| |
Programmazione IV anno 2005-2006
I
tempi sono approssimati, è normale una variazione in più o in meno del 20%.
Il libro di testo a cui si fa riferimento è quello
dell’ATLAS, “Le basi di dati - il linguaggio SQL” di A. Lorenzi e D. Rossi. Per il visual basic si fa
riferimento al testo "Visual Basic, La programmazione visuale"
di Piero Gallo e Fabio Salerno, Minerva italica editore, già utilizzato l'anno scorso.
Per la parte sulle strutture di dati si fa riferimento al libro utilizzato
l'anno scorso (Le basi dell'informatica, i fondamenti della programmazione,
A. Lorenzi D. Rossi, ATLAS editore)
Moduli da trattare
Modulo |
Titolo |
ORE |
1 |
Richiami e approfondimenti di Visual
Basic |
30 |
Contenuti
Unità 1: Richiami di Visual Basic.
L'ambiente di programmazione, gli oggetti dell'interfaccia grafica,
caratteristiche generali del linguaggio. Gli oggetti: Form e controlli
standard, le proprietà i metodi e gli oggetti, gli oggetti software,
l'istruzione with. Le strutture di controllo: variabili e costanti,
l'istruzione di assegnazione, le espressioni, la struttura alternativa, la
scelta multipla, la struttura di ripetizione, il ciclo FOR. I metodi
grafici: il metodo Print, Circle e line. Le procedure e le funzioni, il
passaggio di parametri per valore e per riferimento, le funzioni
predefinite, il trattamento delle stringhe, la ricorsione.
Dove Studiare:Vedi Unità didattiche A1, A2, B1, B2 libro Visual Basic. Vedi
anche programma di terza.
Unità 2: Approfondimenti. Eventi
GotFocus, LostFocus, Validate, Change. Come intercettare le operazioni da
tastiera (eventi keyPress, KeyDown e KeyUp). Come intercettare le
operazioni del mouse (eventi MousDown, MouseUp, MouseMove, DblClick). I
form: eventi e metodi legati ai form. L routine sub Main. Gestione errori
e debugging.
Dove Studiare:Vedi Unità didattica C1 libro Visual basic.
Unità 3: Controlli avanzati e menù. L'interfaccia con l'utente: tasti di
scelta, ToolTipText, barre di scorrimento, la forma del puntatore del
mouse, msgbox, checkbox e optionbutton, listbox e combobox, le risorse del
computer, oggetti DirListBox, DriveListBox e FileListBox, le finestre di dialogo di uso comune (CommonDialog). La gestione
degli errori con ON ERROR. Il controllo MS FlexGrid e il suo utilizzo per
l'immissione e la modifica di matrici e tabelle. I menù. Le
scelte dell'utente. Editor di menù. La ToolBar e l'Image list. I menù
popup.
Dove Studiare:Vedi Unità didattica C2 del libro Visual basic. Dispensa
sui controlli aggiuntivi. Dispensa
sui menù. Dispensa
sul controllo MSFlexGrid.
Obiettivi
|
2 |
Le strutture di dati |
25 |
Contenuti
Unità 1: I vettori e le matrici. Concetto di vettore e
sua importanza nella programmazione. Dichiarazioni di vettori in VB.
Vettori statici e dinamici. Algoritmi fondamentali
con i vettori: caricamento da tastiera e con numeri a caso;
visualizzazione con print, in una casella di testo o in una label,
utilizzando una list box. Ordinamento: algoritmi per selezione, inserzione
e scambio (bubble sort). Ricerca sequenziale e binaria. Array di controlli in VB. Vettori paralleli.
Le matrici. Caricamento e visualizzazione di una matrice (con print o in
una text box). Utilizzo della msFlexGrid per visualizzare e
inserire matrici bidimensionali. Algoritmi con le matrici.
Unità 2. Cenni alle altre strutture di dati. I record. Le
tabelle (vettori di record) La pila. La coda. Il grafo.
L'albero.
Dove Studiare: Capitolo 9 e 10 del primo volume di teoria, Unità didattica
B3 libro visual basic.
