1. La presente legge detta i principi dell'ordinamento dei
comuni e delle province e ne determina le funzioni.
2. Le disposizioni della presente legge non si applicano alle province autonome
di Trento e di Bolzano, se incompatibili con le attribuzioni previste dagli
statuti e dalle relative norme di attuazione.
3. Ai sensi dell'articolo 128 della Costituzione, le leggi della Repubblica non
possono introdurre deroghe ai principi della presente legge se non mediante
espressa modificazione delle sue disposizioni.
1. Le comunità locali, ordinate in comuni e province, sono
autonome.
2. Il comune è l'ente locale che rappresenta la propria comunità, ne cura gli
interessi e ne promuove lo sviluppo.
3. La provincia, ente locale intermedio fra comune e regione, cura gli interessi
e promuove lo sviluppo della comunità provinciale.
4. I comuni e le province hanno autonomia statutaria ed autonomia finanziaria
nell'ambito delle leggi e del coordinamento della finanza pubblica.
5. I comuni e le province sono titolari di funzioni proprie. Esercitano, altresì,
secondo le leggi statali e regionali, le funzioni attribuite o delegate dallo
Stato e dalla regione.
1. Ai sensi dell'articolo 117, primo e secondo comma, e
dell'articolo 118, primo comma, della Costituzione, ferme restando le funzioni
che attengano ad esigenze di carattere unitario nei rispettivi territori, le
regioni organizzano l'esercizio delle funzioni amministrative a livello locale
attraverso i comuni e le province.
2. Ai fini di cui al comma 1, le leggi regionali si conformano ai principi
stabiliti dalla presente legge in ordine alle funzioni del comune e della
provincia, identificando nelle materie e nei casi previsti dall'articolo 117
della Costituzione gli interessi comunali e provinciali in rapporto alle
caratteristiche della popolazione e del territorio.
3. La legge regionale disciplina la cooperazione dei comuni e delle province tra
loro e con la regione, al fine di realizzare un efficiente sistema delle
autonomie locali al servizio dello sviluppo economico, sociale e civile.
4. La regione determina gli obiettivi generali della programmazione
economico-sociale e territoriale e su questa base ripartisce le risorse
destinate al finanziamento del programma di investimenti degli enti locali.
5. Comuni e province concorrono alla determinazione degli obiettivi contenuti
nei piani e programmi dello Stato e delle regioni e provvedono, per quanto di
propria competenza, alla loro specificazione ed attuazione.
6. La legge regionale stabilisce forme e modi della partecipazione degli enti
locali alla formazione dei piani e programmi regionali e degli altri
provvedimenti della regione.
7. La legge regionale fissa i criteri e le procedure per la formazione e
attuazione degli atti e degli strumenti della programmazione socio-economica e
della pianificazione territoriale dei comuni e delle province rilevanti ai fini
dell'attuazione dei programmi regionali.
8. La legge regionale disciplina altresì, con norme di carattere generale, modi
e procedimenti per la verifica della compatibilità fra gli strumenti di cui al
comma 7 e i programmi regionali, ove esistenti.
1. I comuni e le province adottano il proprio statuto.
2. Lo statuto, nell'ambito dei principi fissati dalla legge, stabilisce le norme
fondamentali per l'organizzazione dell'ente ed in particolare determina le
attribuzioni degli organi, l'ordinamento degli uffici e dei servizi pubblici, le
forme della collaborazione fra comuni e province, della partecipazione popolare,
del decentramento, dell'accesso dei cittadini alle informazioni ed ai
procedimenti amministrativi.
3. Gli statuti sono deliberati dai rispettivi consigli con il voto favorevole
dei due terzi dei consiglieri assegnati. Qualora tale maggioranza non venga
raggiunta la votazione è ripetuta in successive sedute da tenersi entro trenta
giorni e lo statuto è approvato se ottiene per due volte il voto favorevole
della maggioranza assoluta dei consiglieri assegnati. Le disposizioni di cui al
presente comma si applicano anche alle modifiche statutarie.
4. Dopo l' espletamento del controllo da parte del competente organo regionale,
lo statuto è pubblicato nel bollettino ufficiale della regione, affisso
all'albo pretorio dell'ente per trenta giorni consecutivi ed inviato al
Ministero dell'interno per essere inserito nella raccolta ufficiale degli
statuti. Lo statuto entra in vigore il trentesimo giorno successivo alla sua
pubblicazione nel bollettino ufficiale della regione.
1. Nel rispetto della legge e dello statuto, il comune e la
provincia adottano regolamenti per l'organizzazione ed il funzionamento delle
istituzioni e degli organismi di partecipazione, per il funzionamento degli
organi e degli uffici e per l'esercizio delle funzioni.
1. I comuni valorizzano le libere forme associative e
promuovono organismi di partecipazione dei cittadini all'amministrazione locale,
anche su base di quartiere o di frazione. I rapporti di tali forme associative
con il comune sono disciplinati dallo statuto.
2. Nel procedimento relativo all'adozione di atti che incidono su situazioni
giuridiche soggettive devono essere previste forme di partecipazione degli
interessati secondo le modalità stabilite dallo statuto.
3. Nello statuto devono essere previste forme di consultazione della popolazione
nonché procedure per l' ammissione di istanze, petizioni e proposte di
cittadini singoli o associati dirette a promuovere interventi per la migliore
tutela di interessi collettivi e devono essere altresì determinate le garanzie
per il loro tempestivo esame. Possono essere previsti referendum consultivi
anche su richiesta di un adeguato numero di cittadini.
4. Le consultazioni e i referendum di cui al presente articolo devono riguardare
materie di esclusiva competenza locale e non possono aver luogo in coincidenza
con altre operazioni di voto.
1. Ciascun elettore può far valere, innanzi alle
giurisdizioni amministrative, le azioni ed i ricorsi che spettano al comune.
