Programmazione IV anno 2005-2006

I tempi sono approssimati, è normale una variazione in più o in meno del 20%.

Il libro di testo a cui si fa riferimento è quello dell’ATLAS, “Le basi di dati - il linguaggio SQL” di A. Lorenzi e D. Rossi. Per il visual basic si fa riferimento al testo "Visual Basic, La programmazione visuale" di  Piero Gallo e Fabio Salerno, Minerva italica editore, già utilizzato l'anno scorso. Per la parte sulle strutture di dati si fa riferimento al libro utilizzato l'anno scorso (Le basi dell'informatica, i fondamenti della programmazione, A. Lorenzi D. Rossi, ATLAS editore)

Moduli da trattare

Modulo Titolo ORE

1

Richiami e approfondimenti di Visual Basic

30

Contenuti

Unità 1: Richiami di Visual Basic. L'ambiente di programmazione, gli oggetti dell'interfaccia grafica, caratteristiche generali del linguaggio. Gli oggetti: Form e controlli standard, le proprietà i metodi e gli oggetti, gli oggetti software, l'istruzione with. Le strutture di controllo: variabili e costanti, l'istruzione di assegnazione, le espressioni, la struttura alternativa, la scelta multipla, la struttura di ripetizione, il ciclo FOR. I metodi grafici: il metodo Print, Circle e line. Le procedure e le funzioni, il passaggio di parametri per valore e per riferimento, le funzioni predefinite, il trattamento delle stringhe, la ricorsione.
Dove Studiare:Vedi Unità didattiche A1, A2, B1, B2 libro Visual Basic. Vedi anche programma di terza.

Unità 2: Approfondimenti.  Eventi GotFocus, LostFocus, Validate, Change. Come intercettare le operazioni da tastiera (eventi keyPress, KeyDown e KeyUp). Come intercettare le operazioni del mouse (eventi MousDown, MouseUp, MouseMove, DblClick). I form: eventi e metodi legati ai form. L routine sub Main. Gestione errori e debugging.
Dove Studiare:Vedi Unità didattica C1 libro Visual basic. 

Unità 3: Controlli avanzati e menù. L'interfaccia con l'utente: tasti di scelta, ToolTipText, barre di scorrimento, la forma del puntatore del mouse, msgbox, checkbox e optionbutton, listbox e combobox, le risorse del computer, oggetti DirListBox, DriveListBox e FileListBox, le finestre di dialogo di uso comune (CommonDialog). La gestione degli errori con ON ERROR. Il controllo MS FlexGrid e il suo utilizzo per l'immissione e la modifica di matrici e tabelle. I menù. Le scelte dell'utente. Editor di menù. La ToolBar e l'Image list. I menù popup.
Dove Studiare:
Vedi Unità didattica C2 del libro Visual basic. Dispensa sui controlli aggiuntivi. Dispensa sui menù. Dispensa sul controllo MSFlexGrid.

Obiettivi

  • Approfondire la conoscenza del linguaggio visual basic

  • Conoscere e saper utilizzare i principali controlli aggiuntivi di VB;

  • saper realizzare programmi con menù, oggetti msFlexGrid, toolbar, status bar, ecc. ;

2

Le strutture di dati

25

Contenuti

Unità 1: I vettori e le matrici. Concetto di vettore e sua importanza nella programmazione. Dichiarazioni di vettori in VB. Vettori statici e dinamici. Algoritmi fondamentali con i vettori: caricamento da tastiera e con numeri a caso; visualizzazione con print, in una casella di testo o in una label, utilizzando una list box. Ordinamento: algoritmi per selezione, inserzione e scambio (bubble sort). Ricerca sequenziale e binaria. Array di controlli in VB. Vettori paralleli. Le matrici. Caricamento e visualizzazione di una matrice (con print o in una text box). Utilizzo della msFlexGrid per visualizzare e inserire matrici bidimensionali. Algoritmi con le matrici.

Unità 2. Cenni alle altre strutture di dati. I record. Le tabelle (vettori di record) La pila. La coda. Il grafo. L'albero.