Obiettivi
-
Acquisire le tecniche di gestione dei vettori
mono e pluridimensionali;
-
Saper scegliere la struttura di dati più
opportuna per un dato problema;
-
Conoscenza delle principali strutture di
dati astratte (Pila, coda, grafo, alberi) e delle tecniche per
implementarle e gestirle.
|
3 |
Il Linguaggio Pascal |
15 |
Questo modulo è stato introdotto per dare la possibilità
agli alunni di partecipare alle olimpiadi dell'informatica, per
approfondire la conoscenza dei linguaggi di programmazione attraverso un
confronto con il visual basic, per chiarire la funzione strumentale del
linguaggio nella programmazione e come si passa da un linguaggio
all'altro.
Prerequisiti: Conoscenza di un altro linguaggio di
programmazione (per poter trattare il modulo in 15 ore)
Dove Studiare: Dispensa
integrativa. Capitolo 5 e successivi del
libro di testo del 1° Anno (. Dispensa
principali funzioni predefinite del pascal.
Contenuti
Struttura di un programma Pascal. Le dichiarazioni. I
tipi di dati scalari, strutturati e puntatori. I tipi di dati scalari
predefiniti e quelli definiti dall'utente.
Le istruzioni principali. Le variabili. Le istruzioni per selezione e
cicli. Vettori e matrici. Il tipo puntatore. Il tipo SET. I record. Le principali funzioni
e procedure standard. L'ambiente di sviluppo Dev-Pascal con il relativo
debugger.
Obiettivi
- Conoscere il linguaggio in modo da poter rispondere ai quesiti delle
selezioni scolastiche delle olimpiadi dell'informatica.
- Conoscenza di un altro linguaggio per poter effettuare confronti con
il Visual Basic e per imparare a passare da un linguaggio ad un altro.
|
4 |
I file su disco con il Visual Basic |
20 |
Dove Studiare: Dispensa sui file
su disco. Unità didattica D1 libro Visual basic.
Contenuti
Cos'è un file; I file dal punto di vista del Visual
basic: sequenziali (di testo), random (di record) e binari. - Accesso diretto ai
file oppure utilizzo di un DBMS. - Tipi di accesso ai file. - Accesso ai file
sequenziali (di testo). Apertura e chiusura. Scrittura di un archivio
sequenziale. Lettura di un archivio sequenziale. Modifica dei records di un
archivio sequenziale. Le istruzioni OPEN, CLOSE, INPUT #, LINE INPUT #, PRINT #,
Write #. - Accesso ai file di record (file RANDOM). Le principali operazioni.
Istruzioni PUT e GET. Creazione, aggiunta, modifica e cancellazione di record.
Elaborazioni e interrogazioni. Gestione di un archivio. Tutte le istruzioni e
le funzioni predefinite utilizzabili con i file di record. - Cenni
all'elaborazione di file binari. - Tutte le istruzioni e funzioni di Visual
Basic per gestire file e directory su disco (Kill, MkDIR, RmDir, NAME, ChDir,
FileCopy, Dir(), LOF(), EOF(), ecc.) - La stampa in visual basic con l'oggetto
Printer e il metodo Print. - (Approfondimento) i file a indice, cenni.
Obiettivi
- Conoscere le istruzioni Visual Basic per l'accesso diretto ai file
su disco
- Saper creare e gestire file di testo e file di record con il
linguaggio Visual Basic
|
5 |
Gli archivi |
10 |
Dove Studiare:
Libro SQL capitolo 1.
Contenuti
Gli archivi. Operazioni sugli archivi. File e
periferiche. Nastri e dischi. I moduli del sistema operativo.
L'organizzazione degli archivi. Organizzazione sequenziale. Organizzazione
ad accesso diretto. Organizzazione ad indici. Operazioni sui file.
Tecniche di indicizzazione. Le applicazioni informatiche con gli archivi.
Approfondimenti: le tecniche hashing; gli alberi b-tree di ordine N.