2. Il giudice ordina l'integrazione del contraddittorio nei confronti del
comune. In caso di soccombenza, le spese sono a carico di chi ha promosso
l'azione o il ricorso.
3. Tutti gli atti dell'amministrazione comunale e provinciale sono pubblici, ad
eccezione di quelli riservati per espressa indicazione di legge o per effetto di
una temporanea e motivata dichiarazione del sindaco o del presidente della
provincia che ne vieti l'esibizione, conformemente a quanto previsto dal
regolamento, in quanto la loro diffusione possa pregiudicare il diritto alla
riservatezza delle persone, dei gruppi o delle imprese.
4. Il regolamento assicura ai cittadini, singoli e associati, il diritto di
accesso agli atti amministrativi e disciplina il rilascio di copie di atti
previo pagamento dei soli costi; individua, con norme di organizzazione degli
uffici e dei servizi, i responsabili dei procedimenti; detta le norme necessarie
per assicurare ai cittadini l'informazione sullo stato degli atti e delle
procedure e sull'ordine di esame di domande, progetti e provvedimenti che
comunque li riguardino; assicura il diritto dei cittadini di accedere, in
generale, alle informazioni di cui è in possesso l' amministrazione.
5. Al fine di rendere effettiva la partecipazione dei cittadini all'attività
dell'amministrazione, gli enti locali assicurano l'accesso alle strutture ed ai
servizi agli enti, alle organizzazioni di volontariato e alle associazioni.
1. Lo statuto provinciale e quello comunale possono prevedere
l'istituto del difensore civico, il quale svolge un ruolo di garante
dell'imparzialità e del buon andamento della pubblica amministrazione comunale
o provinciale, segnalando, anche di propria iniziativa, gli abusi, le
disfunzioni, le carenze ed i ritardi dell'amministrazione nei confronti dei
cittadini.
2. Lo statuto disciplina l'elezione, le prerogative ed i mezzi del difensore
civico nonché i suoi rapporti con il consiglio comunale o provinciale.
1. Spettano al comune tutte le funzioni amministrative che
riguardino la popolazione ed il territorio comunale precipuamente nei settori
organici dei servizi sociali, dell'assetto ed utilizzazione del territorio e
dello sviluppo economico, salvo quanto non sia espressamente attribuito ad altri
soggetti dalla legge statale o regionale, secondo le rispettive competenze.
2. Il comune, per l'esercizio delle funzioni in ambiti territoriali adeguati,
attua forme sia di decentramento sia di cooperazione con altri comuni e con la
provincia.
1. Il comune gestisce i servizi elettorali, di anagrafe, di
stato civile, di statistica e di leva militare.
2. Le relative funzioni sono esercitate dal sindaco quale ufficiale del Governo.
3. Ulteriori funzioni amministrative per servizi di competenza statale possono
essere affidate ai comuni dalla legge che regola anche i relativi rapporti
finanziari, assicurando le risorse necessarie.
1. A norma degli articoli 117 e 133 della Costituzione, le
regioni possono modificare le circoscrizioni territoriali dei comuni sentite le
popolazioni interessate, nelle forme previste dalla legge regionale. Salvo i
casi di fusione tra più comuni, non possono essere istituiti nuovi comuni con
popolazione inferiore ai 10.000 abitanti o la cui costituzione comporti, come
conseguenza, che altri comuni scendano sotto tale limite.
2. Le regioni predispongono un programma di modifica delle circoscrizioni
comunali e di fusione dei piccoli comuni e lo aggiornano ogni cinque anni,
tenendo anche conto delle unioni costituite ai sensi dell'articolo 26.
3. La legge regionale che istituisce nuovi comuni, mediante fusione di due o più
comuni contigui, prevede che alle comunità di origine o ad alcune di esse siano
assicurate adeguate forme di partecipazione e di decentramento dei servizi.
4. Al fine di favorire la fusione di comuni con popolazione inferiore a 5.000
abitanti anche con comuni di popolazione superiore, oltre agli eventuali
contributi della regione, lo Stato eroga, per i dieci anni successivi alla
fusione stessa, appositi contributi straordinari commisurati ad una quota dei
trasferimenti spettanti ai singoli comuni che si fondono.
5. Nel caso di fusione di due o più comuni con popolazione inferiore a 5.000
abitanti, tali contributi straordinari sono calcolati per ciascun comune. Nel
caso di fusione di uno o più comuni con popolazione inferiore a 5.000 abitanti
con uno o più comuni di popolazione superiore, i contributi straordinari sono
calcolati soltanto per i comuni con popolazione inferiore a 5.000 abitanti ed
iscritti nel bilancio del comune risultante dalla fusione, con obbligo di
destinarne non meno del 70 per cento a spese riguardanti esclusivamente il
territorio ed i servizi prestati nell'ambito territoriale dei comuni soppressi,
aventi popolazione inferiore a 5.000 abitanti.
1. La legge regionale di cui al comma 3 dell'articolo 11 può
prevedere l'istituzione di municipi nei territori delle comunità di cui al
comma 4 dello stesso articolo, con il compito di gestire i servizi di base nonché
altre funzioni delegate dal comune.
2. Lo statuto del comune regola l'elezione, contestualmente al consiglio
comunale, di un pro-sindaco e di due consultori da parte dei cittadini residenti
nel municipio, sulla base di liste concorrenti e tra candidati ivi residenti ed
eleggibili a consigliere comunale.
3. Sono eletti i candidati della lista che ottiene il maggior numero di voti. La
carica di pro-sindaco e di consultore è incompatibile con quella di consigliere
comunale.
4. A quanto non previsto dal presente articolo provvedono lo statuto ed il
regolamento comunale.
5. Si applicano agli amministratori dei municipi le norme previste per gli
amministratori dei comuni di pari popolazione.
