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Programmazione V anno 2005-2006
I
tempi sono approssimati, è normale una variazione in più o in meno del 20%.
I libri di testo a cui si fa riferimento sono:
"I sistemi operativi, reti e Internet, Il sistema informativo
aziendale" di A. Lorenzi, T. Pizzigalli, M.A. Rattazzi, D. Rossi, ATLAS
editore;
“Le basi di dati Il linguaggio SQL" di A. Lorenzi e D. Rossi,
ATLAS editore (utilizzato anche l'anno scorso);
"Visual Basic, La programmazione visuale"
di Piero Gallo e Fabio Salerno, Minerva italica editore (acquistato al
terzo anno), per tutta la parte che riguarda il visual basic;
"Le basi dell'informatica, i fondamenti della programmazione",
A. Lorenzi D. Rossi, ATLAS editore (acquistato il terzo anno) per il Pascal.
Moduli da trattare
Modulo |
Titolo |
ORE |
1 |
Le strutture di dati (richiami) |
15 |
Contenuti
Unità 1: I vettori e le matrici. Concetto di vettore e
sua importanza nella programmazione. Dichiarazioni di vettori in VB.
Vettori statici e dinamici. Algoritmi fondamentali
con i vettori: caricamento da tastiera e con numeri a caso;
visualizzazione con print, in una casella di testo o in una label,
utilizzando una list box. Ordinamento: algoritmi per selezione, inserzione
e scambio (bubble sort). Ricerca sequenziale e binaria. Array di controlli in VB. Vettori paralleli.
Le matrici. Caricamento e visualizzazione di una matrice (con print o in
una text box). Utilizzo della msFlexGrid per visualizzare e
inserire matrici bidimensionali. Algoritmi con le matrici.
Dove Studiare: Capitolo 9 del primo volume di teoria, Unità didattica
B3 libro visual basic.
Obiettivi
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2 |
Il Linguaggio Pascal |
15 |
Questo modulo è stato introdotto per dare la possibilità
agli alunni di partecipare alle olimpiadi dell'informatica, per
approfondire la conoscenza dei linguaggi di programmazione attraverso un
confronto con il visual basic, per chiarire la funzione strumentale del
linguaggio nella programmazione e come si passa da un linguaggio
all'altro.
Prerequisiti: Conoscenza di un altro linguaggio di
programmazione (per poter trattare il modulo in 15 ore)
Dove Studiare: Dispensa
integrativa. Capitolo 5 e successivi del
libro di testo del 1° Anno (. Dispensa
principali funzioni predefinite del pascal.
Contenuti
Struttura di un programma Pascal. Le dichiarazioni. I
tipi di dati scalari, strutturati e puntatori. I tipi di dati scalari
predefiniti e quelli definiti dall'utente.
Le istruzioni principali. Le variabili. Le istruzioni per selezione e
cicli. Vettori e matrici. Il tipo puntatore. Il tipo SET. I record. Le principali funzioni
e procedure standard. L'ambiente di sviluppo Dev-Pascal con il relativo
debugger.
Obiettivi
- Conoscere il linguaggio in modo da poter rispondere ai quesiti delle
selezioni scolastiche delle olimpiadi dell'informatica.
- Conoscenza di un altro linguaggio per poter effettuare confronti con
il Visual Basic e per imparare a passare da un linguaggio ad un altro.
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3 |
Creazione di
applicazioni con Microsoft Access |
25 |
Obiettivo di questo modulo è richiamare le nozioni su
Access già apprese l'anno scorso (le
competenze del modulo
5 ECDL - vedi ECDL), e di
completarle arrivando ad un completa padronanza di questo potente strumento.
In particolare l'utilizzo dei pannelli di comandi, delle macro e dei moduli
VBA per gestire automaticamente un database.
Access verrà utilizzato durante l'anno per svolgere gli esercizi sui data
base e sull'SQL, inoltre verrà utilizzato per preparare gli archivi da
utilizzare con Visual Basic e con le pagine ASP.
Contenuti
Unità 1: Richiami elementi di base di Microsoft ACCESS.