Obiettivi
- Conoscere i concetti di base sugli archivi;
- Saper scegliere il tipo di organizzazione più opportuno in base al
problema;
- Conoscere in linea generale il modo in cui i file vengono gestiti
dal sistema operativo
- conoscere le principali tecniche di indicizzazione
|
6 |
Progettazione di basi di dati |
20 |
Dove Studiare: Capitolo 2 e 3 libro SQL.
Contenuti
Unità 1:
La produzione del software. Il controllo di
qualità. La metodologia. Modellazione dei dati. Il modello E/R. L'entità.
L'associazione. Gli Attributi. Le associazioni tra entità. Regole di lettura.
Le regole di derivazione del modello logico. Esempi di modellazione dei dati.
Esempi di analisi di un problema..
Unità 2:
Introduzione ai database. I limiti dell'organizzazione tradizionale
degli archivi. I modelli per il database. I concetti fondamentali del modello
relazionale. Le operazioni relazionali. Esempi con modello E/R, tabelle e
operazioni relazionali. La normalizzazione delle relazioni. L'integrità
referenziale. Osservazioni sul modello relazionale. La gestione dei database. I
linguaggi per database. Gli utenti.
Esercizi:
Obiettivi
-
Saper progettare database efficienti
-
conoscere le caratteristiche di un DBMS e i
motivi che hanno portato alla loro realizzazione
-
conoscere le caratteristiche di un database
relazionale
-
saper utilizzare le operazioni relazionali per
estrarre i dati dal database
|
7 |
Microsoft ACCESS |
20 |
Dove Studiare:
Capitolo 5 libro SQL.
Contenuti
Unità 1 (competenze del modulo
5 ECDL - vedi ECDL):
Concetti di base. Gli elementi di un database ACCESS (tabelle, query, maschere,
report, macro e moduli). I tipi di dati. - Creazione di
tabelle. Impostazioni di relazioni e chiavi. Inserimento, modifica e
cancellazione righe in una tabella. Navigazione. Ricerca. - Creazione di Query
di selezione; campi calcolati e campi presi da più tabelle - Creazione di
maschere - Creazione di report
Unità 2 (competenze avanzate): Gestione di un
pannello di comandi. Le impostazioni dell'avvio e la creazione veloce di
applicazioni con Access. Impostare un campo come casella di riepilogo o
combinata che prende i dati da un'altra query o tabella o da un elenco
predeterminato. Come realizzare le associazioni tra tabelle. Le
associazioni m:n. Creazione di maschere con sottomaschere. Query con
totali. Inserimento di campi riepilogo in maschere o report. Creazione di
report con livelli di gruppo e con totali parziali e generali. Utilizzo
delle macro. Le query di comando. Le istruzioni SQL. Utilizzo di visual
basic for Application.
Esercizi:
Obiettivi
-
Saper creare e gestire un database con più
tabelle correlate utilizzando
ACCESS.
-
Saper utilizzare gli oggetti (tabelle, query,
maschere, report, macro e moduli) di un database di ACCESS
-
saper creare maschere anche complesse (con
sottomaschere, campi calcolati e di riepilogo)
-
saper creare report anche complessi (con livelli
di gruppo e con totali parziali e generali)
-
Saper realizzare semplici applicazioni per la
gestioni di basi di dati con ACCESS.
|
8 |
Il linguaggio SQL |
20 |
Dove Studiare:
Capitolo 4 libro SQL.
Contenuti
Unità 1: Caratteristiche generali.
Identificatori e tipi di dati. La definizione delle tabelle. I comandi per
la manipolazione dei dati. Il comando SELECT. Le operazioni relazionali
nel linguaggio SQL. Le funzioni di aggragazione. Ordinamenti e
raggruppamenti. Le condizioni di ricerca. I comandi per la sicurezza.
Interrogazioni nidificate.
Obiettivi
-
Conoscere e saper utilizzare tutte le istruzioni
SQL (comandi per la definizione e modifica delle tabelle, comandi per
le interrogazioni, le funzioni di aggregazione, ordinamenti e
raggruppamenti, interrogazioni nidificate)
-
Saper codificare le operazioni relazionali con le
istruzioni SQL e saper costruire interrogazioni complesse attraverso
strutture nidificate.
|
|
|