1. I comuni capoluogo di provincia ed i comuni con popolazione
superiore a 100.000 abitanti articolano il loro territorio per istituire le
circoscrizioni di decentramento, quali organismi di partecipazione, di
consultazione e di gestione di servizi di base, nonché di esercizio delle
funzioni delegate dal comune.
2. L'organizzazione e le funzioni delle circoscrizioni sono disciplinate dallo
statuto comunale e da apposito regolamento.
3. I comuni con popolazione tra i 30.000 ed i 100.000 abitanti possono
articolare il territorio comunale per istituire le circoscrizioni di
decentramento secondo quanto previsto dal comma 2.
4. Il consiglio circoscrizionale rappresenta le esigenze della popolazione della
circoscrizione nell'ambito dell'unità del comune ed è eletto a suffragio
diretto secondo le norme stabilite per l'elezione dei consigli comunali con
popolazione superiore a 5.000 abitanti.
5. Il consiglio circoscrizionale elegge nel suo seno un presidente.
6. E' abrogata la legge 8 aprile 1976, n. 278, e successive modifiche e
integrazioni.
1. Spettano alla provincia le funzioni amministrative di
interesse provinciale che riguardino vaste zone intercomunali o l'intero
territorio provinciale nei seguenti settori:
a) difesa del suolo, tutela e valorizzazione dell'ambiente e prevenzione
delle calamità;
b) tutela e valorizzazione delle risorse idriche ed energetiche;
c) valorizzazione dei beni culturali;
d) viabilità e trasporti;
e) protezione della flora e della fauna, parchi e riserve naturali;
f) caccia e pesca nelle acque interne;
g) organizzazione dello smaltimento dei rifiuti a livello provinciale,
rilevamento, disciplina e controllo degli scarichi delle acque e delle emissioni
atmosferiche e sonore;
h) servizi sanitari, di igiene e profilassi pubblica attribuiti dalla
legislazione statale e regionale;
i) compiti connessi alla istruzione secondaria di secondo grado ed
artistica ed alla formazione professionale, compresa l'edilizia scolastica,
attribuiti dalla legislazione statale e regionale;
l) raccolta ed elaborazione dati, assistenza tecnico-amministrativa agli
enti locali.
2. La provincia, in collaborazione con i comuni e sulla base di programmi,
promuove e coordina attività nonché realizza opere di rilevante interesse
provinciale sia nel settore economico, produttivo, commerciale e turistico, sia
in quello sociale, culturale e sportivo.
3. La gestione di tali attività ed opere avviene attraverso le forme previste
dalla presente legge per la gestione dei servizi pubblici.
1. La provincia:
a) raccoglie e coordina le proposte avanzate dai comuni, ai fini della
programmazione economica, territoriale ed ambientale della regione;
b) concorre alla determinazione del programma regionale di sviluppo e
degli altri programmi e piani regionali secondo norme dettate dalla legge
regionale;
c) formula e adotta, con riferimento alle previsioni e agli obiettivi del
programma regionale di sviluppo, propri programmi pluriennali sia di carattere
generale che settoriale e promuove il coordinamento dell'attività
programmatoria dei comuni.
2. La provincia, inoltre, predispone ed adotta il piano territoriale di
coordinamento che, ferme restando le competenze dei comuni ed in attuazione
della legislazione e dei programmi regionali, determina indirizzi generali di
assetto del territorio e, in particolare, indica:
a) le diverse destinazioni del territorio in relazione alla prevalente
vocazione delle sue parti;
b) la localizzazione di massima delle maggiori infrastrutture e delle
principali linee di comunicazione;
c) le linee di intervento per la sistemazione idrica, idrogeologica ed
idraulico-forestale ed in genere per il consolidamento del suolo e la
regimazione delle acque;
d) le aree nelle quali sia opportuno istituire parchi o riserve naturali.
3. I programmi pluriennali e il piano territoriale di coordinamento sono
trasmessi alla regione ai fini di accertarne la conformità agli indirizzi
regionali della programmazione socio-economica e territoriale.
4. La legge regionale detta le procedure di approvazione nonché norme che
assicurino il concorso dei comuni alla formazione dei programmi pluriennali e
dei piani territoriali di coordinamento.
5. Ai fini del coordinamento e dell'approvazione degli strumenti di
pianificazione territoriale predisposti dai comuni, la provincia esercita le
funzioni ad essa attribuite dalla regione ed ha, in ogni caso, il compito di
accertare la compatibilità di detti strumenti con le previsioni del piano
territoriale di coordinamento.
6. Gli enti e le amministrazioni pubbliche, nell'esercizio delle rispettive
competenze, si conformano ai piani territoriali di coordinamento delle province
e tengono conto dei loro programmi pluriennali.
1. La provincia, in relazione all'ampiezza e peculiarità del
territorio, alle esigenze della popolazione ed alla funzionalità dei servizi,
può disciplinare nello statuto la suddivisione del proprio territorio in
circondari e sulla base di essi organizzare gli uffici, i servizi e la
partecipazione dei cittadini.
2. Per la revisione delle circoscrizioni provinciali e l'istituzione di nuove
province i comuni esercitano l'iniziativa di cui all'articolo 133 della
Costituzione, tenendo conto dei seguenti criteri ed indirizzi:
a) ciascun territorio provinciale deve corrispondere alla zona entro la
quale si svolge la maggior parte dei rapporti sociali, economici e culturali
della popolazione residente;
b) ciascun territorio provinciale deve avere dimensione tale, per
ampiezza, entità demografica, nonché per le attività produttive esistenti o
possibili, da consentire una programmazione dello sviluppo che possa favorire il
riequilibrio economico, sociale e culturale del territorio provinciale e
regionale;
c) l'intero territorio di ogni comune deve far parte di una sola
provincia;
d) l'iniziativa dei comuni, di cui all'articolo 133 della Costituzione,
deve conseguire l'adesione della maggioranza dei comuni dell'area interessata,
che rappresentino, comunque, la maggioranza della popolazione complessiva
dell'area stessa, con delibera assunta a maggioranza assoluta dei consiglieri
assegnati;
e) di norma, la popolazione delle province risultanti dalle modificazioni
territoriali non deve essere inferiore a 200 mila abitanti;
f) l'istituzione di nuove province non comporta necessariamente
l'istituzione di uffici provinciali delle amministrazioni dello Stato e degli
altri enti pubblici;
g) le province preesistenti debbono garantire alle nuove, in proporzione
al territorio ed alla popolazione trasferiti, personale, beni, strumenti
operativi e risorse finanziarie adeguati.
