Programmazione V anno 2005-2006

I tempi sono approssimati, è normale una variazione in più o in meno del 20%.

I libri di testo a cui si fa riferimento sono:
"I sistemi operativi, reti e Internet, Il sistema informativo aziendale" di A. Lorenzi, T. Pizzigalli, M.A. Rattazzi, D. Rossi, ATLAS editore;
 “Le basi di dati Il linguaggio SQL" di A. Lorenzi e D. Rossi, ATLAS editore (utilizzato anche l'anno scorso);
"Visual Basic, La programmazione visuale" di  Piero Gallo e Fabio Salerno, Minerva italica editore (acquistato al terzo anno), per tutta la parte che riguarda il visual basic;
"Le basi dell'informatica, i fondamenti della programmazione", A. Lorenzi D. Rossi, ATLAS editore (acquistato il terzo anno) per il Pascal.

Moduli da trattare

Modulo Titolo ORE

1

Le strutture di dati (richiami)

15

Contenuti

Unità 1: I vettori e le matrici. Concetto di vettore e sua importanza nella programmazione. Dichiarazioni di vettori in VB. Vettori statici e dinamici. Algoritmi fondamentali con i vettori: caricamento da tastiera e con numeri a caso; visualizzazione con print, in una casella di testo o in una label, utilizzando una list box. Ordinamento: algoritmi per selezione, inserzione e scambio (bubble sort). Ricerca sequenziale e binaria. Array di controlli in VB. Vettori paralleli. Le matrici. Caricamento e visualizzazione di una matrice (con print o in una text box). Utilizzo della msFlexGrid per visualizzare e inserire matrici bidimensionali. Algoritmi con le matrici.

Dove Studiare: Capitolo 9  del primo volume di teoria, Unità didattica B3 libro visual basic.

Obiettivi

  • Richiamare le tecniche di gestione dei vettori mono e pluridimensionali;

  • Saper scegliere la struttura di dati più opportuna per un dato problema.

2

Il Linguaggio Pascal

15

Questo modulo è stato introdotto per dare la possibilità agli alunni di partecipare alle olimpiadi dell'informatica, per approfondire la conoscenza dei linguaggi di programmazione attraverso un confronto con il visual basic, per chiarire la funzione strumentale del linguaggio nella programmazione e come si passa da un linguaggio all'altro.

Prerequisiti: Conoscenza di un altro linguaggio di programmazione (per poter trattare il modulo in 15 ore)

Dove Studiare: Dispensa integrativa. Capitolo 5 e successivi del libro di testo del 1° Anno (. Dispensa principali funzioni predefinite del pascal.  

Contenuti

Struttura di un programma Pascal. Le dichiarazioni. I tipi di dati scalari, strutturati e puntatori. I tipi di dati scalari predefiniti e quelli definiti dall'utente. Le istruzioni principali. Le variabili. Le istruzioni per selezione e cicli. Vettori  e matrici. Il tipo puntatore. Il tipo SET. I record. Le principali funzioni e procedure standard. L'ambiente di sviluppo Dev-Pascal con il relativo debugger.

Obiettivi

  • Conoscere il linguaggio in modo da poter rispondere ai quesiti delle selezioni scolastiche delle olimpiadi dell'informatica.
  • Conoscenza di un altro linguaggio per poter effettuare confronti con il Visual Basic e per imparare a passare da un linguaggio ad un altro.

3

Creazione di applicazioni con Microsoft Access

25

Obiettivo di questo modulo è richiamare le nozioni su Access già apprese l'anno scorso (le competenze del modulo 5 ECDL  - vedi ECDL), e di completarle arrivando ad un completa padronanza di questo potente strumento. In particolare l'utilizzo dei pannelli di comandi, delle macro e dei moduli VBA per gestire automaticamente un database.
Access verrà utilizzato durante l'anno per svolgere gli esercizi sui data base e sull'SQL, inoltre verrà utilizzato per preparare gli archivi da utilizzare con Visual Basic e con le pagine ASP.