Concetti di base. Gli elementi di un database ACCESS (tabelle, query, maschere,
report, macro e moduli). I tipi di dati. - Creazione di
tabelle. Impostazioni di relazioni e chiavi. Inserimento, modifica e
cancellazione righe in una tabella. Navigazione. Ricerca. - Creazione di Query
di selezione; campi calcolati e campi presi da più tabelle - Creazione di
maschere - Creazione di report.
Unità 2 (competenze avanzate): Gestione di un
pannello di comandi. Le impostazioni dell'avvio e la creazione veloce di
applicazioni con Access. Impostare un campo come casella di riepilogo o
combinata che prende i dati da un'altra query o tabella o da un elenco
predeterminato. Come realizzare le associazioni tra tabelle. Le
associazioni m:n. Creazione di maschere con sottomaschere. Query con
totali. Inserimento di campi riepilogo in maschere o report. Creazione di
report con livelli di gruppo e con totali parziali e generali. Utilizzo
delle macro. Le query di comando. Le istruzioni SQL.
Unità 3. Utilizzo di visual
basic for Application (VBA). Creazione di moduli nei database
di Access. Utilizzo di VBA per creare voci di un pannello di comando con
funzioni personalizzate. Debug dei programmi VBA Uso di VBA nelle maschere
video e nei report. Differenze tra VBA e Visual Basic.
Unità 4. Utilizzo di ADO (Active
Data Object) per gestire automaticamente un database. L'oggetto Connection.
'oggetto recordset. I Cursori. Le
principali proprietà e metodi dell'oggetto recordset.
Dove Studiare: Capitolo 5 Libro SQL; eventuali dispense integrative
(Dispensa
sui cursori.).
Obiettivi
-
Saper creare e gestire un database utilizzando
ACCESS.
-
Saper utilizzare gli oggetti (tabelle, query,
maschere e report) di un database di ACCESS
-
Saper realizzare semplici applicazioni per la
gestioni di basi di dati con ACCESS.
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Modulo |
Titolo |
ORE |
4 |
Progettazione di data base
(richiami) |
10 |
Questo modulo verrà svolto insieme al precedente, durante
le ore di teoria. Obiettivo di questo modulo è fornire una metodologia per
rappresentare le informazioni presenti nel mondo reale attraverso modelli
atti a essere implementati in un sistema di elaborazione automatico.
Contenuti
Unità 1: Modello di dati e progetto software.
La produzione del software. La modellazione dei dati. Il modello
E/R. L'entità. L'associazione. Gli attributi. Le associazioni tra
entità. Regole di lettura. Le regole di derivazione del modello logico.
Esempi di modellazione dei dati
Dove Studiare: Capitolo 2 del libro SQL e basi di dati.
Unità 2: Le basi di dati.
Introduzione. I limiti dell'organizzazione tradizionale degli archivi.
I modelli per il data base. I concetti fondamentali del modello
relazionale. Le operazioni relazionali e pseudolinguaggio relativo. La
normalizzazione delle relazioni. L'integrità referenziale. Osservazioni
sul modello relazionale. La gestione dei data base. I linguaggi dei data
base. Gli utenti.
Dove Studiare: Capitolo 3 del libro SQL e basi di dati.
Obiettivi
-
Saper progettare database efficienti
-
conoscere le caratteristiche di un DBMS e i
motivi che hanno portato alla loro realizzazione
-
conoscere le caratteristiche di un database
relazionale
-
saper utilizzare le operazioni relazionali per
estrarre i dati dal database
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Modulo |
Titolo |
ORE |
5 |
Linguaggio SQL |
15 |
Questo modulo verrà svolto nelle ore di teoria insieme al
modulo 1. Obiettivo di questo modulo è fornire le nozioni base per
poter codificare in linguaggio SQL le istruzioni per compiere le
principali operazioni per la creazione e gestione di una base di dati.
Contenuti
Unità 1: Caratteristiche generali.
Identificatori e tipi di dati. La definizione delle tabelle. I comandi per
la manipolazione dei dati. Il comando SELECT. Le operazioni relazionali
nel linguaggio SQL. Le funzioni di aggragazione. Ordinamenti e
raggruppamenti. Le condizioni di ricerca. I comandi per la sicurezza.