3. Ai sensi del secondo comma dell'articolo 117 della Costituzione le regioni
emanano norme intese a promuovere e coordinare l'iniziativa dei comuni di cui
alla lettera d) del comma 2.
1. Sono considerate aree metropolitane le zone comprendenti i
comuni di Torino, Milano, Venezia, Genova, Bologna, Firenze, Roma, Bari, Napoli
e gli altri comuni i cui insediamenti abbiano con essi rapporti di stretta
integrazione in ordine alle attività economiche, ai servizi essenziali alla
vita sociale, nonché alle relazioni culturali e alle caratteristiche
territoriali.
2. La regione procede alla delimitazione territoriale di ciascuna area
metropolitana, sentiti i comuni e le province interessate, entro un anno dalla
data di entrata in vigore dalla presente legge.
3. Quando l'area metropolitana non coincide con il territorio di una provincia
si procede alla nuova delimitazione delle circoscrizioni provinciali o
all'istituzione di nuove province ai sensi dell'articolo 16 considerando l' area
metropolitana come territorio di una nuova provincia.
4. Nell'area metropolitana la provincia si configura come autorità
metropolitana con specifica potestà statutaria ed assume la denominazione di
"città metropolitana".
5. In attuazione dell'articolo 43 della legge costituzionale 26 febbraio 1948,
n. 3 (statuto speciale per la Sardegna), la regione Sardegna può con legge dare
attuazione a quanto previsto nel presente articolo delimitando l'area
metropolitana di Cagliari.
1. Nell'area metropolitana, l'amministrazione locale si
articola in due livelli:
a) città metropolitana
b) comuni.
2. Alla città metropolitana si applicano le norme relative alle province, in
quanto compatibili, comprese quelle elettorali fino alla emanazione di nuove
norme.
3. Sono organi della città metropolitana: il consiglio metropolitano, la giunta
metropolitana ed il sindaco metropolitano.
4. Il sindaco presiede il consiglio e la giunta.
1. La legge regionale, nel ripartire fra i comuni e la città
metropolitana le funzioni amministrative, attribuisce alla città metropolitana,
oltre alle funzioni di competenza provinciale, le funzioni normalmente affidate
ai comuni quando hanno precipuo carattere sovracomunale o debbono, per ragioni
di economicità ed efficienza, essere svolte in forma coordinata nell'area
metropolitana, nell'ambito delle seguenti materie:
a) pianificazione territoriale dell'area metropolitana;
b) viabilità, traffico e trasporti;
c) tutela e valorizzazione dei beni culturali e dell'ambiente;
d) difesa del suolo, tutela idrogeologica, tutela e valorizzazione delle
risorse idriche, smaltimento dei rifiuti;
e) raccolta e distribuzione delle acque e delle fonti energetiche;
f) servizi per lo sviluppo economico e grande distribuzione commerciale;
g) servizi di area vasta nei settori della sanità, della scuola e della
formazione professionale e degli altri servizi urbani di livello metropolitano.
2. Alla città metropolitana competono le tasse, le tariffe e i contributi sui
servizi ad essa attribuiti.
3. Ai comuni dell'area metropolitana restano le funzioni non attribuite
espressamente alla città metropolitana.
1. Entro diciotto mesi dalla delimitazione dell'area
metropolitana, la regione, sentiti i comuni interessati, provvede al riordino
delle circoscrizioni territoriali dei comuni dell'area metropolitana.
2. A tal fine la regione provvede anche alla istituzione di nuovi comuni per
scorporo da aree di intensa urbanizzazione o per fusione di comuni contigui, in
rapporto al loro grado di autonomia, di organizzazione e di funzionalità, così
da assicurare il pieno esercizio delle funzioni comunali, la razionale
utilizzazione dei servizi, la responsabile partecipazione dei cittadini nonché
un equilibrato rapporto fra dimensioni territoriali e demografiche.
3. I nuovi comuni, enucleati dal comune che comprende il centro storico,
conservano l' originaria denominazione alla quale aggiungono quella più
caratteristica dei quartieri o delle circoscrizioni che li compongono.
4. Ai nuovi comuni sono trasferiti dal comune preesistente, in proporzione agli
abitanti ed al territorio, risorse e personale nonché adeguati beni strumentali
immobili e mobili.
1. Il Governo è delegato ad emanare, entro ventiquattro mesi
dalla data di entrata in vigore della presente legge, previo parere delle
competenti Commissioni parlamentari, appositi decreti legislativi per la
costituzione, su proposta delle rispettive regioni, delle autorità
metropolitane nelle aree di cui all'articolo 17.
2. I decreti, tenendo conto della specificità delle singole aree, si
conformeranno ai criteri di cui ai precedenti articoli.
3. In mancanza o ritardo della proposta regionale il Governo provvede
direttamente.
4. Qualora la regione non provveda agli adempimenti di cui all'articolo 20, il
Governo con deliberazione del Consiglio dei ministri invita la regione ad
adempiere. Trascorsi inutilmente sei mesi, il Governo è delegato a provvedere
con decreti legislativi, osservando i criteri di cui all'articolo 20, sentiti i
comuni interessati e previo parere delle competenti Commissioni parlamentari.
1. I comuni e le province, nell'ambito delle rispettive
competenze, provvedono alla gestione dei servizi pubblici che abbiano per
oggetto produzione di beni ed attività rivolte a realizzare fini sociali e a
promuovere lo sviluppo economico e civile delle comunità locali.