Contenuti

Unità 1: Richiami elementi di base di Microsoft ACCESS.  Concetti di base. Gli elementi di un database ACCESS (tabelle, query, maschere, report, macro e moduli). I tipi di dati. - Creazione di tabelle. Impostazioni di relazioni e chiavi. Inserimento, modifica e cancellazione righe in una tabella. Navigazione. Ricerca. - Creazione di Query di selezione; campi calcolati e campi presi da più tabelle - Creazione di maschere - Creazione di report.

Unità 2 (competenze avanzate): Gestione di un pannello di comandi. Le impostazioni dell'avvio e la creazione veloce di applicazioni con Access. Impostare un campo come casella di riepilogo o combinata che prende i dati da un'altra query o tabella o da un elenco predeterminato. Come realizzare le associazioni tra tabelle. Le associazioni m:n. Creazione di maschere con sottomaschere. Query con totali. Inserimento di campi riepilogo in maschere o report. Creazione di report con livelli di gruppo e con totali parziali e generali. Utilizzo delle macro. Le query di comando. Le istruzioni SQL. 

Unità 3. Utilizzo di visual basic for Application (VBA). Creazione di moduli nei database di Access. Utilizzo di VBA per creare voci di un pannello di comando con funzioni personalizzate. Debug dei programmi VBA Uso di VBA nelle maschere video e nei report. Differenze tra VBA e Visual Basic.

Unità 4. Utilizzo di ADO (Active Data Object) per gestire automaticamente un database.  L'oggetto Connection.  'oggetto recordset. I Cursori. Le principali proprietà e metodi dell'oggetto recordset.

Dove Studiare: Capitolo 5 Libro SQL; eventuali dispense integrative (Dispensa sui cursori.).

Obiettivi

  • Saper creare e gestire un database utilizzando ACCESS.

  • Saper utilizzare gli oggetti (tabelle, query, maschere e report) di un database di ACCESS

  • Saper realizzare semplici applicazioni per la gestioni di basi di dati con ACCESS.

Modulo Titolo ORE

4

Progettazione di data base (richiami)

10

Questo modulo verrà svolto insieme al precedente, durante le ore di teoria. Obiettivo di questo modulo è fornire una metodologia per rappresentare le informazioni presenti nel mondo reale attraverso modelli atti a essere implementati in un sistema di elaborazione automatico.

Contenuti

Unità 1: Modello di dati e progetto software.
 
La produzione del software. La modellazione dei dati. Il modello E/R. L'entità. L'associazione. Gli attributi. Le associazioni tra entità. Regole di lettura. Le regole di derivazione del modello logico. Esempi di modellazione dei dati
Dove Studiare:
Capitolo 2 del libro SQL e basi di dati.

Unità 2: Le basi di dati.
Introduzione. I limiti dell'organizzazione tradizionale degli archivi. I modelli per il data base. I concetti fondamentali del modello relazionale. Le operazioni relazionali e pseudolinguaggio relativo. La normalizzazione delle relazioni. L'integrità referenziale. Osservazioni sul modello relazionale. La gestione dei data base. I linguaggi dei data base. Gli utenti.
Dove Studiare: Capitolo 3 del libro SQL e basi di dati.

Obiettivi

  • Saper progettare database efficienti

  • conoscere le caratteristiche di un DBMS e i motivi che hanno portato alla loro realizzazione

  • conoscere le caratteristiche di un database relazionale

  • saper utilizzare le operazioni relazionali per estrarre i dati dal database

 

Modulo Titolo ORE

5

Linguaggio SQL

15

Questo modulo verrà svolto nelle ore di teoria insieme al modulo 1. Obiettivo di questo modulo è fornire le nozioni base per poter codificare in linguaggio SQL le istruzioni per compiere le principali operazioni per la creazione e gestione di una base di dati.

Contenuti

Unità 1: Caratteristiche generali. Identificatori e tipi di dati. La definizione delle tabelle. I comandi per la manipolazione dei dati. Il comando SELECT. Le operazioni relazionali nel linguaggio SQL. Le funzioni di aggragazione. Ordinamenti e raggruppamenti. Le condizioni di ricerca. I comandi per la sicurezza. Interrogazioni nidificate. 
Dove Studiare:
Capitolo 4 libro SQL e basi di dati.