Interrogazioni nidificate.
Dove Studiare: Capitolo 4 libro SQL e basi di dati.
Obiettivi
-
Conoscere e saper utilizzare tutte le istruzioni
SQL (comandi per la definizione e modifica delle tabelle, comandi per
le interrogazioni, le funzioni di aggregazione, ordinamenti e
raggruppamenti, interrogazioni nidificate)
-
Saper codificare le operazioni relazionali con le
istruzioni SQL e saper costruire interrogazioni complesse attraverso
strutture nidificate.
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Modulo |
Titolo |
ORE |
6 |
Utilizzo di data base con VB |
20 |
Obiettivo di questo modulo è richiamare le nozioni studiate
negli anni precedenti e integrarle per permettere l'utilizzo dei data base
nei programmi VB.
Contenuti
Unità 1: Ripetizione linguaggio VB. La
programmazione visuale. Gli elementi dell'interfaccia grafica di VB.
Proprietà metodi ed eventi. Il codice VB. Le strutture di controllo. Le
finestre di dialogo. I sottoprogrammi. Sub e Function. Passaggio di
parametri per valore e per riferimento.
Dove Studiare: Libro le basi di dati e il linguaggio SQL capitolo 6.
Unità 2:Utilizzo di Data base da programma.
Utilizzo della stampa unione di Word con database di Access.Le tecnologie
per l'accesso ai dati. Utilizzo dei database nei programmi Visual Basic. L'uso del controllo
dati ADO. L'oggetto Connection e l'oggetto recordset. I Cursori. Le
principali proprietà e metodi dell'oggetto recordset.
Dove studiare: Guida in linea di VB.Dispensa
su Accesso ai dati con Visual Basic. Dispensa
sui cursori.
Obiettivi
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Modulo |
Titolo |
ORE |
7 |
Creazione di pagine web |
30 |
Questo modulo mira a far acquisire la capacità di
creare siti web curando anche la parte grafica, inoltre lo
studente dovrà imparare a valutare i siti web esistenti.
Contenuti
Unità 1: Richiamo concetti di base sulla rete
internet. Concetto di ipertesto. Cos'è un sito web, come si crea e come
si pubblica. I formati più diffusi per testo, immagini, suoni e filmati.
Dove Studiare: Libro Sistemi operativi e reti capitolo 4 (concetti di
base sulla rete internet) capitolo 5 paragrafi 1-2. Dispensa
su ICT. Corso su Internet.
Unità 2: Il linguaggio HTML
Le
caratteristiche della pagina. I link. I nomi dei file. Visualizzazione di
immagini. Le liste. Le tabelle. Caratteri speciali. Indirizzo di posta
elettronica. I Frame. Immagini e mappe sensibili al mouse. I fogli di
stile (in linea, incorporati e esterni).
Dove studiare: Libro sistemi operativi e reti capitolo 5.
Corso HTML di docenti.org. La sintassi completa di tutti i tag HTML si
trova sulla MSDN (guida in linea di visual basic, MSDN Library Visual
Studio 6.0-->SDK delle Piattaforme-->). Per i fogli di stile vedi
anche "I fogli di stile"
su questo CD oltre che la lezione
10 del corso HTML di docenti.org.
Unità 3: Utilizzo di Front Page. I web editor. Vantaggi
di Front Page rispetto ad un semplice editor HTML come word (oltre alla
maggiore efficienza e comodità, possibilità di gestire interi siti
ovvero di svolgere operazioni automatiche su più pagine). Le
visualizzazioni di Front Page. Come si inseriscono link, immagini, mappe
immagini, liste, tabelle, moduli. Come si creano i frame. I bordi
condivisi, le barre di spostamento e la struttura. I temi. I fogli di
stile.
Dove studiare: Guida in linea di Front Page. Appunti
su Front Page.
Unità 4: Utilizzo di Image Composer. I formati più
diffusi per le immagini. Lo spazio di composizione, lo spazio di lavoro,
gli sprites. Uso dei vari strumenti (Arrange, ritaglia, testo, shape,
effetti ecc.). Come creare una composizione di immagini (vedi tutorial).