2. I servizi riservati in via esclusiva ai comuni e alle province sono stabiliti
dalla legge.
3. I comuni e le province possono gestire i servizi pubblici nelle seguenti
forme:
a) in economia, quando per le modeste dimensioni o per le caratteristiche
del servizio non sia opportuno costituire una istituzione o una azienda;
b) in concessione a terzi, quando sussistano ragioni tecniche, economiche
e di opportunità sociale;
c) a mezzo di azienda speciale, anche per la gestione di più servizi di
rilevanza economica ed imprenditoriale;
d) a mezzo di istituzione, per l'esercizio di servizi sociali senza
rilevanza imprenditoriale;
e) a mezzo di società per azioni a prevalente capitale pubblico locale,
qualora si renda opportuna, in relazione alla natura del servizio da erogare, la
partecipazione di altri soggetti pubblici o privati.
1. L'azienda speciale è ente strumentale dell'ente locale
dotato di personalità giuridica, di autonomia imprenditoriale e di proprio
statuto, approvato dal consiglio comunale o provinciale.
2. L'istituzione è organismo strumentale dell'ente locale per l'esercizio di
servizi sociali, dotato di autonomia gestionale.
3. Organi dell'azienda e dell'istituzione sono il consiglio di amministrazione,
il presidente e il direttore, al quale compete la responsabilità gestionale. Le
modalità di nomina e revoca degli amministratori sono stabilite dallo statuto
dell'ente locale.
4. L'azienda e l'istituzione informano la loro attività a criteri di efficacia,
efficienza ed economicità ed hanno l'obbligo del pareggio di bilancio da
perseguire attraverso l'equilibrio dei costi e dei ricavi, compresi i
trasferimenti.
5. Nell'ambito della legge, l'ordinamento ed il funzionamento delle aziende
speciali sono disciplinati dal proprio statuto e dai regolamenti; quelli delle
istituzioni sono disciplinati dallo statuto e dai regolamenti dell'ente locale
da cui dipendono.
6. L'ente locale conferisce il capitale di dotazione; determina le finalità e
gli indirizzi; approva gli atti fondamentali; esercita la vigilanza; verifica i
risultati della gestione; provvede alla copertura degli eventuali costi sociali.
7. Il collegio dei revisori dei conti dell'ente locale esercita le sue funzioni
anche nei confronti delle istituzioni. Lo statuto dell'azienda speciale prevede
un apposito organo di revisione, nonché forme autonome di verifica della
gestione.
1. Al fine di svolgere in modo coordinato funzioni e servizi
determinati, i comuni e le province possono stipulare tra loro apposite
convenzioni.
2. Le convenzioni devono stabilire i fini, la durata, le forme di consultazione
degli enti contraenti, i loro rapporti finanziari ed i reciproci obblighi e
garanzie.
3. Per la gestione a tempo determinato di uno specifico servizio o per la
realizzazione di un'opera lo Stato e la regione, nelle materie di propria
competenza, possono prevedere forme di convenzione obbligatoria fra i comuni e
le province, previa statuizione di un disciplinare-tipo.
1. I comuni e le province, per la gestione associata di uno o
più servizi, possono costituire un consorzio secondo le norme previste per le
aziende speciali di cui all'articolo 23, in quanto compatibili.
2. A tal fine i rispettivi consigli approvano a maggioranza assoluta dei
componenti una convenzione ai sensi dell'articolo 24, unitamente allo statuto
del consorzio.
3. In particolare la convenzione deve prevedere la trasmissione, agli enti
aderenti, degli atti fondamentali del consorzio.
4. L'assemblea del consorzio è composta dai rappresentanti degli enti associati
nella persona del sindaco, del presidente o di un loro delegato, ciascuno con
responsabilità pari alla quota di partecipazione fissata dalla convenzione e
dallo statuto.
5. L'assemblea elegge il consiglio di amministrazione e ne approva gli atti
fondamentali previsti dallo statuto.
6. Tra gli stessi comuni e province non può essere costituito più di un
consorzio.
7. In caso di rilevante interesse pubblico, la legge dello Stato può prevedere
la costituzione di consorzi obbligatori per l'esercizio di determinate funzioni
e servizi. La stessa legge ne demanda l'attuazione alle leggi regionali.
1. In previsione di una loro fusione, due o più comuni
contermini, appartenenti alla stessa provincia, ciascuno con popolazione non
superiore a 5.000 abitanti, possono costituire una unione per l'esercizio di una
pluralità di funzioni o di servizi.
2. Può anche far parte dell'unione non più di un comune con popolazione fra i
5.000 e i 10.000 abitanti.
3. L'atto costitutivo ed il regolamento dell'unione sono approvati con unica
deliberazione dai singoli consigli comunali, a maggioranza assoluta dei
consiglieri assegnati.
4. Sono organi dell'unione il consiglio, la giunta ed il presidente, che sono
eletti secondo le norme di legge relative ai comuni con popolazione pari a
quella complessiva dell'unione. Il regolamento può prevedere che il consiglio
sia espressione dei comuni partecipanti alla unione e ne disciplina le forme.
5. Il regolamento dell'unione contiene l'indicazione degli organi e dei servizi
da unificare, nonché le norme relative alle finanze dell'unione ed ai rapporti
finanziari con i comuni.
6. Entro dieci anni dalla costituzione dell'unione deve procedersi alla fusione,
a norma dell'articolo 11. Qualora non si pervenga alla fusione, l'unione è
sciolta.
7. Alla unione di comuni competono le tasse, le tariffe e i contributi sui
servizi dalla stessa gestiti.
8. Le regioni promuovono le unioni di comuni ed a tal fine provvedono alla
erogazione di contributi aggiuntivi a quelli normalmente previsti per i singoli
comuni. In caso di erogazione di contributi aggiuntivi, dopo dieci anni dalla
costituzione l'unione di comuni viene costituita in comune con legge regionale,
qualora la fusione non sia stata deliberata prima di tale termine su richiesta
dei comuni dell'unione.