Obiettivi

  • Conoscere e saper utilizzare tutte le istruzioni SQL (comandi per la definizione e modifica delle tabelle, comandi per le interrogazioni, le funzioni di aggregazione, ordinamenti e raggruppamenti, interrogazioni nidificate)

  • Saper codificare le operazioni relazionali con le istruzioni SQL e saper costruire interrogazioni complesse attraverso strutture nidificate.

Modulo Titolo ORE

6

Utilizzo di data base con VB

20

Obiettivo di questo modulo è richiamare le nozioni studiate negli anni precedenti e integrarle per permettere l'utilizzo dei data base nei programmi VB.

Contenuti

Unità 1: Ripetizione linguaggio VB. La programmazione visuale. Gli elementi dell'interfaccia grafica di VB. Proprietà metodi ed eventi. Il codice VB. Le strutture di controllo. Le finestre di dialogo. I sottoprogrammi. Sub e Function. Passaggio di parametri per valore e per riferimento. 
Dove Studiare:
Libro le basi di dati e il linguaggio SQL capitolo 6.

Unità 2:Utilizzo di Data base da programma. Utilizzo della stampa unione di Word con database di Access.Le tecnologie per l'accesso ai dati. Utilizzo dei database nei programmi Visual Basic. L'uso del controllo dati ADO. L'oggetto Connection e l'oggetto recordset. I Cursori. Le principali proprietà e metodi dell'oggetto recordset.
Dove studiare:
Guida in linea di VB.Dispensa su Accesso ai dati con Visual Basic. Dispensa sui cursori.

Obiettivi

  • Richiamo delle nozioni base sull'utilizzo del Visual Basic

  • Saper modificare ed elaborare i dati presenti in un database con l'utilizzo della tecnologia ADO

Modulo Titolo ORE

7

Creazione di pagine web

30

Questo modulo mira a far acquisire la capacità di creare  siti web curando anche la parte grafica, inoltre lo studente dovrà imparare a valutare i siti web esistenti.

Contenuti

Unità 1: Richiamo concetti di base sulla rete internet. Concetto di ipertesto. Cos'è un sito web, come si crea e come si pubblica. I formati più diffusi per testo, immagini, suoni e filmati.
Dove Studiare:
Libro Sistemi operativi e reti capitolo 4 (concetti di base sulla rete internet) capitolo 5 paragrafi 1-2. Dispensa su ICT. Corso su Internet.

Unità 2: Il linguaggio HTML
Le caratteristiche della pagina. I link. I nomi dei file. Visualizzazione di immagini. Le liste. Le tabelle. Caratteri speciali. Indirizzo di posta elettronica. I Frame. Immagini e mappe sensibili al mouse. I fogli di stile (in linea, incorporati e esterni).
Dove studiare: Libro sistemi operativi e reti capitolo 5. Corso HTML di docenti.org. La sintassi completa di tutti i tag HTML si trova sulla MSDN (guida in linea di visual basic, MSDN Library Visual Studio 6.0-->SDK delle Piattaforme-->). Per i fogli di stile vedi anche "I fogli di stile" su questo CD oltre che la lezione 10 del corso HTML di docenti.org.

Unità 3: Utilizzo di Front Page. I web editor. Vantaggi di Front Page rispetto ad un semplice editor HTML come word (oltre alla maggiore efficienza e comodità, possibilità di gestire interi siti ovvero di svolgere operazioni automatiche su più pagine). Le visualizzazioni di Front Page. Come si inseriscono link, immagini, mappe immagini, liste, tabelle, moduli. Come si creano i frame. I bordi condivisi, le barre di spostamento e la struttura. I temi. I fogli di stile. 
Dove studiare: Guida in linea di Front Page. Appunti su Front Page.