Dove Studiare: Capitolo 9 e 10 del primo volume di teoria, Unità didattica B3 libro visual basic.

Obiettivi

  • Acquisire le tecniche di gestione dei vettori mono e pluridimensionali;

  • Saper scegliere la struttura di dati più opportuna per un dato problema;

  • Conoscenza delle principali strutture di dati astratte (Pila, coda, grafo, alberi) e delle tecniche per implementarle e gestirle.

3

Il Linguaggio Pascal

15

Questo modulo è stato introdotto per dare la possibilità agli alunni di partecipare alle olimpiadi dell'informatica, per approfondire la conoscenza dei linguaggi di programmazione attraverso un confronto con il visual basic, per chiarire la funzione strumentale del linguaggio nella programmazione e come si passa da un linguaggio all'altro.

Prerequisiti: Conoscenza di un altro linguaggio di programmazione (per poter trattare il modulo in 15 ore)

Dove Studiare: Dispensa integrativa. Capitolo 5 e successivi del libro di testo del 1° Anno (. Dispensa principali funzioni predefinite del pascal.  

Contenuti

Struttura di un programma Pascal. Le dichiarazioni. I tipi di dati scalari, strutturati e puntatori. I tipi di dati scalari predefiniti e quelli definiti dall'utente. Le istruzioni principali. Le variabili. Le istruzioni per selezione e cicli. Vettori  e matrici. Il tipo puntatore. Il tipo SET. I record. Le principali funzioni e procedure standard. L'ambiente di sviluppo Dev-Pascal con il relativo debugger.

Obiettivi

  • Conoscere il linguaggio in modo da poter rispondere ai quesiti delle selezioni scolastiche delle olimpiadi dell'informatica.
  • Conoscenza di un altro linguaggio per poter effettuare confronti con il Visual Basic e per imparare a passare da un linguaggio ad un altro.

4

I file su disco con il Visual Basic

20


Dove Studiare: Dispensa sui file su disco. Unità didattica D1 libro Visual basic.

Contenuti

Cos'è un file; I file dal punto di vista del Visual basic: sequenziali (di testo), random (di record) e binari. - Accesso diretto ai file oppure utilizzo di un DBMS. - Tipi di accesso ai file. - Accesso ai file sequenziali (di testo). Apertura e chiusura. Scrittura di un archivio sequenziale. Lettura di un archivio sequenziale. Modifica dei records di un archivio sequenziale. Le istruzioni OPEN, CLOSE, INPUT #, LINE INPUT #, PRINT #, Write #. - Accesso ai file di record (file RANDOM). Le principali operazioni. Istruzioni PUT e GET. Creazione, aggiunta, modifica e cancellazione di record. Elaborazioni e interrogazioni. Gestione di un archivio. Tutte le istruzioni e le funzioni predefinite utilizzabili con i file di record. - Cenni all'elaborazione di file binari. - Tutte le istruzioni e funzioni di Visual Basic per gestire file e directory su disco (Kill, MkDIR, RmDir, NAME, ChDir, FileCopy, Dir(), LOF(), EOF(), ecc.) - La stampa in visual basic con l'oggetto Printer e il metodo Print.  - (Approfondimento) i file a indice, cenni.


Obiettivi

  • Conoscere le istruzioni Visual Basic per l'accesso diretto ai file su disco
  • Saper creare e gestire file di testo e file di record con il linguaggio Visual Basic

5

Gli archivi 

10


Dove Studiare: Libro SQL capitolo 1.

Contenuti

Gli archivi. Operazioni sugli archivi. File e periferiche. Nastri e dischi. I moduli del sistema operativo. L'organizzazione degli archivi. Organizzazione sequenziale. Organizzazione ad accesso diretto. Organizzazione ad indici. Operazioni sui file. Tecniche di indicizzazione. Le applicazioni informatiche con gli archivi. Approfondimenti: le tecniche hashing; gli alberi b-tree di ordine N.