1. Per la definizione e l'attuazione di opere di interventi o
di programmi di intervento che richiedono, per la loro completa realizzazione,
l'azione integrata e coordinata di comuni, di province e regioni, di
amministrazioni statali e di altri soggetti pubblici, o comunque di due o più
tra i soggetti predetti, il presidente della regione o il presidente della
provincia o il sindaco, in relazione alla competenza primaria o prevalente
sull'opera o sugli interventi o sui programmi di intervento, promuove la
conclusione di un accordo di programma, anche su richiesta di uno o più dei
soggetti interessati, per assicurare il coordinamento delle azioni e per
determinarne i tempi, le modalità, il finanziamento ed ogni altro connesso
adempimento.
2. L'accordo può prevedere altresì procedimenti di arbitrato, nonché
interventi surrogatori di eventuali inadempienze dei soggetti partecipanti.
3. Per verificare la possibilità di concordare l'accordo di programma, il
presidente della regione o il presidente della provincia o il sindaco convoca
una conferenza tra i rappresentanti di tutte le amministrazioni interessate.
4. L'accordo, consistente nel consenso unanime delle amministrazioni
interessate, è approvato con atto formale del presidente della regione o del
presidente della provincia o del sindaco ed è pubblicato nel bollettino
ufficiale della regione. L'accordo, qualora adottato con decreto del presidente
della regione, produce gli effetti della intesa di cui all'articolo 81 del
decreto del Presidente della Repubblica 24 luglio 1977, n. 616, determinando le
eventuali e conseguenti variazioni degli strumenti urbanistici e sostituendo le
concessioni edilizie, sempre che vi sia l'assenso del comune interessato.
5. Ove l'accordo comporti variazione degli strumenti urbanistici, l'adesione del
sindaco allo stesso deve essere ratificata dal consiglio comunale entro trenta
giorni a pena di decadenza.
6. La vigilanza sull'esecuzione dell'accordo di programma e gli eventuali
interventi sostitutivi sono svolti da un collegio presieduto dal presidente
della regione o dal presidente della provincia o dal sindaco e composto da
rappresentanti degli enti locali interessati, nonché dal commissario del
Governo nella regione o dal prefetto nella provincia interessata se all'accordo
partecipano amministrazioni statali o enti pubblici nazionali.
7. Allorché l'intervento o il programma di intervento comporti il concorso di
due o più regioni finitime, la conclusione dell'accordo di programma è
promossa dalla Presidenza del Consiglio dei ministri, a cui spetta convocare la
conferenza di cui al comma 3. Il collegio di vigilanza di cui al comma 6 è in
tal caso presieduto da un rappresentante della Presidenza del Consiglio dei
ministri ed è composto dai rappresentanti di tutte le regioni che hanno
partecipato all'accordo. La Presidenza del Consiglio dei ministri esercita le
funzioni attribuite dal comma 6 al commissario del Governo ed al prefetto.
8. La disciplina di cui al presente articolo si applica a tutti gli accordi di
programma previsti da leggi vigenti relativi ad opere, interventi o programmi di
intervento di competenza delle regioni, delle province o dei comuni, salvo i
casi in cui i relativi procedimenti siano già formalmente iniziati alla data di
entrata in vigore della presente legge.
1. Le comunità montane sono enti locali costituiti con leggi
regionali tra comuni montani e parzialmente montani della stessa provincia, allo
scopo di promuovere la valorizzazione delle zone montane, l'esercizio associato
delle funzioni comunali, nonché la fusione di tutti o parte dei comuni
associati.
2. Le comunità montane hanno autonomia statutaria nell'ambito delle leggi
statali e regionali e non possono, di norma, avere una popolazione inferiore a
5.000 abitanti. Dalle comunità montane sono comunque esclusi i comuni con
popolazione complessiva superiore a 40.000 abitanti e i comuni parzialmente
montani nei quali la popolazione residente nel territorio montano sia inferiore
al 15 per cento della popolazione complessiva. Detta esclusione non priva i
rispettivi territori montani dei benefici e degli interventi speciali per la
montagna stabiliti dalle Comunità europee o dalle leggi statali e regionali.
3. La legge regionale può prevedere l'esclusione dalla comunità montana di
quei comuni parzialmente montani che possono pregiudicare l'omogeneità
geografica o socio-economica; può prevedere altresì l'inclusione di quei
comuni confinanti, con popolazione non superiore a 20.000 abitanti, che siano
parte integrante del sistema geografico e socio-economico della comunità.
4. Al fine della gradazione e differenziazione degli interventi di competenza
delle regioni e delle comunità montane, le regioni, con propria legge, possono
provvedere ad individuare nell'ambito territoriale delle singole comunità
montane fasce altimetriche di territorio, tenendo conto dell'andamento
orografico, del clima, della vegetazione, delle difficoltà nell'utilizzazione
agricola del suolo, della fragilità ecologica, dei rischi ambientali e della
realtà socio-economica.
1. Spettano alle comunità montane le funzioni attribuite
dalla legge e gli interventi speciali per la montagna stabiliti dalla Comunità
economica europea o dalle leggi statali e regionali.
2. L'esercizio associato di funzioni proprie dei comuni o a questi delegate
dalla regione spetta alle comunità montane. Spetta altresì alle comunità
montane l'esercizio di ogni altra funzione ad esse delegata dai comuni, dalla
provincia e dalla regione.
3. Le comunità montane adottano piani pluriennali di opere ed interventi e
individuano gli strumenti idonei a perseguire gli obiettivi dello sviluppo
socioeconomico, ivi compresi quelli previsti dalla Comunità economica europea,
dallo Stato e dalla regione, che possono concorrere alla realizzazione dei
programmi annuali operativi di esecuzione del piano.