Unità 4: Utilizzo di Image Composer. I formati più diffusi per le immagini. Lo spazio di composizione, lo spazio di lavoro, gli sprites. Uso dei vari strumenti (Arrange, ritaglia, testo, shape, effetti ecc.). Come creare una composizione di immagini (vedi tutorial). Creazione di pulsanti. Creazione di fotomontaggi. Creazione di gif animate con gif-animator. 
Dove studiare:
Breve guida a Image Composer. Guida in linea di Image Composer. 

Unità 5: I data base e la programmazione sul web.
Web Server. La connessione ai database. Pubblicare i dati con pagine statiche. Le pagine dinamiche. Le pagine di accesso ai dati. Multimedialità e interattività nelle pagine. Esecuzione di applet. Programmi eseguibili in javascript. Le applicazioni CGI. pagine ASP.
Dove studiare: Capitolo 7 libro SQL e basi di dati. Capitolo 5 libro I sistemi operativi, Reti,..., parag. 5.15 e seguenti.

Obiettivi:

  • Saper realizzare un semplice sito web

  • Saper utilizzare le funzioni principali del programma Front Page.

  • Saper utilizzare le funzioni principali del programma Image Composer.

Modulo Titolo ORE

8

Sistemi Operativi

20

Contenuti

Unità 1: Caratteristiche generali. Sistemi monoprogrammati e multiprogrammati. Classificazione da un punto di vista dell'utente. I processi. Il modello a macchine virtuali. Il nucleo. La gestione della memoria. Il file system. Gli ambienti di sistema. Le protezioni e la sicurezza.

Dove Studiare: Capitolo 1 libro di testo. Dispensa su file system.

Obiettivi

  • Conoscere le funzioni complessive di un sistema operativo

  • sape individuare le caratteristiche dei sistemi operativi moderni.

Modulo Titolo ORE

7

Reti di Computer

20

Contenuti

Unità 1: Le reti. Concetti e termini d’uso comune, per esempio i termini: client, server, reti paritetiche, LAN, WAN, MAN. I principali vantaggi delle reti.Il modello client/server. La tecnologia di trasmissione. Classificazione delle reti per estensione, per tecnologia di comunicazione, per topologia. Le tecniche di commutazione. l'architettura di rete. Il modello ISO/OSI. Il livello fisico. La codifica del segnale. Il livello collegamento dati. La rilevazione e correzione degli errori. Il Codice Hamming. I livelli del modello TCP/IP. Gli indirizzi IP. I livelli applicativi secondo TCP/IP. Gli standard digitali per le reti pubbliche (ISDN, ADSL). Come costruire una rete in proprio.
Dove Studiare:
Libro di testo "I sistemi operativi, reti ..." cap. 3; Dispensa integrativa sulle reti;

Unità 2: La rete Internet. La storia di Internet.La geografia di Internet. Intranet ed Extranet.I nomi di Internet. La registrazione di un dominio. Gli strumenti software di Internet. I servizi di Internet. La ricerca di informazioni su Internet. Internet a scuola. Il modem. Installazione e configurazione del modem. La netiquette.
Dove studiare:
Libro di testo "I sistemi operativi, reti ..." cap. 4; Diapositive su concetti di base rete internet.  Test su concetti di base rete internet.

Obiettivi

  • Conoscere le funzioni di una rete e i principali tipi di rete.

  • Conoscere la terminologia e gli acronimi.

  • Conoscere i principali componenti di una rete e il modello ISO/OSI

  • Conoscere i principali servizi offerti dalla rete internet

  • Conoscere i parametri principali di configurazione del protocollo TCP/IP.

Modulo Titolo ORE

8

Preparazione per la seconda prova scritta dell'esame di stato

20

Obiettivo di questo modulo è fornire le indicazioni di massima per svolgere correttamente la seconda prova scritta di Informatica dell'esame di maturità per l'indirizzo Mercurio e programmatori.

Contenuti

Unità 1: Come svolgere la prova. Vari esempi di prove d'esame svolte. Simulazione e analisi dello svolgimento di varie prove del tipo seconda prova.
Dove Studiare:
Libro di testo Sistemi operativi e reti, "Prove di informatica dell'esame di stato", pag 401 e seguenti.

 
A cura del  Prof. Giovanni Calabrese. 

Aggiornato il  01/11/05