Creazione di pulsanti. Creazione di fotomontaggi. Creazione di gif animate
con gif-animator.
Dove studiare:
Breve guida a Image
Composer. Guida in linea di Image Composer.
Unità 5: I data base e la programmazione sul web.
Web Server. La connessione ai database. Pubblicare i dati con pagine
statiche. Le pagine dinamiche. Le pagine di accesso ai dati.
Multimedialità e interattività nelle pagine. Esecuzione di applet.
Programmi eseguibili in javascript. Le applicazioni CGI. pagine ASP.
Dove studiare:
Capitolo 7 libro SQL e basi di dati. Capitolo 5 libro I sistemi operativi,
Reti,..., parag. 5.15 e seguenti.
Obiettivi:
-
Saper realizzare un semplice sito web
-
Saper utilizzare le funzioni principali del programma Front Page.
-
Saper utilizzare le funzioni principali del
programma Image Composer.
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Modulo |
Titolo |
ORE |
8 |
Sistemi Operativi |
20 |
Contenuti
Unità 1: Caratteristiche generali. Sistemi
monoprogrammati e multiprogrammati. Classificazione da un punto di vista
dell'utente. I processi. Il modello a macchine virtuali. Il nucleo. La
gestione della memoria. Il file system. Gli ambienti di sistema. Le
protezioni e la sicurezza.
Dove Studiare: Capitolo 1 libro di testo. Dispensa
su file system.
Obiettivi
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Modulo |
Titolo |
ORE |
7 |
Reti di Computer |
20 |
Contenuti
Unità 1: Le reti. Concetti e termini d’uso comune,
per esempio i termini: client, server, reti paritetiche, LAN, WAN,
MAN. I principali vantaggi delle reti.Il modello client/server. La
tecnologia di trasmissione. Classificazione delle reti per estensione, per
tecnologia di comunicazione, per topologia. Le tecniche di commutazione.
l'architettura di rete. Il modello ISO/OSI. Il livello fisico. La codifica
del segnale. Il livello collegamento dati. La rilevazione e correzione
degli errori. Il Codice Hamming. I livelli del modello TCP/IP.
Gli indirizzi IP. I livelli applicativi secondo TCP/IP. Gli standard
digitali per le reti pubbliche (ISDN, ADSL). Come costruire una rete in
proprio.
Dove Studiare: Libro di testo "I sistemi operativi, reti
..." cap. 3; Dispensa
integrativa sulle reti;
Unità 2: La rete Internet. La storia di
Internet.La geografia di Internet. Intranet ed Extranet.I nomi di
Internet. La registrazione di un dominio. Gli strumenti software di
Internet. I servizi di Internet. La ricerca di informazioni su Internet.
Internet a scuola. Il modem. Installazione e configurazione del modem. La
netiquette.
Dove studiare:Libro di testo "I sistemi operativi, reti ..."
cap. 4; Diapositive
su concetti di base rete internet. Test su concetti di base rete internet.
Obiettivi
-
Conoscere le funzioni di una rete e i principali
tipi di rete.
-
Conoscere la terminologia e gli acronimi.
-
Conoscere i principali componenti di una rete e
il modello ISO/OSI
-
Conoscere i principali servizi offerti dalla rete
internet
-
Conoscere i parametri principali di
configurazione del protocollo TCP/IP.
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Modulo |
Titolo |
ORE |
8 |
Preparazione per la
seconda prova scritta dell'esame di stato |
20 |
Obiettivo di questo modulo è fornire le indicazioni di
massima per svolgere correttamente la seconda prova scritta di Informatica
dell'esame di maturità per l'indirizzo Mercurio e programmatori.
Contenuti
Unità 1: Come svolgere la prova. Vari esempi
di prove d'esame svolte. Simulazione e analisi dello svolgimento di
varie prove del tipo seconda prova.
Dove Studiare: Libro di testo Sistemi operativi e reti, "Prove
di informatica dell'esame di stato", pag 401 e seguenti.
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