4. Le comunità montane, attraverso le indicazioni urbanistiche del piano
pluriennale di sviluppo, concorrono alla formazione del piano territoriale di
coordinamento.
5. Il piano pluriennale di sviluppo socio-economico ed i suoi aggiornamenti sono
adottati dalle comunità montane ed approvati dalla provincia secondo le
procedure previste dalla legge regionale.
6. Le regioni provvedono, mediante gli stanziamenti di cui all'articolo 1 della
legge 23 marzo 1981, n. 93, a finanziare i programmi annuali operativi delle
comunità montane, sulla base del riparto di cui al numero 3) del quarto comma
dell'articolo 4 della legge 3 dicembre 1971, n. 1102, ed all'articolo 2 della
citata legge n. 93 del 1981.
7. Sono abrogati:
a) l'articolo 1 della legge 25 luglio 1952, n. 991, come sostituito
dall'articolo unico della legge 30 luglio 1957, n. 657, ed il secondo comma
dell'articolo 14 della citata legge n. 991 del 1952;
b) gli articoli 3, 5 e 7 della legge 3 dicembre 1971, n. 1102.
8. La comunità montana può essere trasformata in unione di comuni, ai sensi di
quanto disposto dall'articolo 26, anche in deroga ai limiti di popolazione.
1. Sono organi del comune il consiglio, la giunta, il sindaco.
2. Sono organi della provincia il consiglio, la giunta, il presidente.
1. L'elezione dei consigli comunali e provinciali, la loro
durata in carica, il numero dei consiglieri e la loro posizione giuridica sono
regolati dalla legge.
2. I consiglieri entrano in carica all'atto della proclamazione ovvero, in caso
di surrogazione, non appena adottata dal consiglio la relativa deliberazione.
3. I consigli durano in carica sino all'elezione dei nuovi, limitandosi, dopo la
pubblicazione del decreto di indizione dei comizi elettorali, ad adottare gli
atti urgenti ed improrogabili.
4. Quando lo statuto lo preveda, il consiglio si avvale di commissioni
costituite nel proprio seno con criterio proporzionale. Il regolamento determina
i poteri delle commissioni e ne disciplina l'organizzazione e le forme di
pubblicità dei lavori.
5. I consiglieri comunali e provinciali hanno diritto di ottenere dagli uffici,
rispettivamente, del comune e della provincia, nonché dalle loro aziende ed
enti dipendenti, tutte le notizie e le informazioni in loro possesso, utili
all'espletamento del proprio mandato. Essi sono tenuti al segreto nei casi
specificamente determinati dalla legge.
6. I consiglieri comunali e provinciali hanno diritto di iniziativa su ogni
questione sottoposta alla deliberazione del consiglio. Hanno inoltre il diritto
di presentare interrogazioni e mozioni.
7. Il sindaco o il presidente della provincia sono tenuti a riunire il
consiglio, in un termine non superiore a venti giorni, quando lo richieda un
quinto dei consiglieri, inserendo all'ordine del giorno le questioni richieste.
8. Le sedute del consiglio e delle commissioni sono pubbliche, salvi i casi
previsti dal regolamento.
1. Il consiglio è l'organo di indirizzo e di controllo
politico-amministrativo.
2. Il consiglio ha competenza limitatamente ai seguenti atti fondamentali:
a) gli statuti dell'ente e delle aziende speciali, i regolamenti,
l'ordinamento degli uffici e dei servizi;
b) i programmi, le relazioni previsionali e programmatiche, i piani
finanziari ed i programmi di opere pubbliche, i bilanci annuali e pluriennali e
relative variazioni, i conti consuntivi, i piani territoriali urbanistici, i
programmi annuali e pluriennali per la loro attuazione, le eventuali deroghe ad
essi, i pareri da rendere nelle dette materie;
c) la disciplina dello stato giuridico e delle assunzioni del personale;
le piante organiche e le relative variazioni;
d) le convenzioni tra i comuni e quelle tra comuni e provincia, la
costituzione e la modificazione di forme associative;
e) l'istituzione, i compiti e le norme sul funzionamento degli organismi
di decentramento e di partecipazione;
f) l'assunzione diretta dei pubblici servizi, la costituzione di
istituzioni e di aziende speciali, la concessione dei pubblici servizi, la
partecipazione dell'ente locale a società di capitali,l'affidamento di attività
o servizi mediante convenzione;
g) l'istituzione e l'ordinamento dei tributi la disciplina generale delle
tariffe per la fruizione dei beni e dei servizi;
h) gli indirizzi da osservare da parte delle aziende pubbliche e degli
enti dipendenti, sovvenzionati o sottoposti a vigilanza;
i) la contrazione dei mutui e l'emissione dei prestiti obbligazionari;
l) le spese che impegnino i bilanci per gli esercizi successivi, escluse
quelle relative alle locazioni di immobili ed alla somministrazione e fornitura
di beni e servizi a carattere continuativo;
m) gli acquisti, le alienazioni immobiliari e le relative permute, gli
appalti e le concessioni che non siano previsti espressamente in atti
fondamentali del consiglio o che non ne costituiscano mera esecuzione e che,
comunque, non rientrino nella ordinaria amministrazione di funzioni e servizi di
competenza della giunta, del segretario o di altri funzionari;
n) la nomina, la designazione e la revoca dei propri rappresentanti
presso enti, aziende ed istituzioni operanti nell'ambito del comune o della
provincia ovvero da essi dipendenti o controllati. Le nomine e le designazioni
devono essere effettuate entro quarantacinque giorni dalla elezione della giunta
o entro i termini di scadenza del precedente incarico. In caso di mancata
deliberazione si provvede ai sensi dell'articolo 36, comma 5.
