione Porta a porta di Bruno Vespa, su RAI 1, il giorno 8 maggio 2001.

In base al Codice Civile potrebbe essere inquadrato come «offerta al pubblico» (art.1336), ossia una proposta di contratto che, fino a quando non viene accettata dagli interessati (in questo caso gli Italiani) e chi lo propone ne viene a conoscenza (art.1326), può essere revocata in qualunque momento (art.1328).

In pratica, considerate le difficoltà di verificare la volontà degli Italiani di accettarla, è quella che comunemente va sotto la denominazione di «carta straccia».


Beeeello!

Art.1326 Conclusione del contratto
Il contratto è concluso nel momento in cui chi ha fatto la proposta ha conoscenza dell'accettazione dell'altra parte (1335). L'accettazione deve giungere al proponente nel termine da lui stabilito o in quello ordinariamente necessario secondo la natura dell'affare o secondo gli usi. Il proponente può ritenere efficace l'accettazione tardiva, purché ne dia immediatamente avviso all'altra parte. Qualora il proponente richieda per l'accettazione una forma determinata, l'accettazione non ha effetto se è data in forma diversa. Un'accettazione non conforme alla proposta equivale a nuova proposta.

Art.1328 Revoca della proposta e dell'accettazione
La proposta può essere revocata finché il contratto non sia concluso. Tuttavia, se l'accettante ne ha intrapreso in buona fede l'esecuzione prima di avere notizia della revoca, il proponente è tenuto a indennizzarlo delle spese e delle perdite subite per l'iniziata esecuzione del contratto. L'accettazione può essere revocata, purché la revoca giunga a conoscenza del proponente prima dell'accettazione.

Art.1336 Offerta al pubblico
L'offerta al pubblico, quando contiene gli estremi essenziali del contratto alla cui conclusione è diretta, vale come proposta, salvo che risulti diversamente dalle circostanze o dagli usi. La revoca dell'offerta, se è fatta nella stessa forma dell'offerta o in forma equipollente, è efficace anche in confronto di chi non ne ha avuto notizia.

Indietro
Pagina precedentee
Indice
Ritorna all'indice
Avanti
Pagina successiva