Obiettivi

  • Conoscere i concetti di base sugli archivi;
  • Saper scegliere il tipo di organizzazione più opportuno in base al problema;
  • Conoscere in linea generale il modo in cui i file vengono gestiti dal sistema operativo
  • conoscere le principali tecniche di indicizzazione

6

Progettazione di basi di dati

20


Dove Studiare:  Capitolo 2 e 3 libro SQL.

Contenuti

Unità 1: La produzione del software. Il controllo di qualità. La metodologia. Modellazione dei dati. Il modello E/R. L'entità. L'associazione. Gli Attributi. Le associazioni tra entità. Regole di lettura. Le regole di derivazione del modello logico. Esempi di modellazione dei dati. Esempi di analisi di un problema..

Unità 2: Introduzione ai database. I limiti dell'organizzazione tradizionale degli archivi. I modelli per il database. I concetti fondamentali del modello relazionale. Le operazioni relazionali. Esempi con modello E/R, tabelle e operazioni relazionali. La normalizzazione delle relazioni. L'integrità referenziale. Osservazioni sul modello relazionale. La gestione dei database. I linguaggi per database. Gli utenti.

Esercizi:

Obiettivi

  • Saper progettare database efficienti

  • conoscere le caratteristiche di un DBMS e i motivi che hanno portato alla loro realizzazione

  • conoscere le caratteristiche di un database relazionale

  • saper utilizzare le operazioni relazionali per estrarre i dati dal database

7

Microsoft ACCESS

20


Dove Studiare: Capitolo 5 libro SQL.

Contenuti

Unità 1 (competenze del modulo 5 ECDL  - vedi ECDL): Concetti di base. Gli elementi di un database ACCESS (tabelle, query, maschere, report, macro e moduli). I tipi di dati. - Creazione di tabelle. Impostazioni di relazioni e chiavi. Inserimento, modifica e cancellazione righe in una tabella. Navigazione. Ricerca. - Creazione di Query di selezione; campi calcolati e campi presi da più tabelle - Creazione di maschere - Creazione di report

Unità 2 (competenze avanzate): Gestione di un pannello di comandi. Le impostazioni dell'avvio e la creazione veloce di applicazioni con Access. Impostare un campo come casella di riepilogo o combinata che prende i dati da un'altra query o tabella o da un elenco predeterminato. Come realizzare le associazioni tra tabelle. Le associazioni m:n. Creazione di maschere con sottomaschere. Query con totali. Inserimento di campi riepilogo in maschere o report. Creazione di report con livelli di gruppo e con totali parziali e generali. Utilizzo delle macro. Le query di comando. Le istruzioni SQL. Utilizzo di visual basic for Application.

Esercizi:

Obiettivi

  • Saper creare e gestire un database con più tabelle correlate utilizzando ACCESS.

  • Saper utilizzare gli oggetti (tabelle, query, maschere, report, macro e moduli) di un database di ACCESS

  • saper creare maschere anche complesse (con sottomaschere, campi calcolati e di riepilogo)

  • saper creare report anche complessi (con livelli di gruppo e con totali parziali e generali)

  • Saper realizzare semplici applicazioni per la gestioni di basi di dati con ACCESS.

8

Il linguaggio SQL

20


Dove Studiare: Capitolo 4 libro SQL.

Contenuti

Unità 1: Caratteristiche generali. Identificatori e tipi di dati. La definizione delle tabelle. I comandi per la manipolazione dei dati. Il comando SELECT. Le operazioni relazionali nel linguaggio SQL. Le funzioni di aggragazione. Ordinamenti e raggruppamenti. Le condizioni di ricerca. I comandi per la sicurezza. Interrogazioni nidificate. 

Obiettivi

  • Conoscere e saper utilizzare tutte le istruzioni SQL (comandi per la definizione e modifica delle tabelle, comandi per le interrogazioni, le funzioni di aggregazione, ordinamenti e raggruppamenti, interrogazioni nidificate)

  • Saper codificare le operazioni relazionali con le istruzioni SQL e saper costruire interrogazioni complesse attraverso strutture nidificate.

 
 
A cura del  Prof. Giovanni Calabrese. 

Aggiornato il  01/11/05