3. Le deliberazioni in ordine agli argomenti di cui al presente articolo non
possono essere adottate in via d'urgenza da altri organi del comune o della
provincia, salvo quelle attinenti alle variazioni di bilancio da sottoporre a
ratifica del consiglio nei sessanta giorni successivi, a pena di decadenza.
1. La giunta comunale è composta dal sindaco, che la
presiede, e da un numero pari di assessori, stabilito dallo statuto, non
superiore a quattro per i comuni con popolazione fino a 3.000 abitanti, non
superiore a sei per i comuni con popolazione da 3.001 a 30.000 abitanti, non
superiore a otto per i comuni con popolazione da 30.001 a 100.000 abitanti o
capoluogo di provincia, non superiore a dodici per i comuni da 100.001 a 500.000
abitanti, non superiore a sedici per i comuni con oltre 500.000 abitanti.
2. La giunta provinciale è composta dal presidente, che la presiede, e da un
numero pari di assessori, stabilito dallo statuto, non superiore ad un quinto
dei consiglieri assegnati all'ente, con arrotondamento all'unità per eccesso al
fine di ottenere un numero pari e comunque non superiore ad otto.
3. In deroga a quanto stabilito dal comma 1 dell'articolo 34, lo statuto può
prevedere l'elezione ad assessore di cittadini non facenti parte del consiglio,
in possesso dei requisiti di compatibilità e di eleggibilità alla carica di
consigliere.
1. Il sindaco, il presidente della provincia e la giunta
comunale e provinciale sono eletti dal rispettivo consiglio nel suo seno alla
prima adunanza, subito dopo la convalida degli eletti, secondo le modalità
fissate dalla presente legge e dallo statuto.
2. Tale elezione deve avvenire, comunque, entro sessanta giorni dalla
proclamazione degli eletti o dalla data in cui si è verificata la vacanza o, in
caso di dimissioni, dalla data di presentazione delle stesse.
3. L'elezione avviene sulla base di un documento programmatico, sottoscritto da
almeno un terzo dei consiglieri assegnati al comune o alla provincia, contenente
la lista dei candidati alle cariche di sindaco o di presidente della provincia e
di assessore, a seguito di un dibattito sulle dichiarazioni rese dal candidato
alla carica di sindaco o di presidente della provincia.
4. L'elezione avviene a scrutinio palese a maggioranza assoluta dei, consiglieri
assegnati. A tal fine vengono indette tre successive votazioni, da tenersi in
distinte sedute, entro il termine di cui al comma 2. Qualora in nessuna di esse
si raggiunga la maggioranza predetta, il consiglio viene sciolto a norma
dell'articolo 39, comma 1, lettera b), numero 1).
5. La convocazione dei consigli comunali e provinciali per l'elezione del
sindaco, del presidente della provincia e delle giunte comunali e provinciali è
disposta dal consigliere anziano. La prima convocazione è disposta entro dieci
giorni dalla proclamazione degli eletti o dalla data in cui si è verificata la
vacanza.
6. Le adunanze di cui ai commi precedenti sono presiedute dal consigliere
anziano.
7. Le deliberazioni di nomina del sindaco, del presidente della provincia e
della giunta diventano esecutive entro tre giorni dall'invio all'organo
regionale di controllo ove non intervenga l'annullamento per vizio di legittimità.
8. Le dimissioni del sindaco o del presidente della provincia o di oltre metà
degli assessori comportano la decadenza della rispettiva giunta.
1. La giunta compie tutti gli atti di amministrazione che non
siano riservati dalla legge al consiglio e che non rientrino nelle competenze,
previste dalla legge o dallo statuto, del sindaco o del presidente della
provincia, degli organi di decentramento, del segretario o dei funzionari
dirigenti; riferisce annualmente al consiglio sulla propria attività, ne attua
gli indirizzi generali e svolge attività propositiva e di impulso nei confronti
dello stesso.
1. Il sindaco e il presidente della provincia rappresentano
l'ente, convocano e presiedono il consiglio e la giunta, sovrintendono al
funzionamento dei servizi e degli uffici nonché all'esecuzione degli atti.
2. Essi esercitano le funzioni loro attribuite dalle leggi, dallo statuto e dai
regolamenti e sovrintendono altresì all'espletamento delle funzioni statali e
regionali attribuite o delegate al comune e alla provincia.
3. Il sindaco è inoltre competente, nell'ambito della disciplina regionale e
sulla base degli indirizzi espressi dal consiglio comunale, a coordinare gli
orari degli esercizi commerciali, dei servizi pubblici, nonché gli orari di
apertura al pubblico degli uffici periferici delle amministrazioni pubbliche, al
fine di armonizzare l'esplicazione dei servizi alle esigenze complessive e
generali degli utenti.
4. In caso di inosservanza degli obblighi di convocazione del consiglio, previa
diffida, provvede il prefetto.
5. Qualora il consiglio non deliberi le nomine di sua competenza entro il
termine previsto dall'articolo 32, comma 2, lettera n), o comunque entro
sessanta giorni dalla prima iscrizione all'ordine del giorno, il sindaco o il
presidente della provincia, sentiti i capigruppo consiliari, entro quindici
giorni dalla scadenza del termine provvede alle nomine con un suo atto,
comunicato al consiglio nella prima adunanza. In caso non si pervenga a
decisione, il comitato regionale di controllo adotta, nel termine perentorio dei
successivi sessanta giorni, i provvedimenti sostitutivi di cui all'articolo 48.
6. Prima di assumere le funzioni il sindaco e il presidente della provincia
prestano giuramento dinanzi al prefetto secondo la formula prevista
dall'articolo 11 del testo unico delle disposizioni concernenti lo statuto degli
impiegati civili dello Stato, approvato con decreto del Presidente della
Repubblica 10 gennaio 1957, n. 3.
7. Distintivo del sindaco e del presidente della provincia è la fascia
tricolore con lo stemma della Repubblica, da portarsi a tracolla della spalla
destra.
1. Il voto del consiglio contrario ad una proposta della
giunta non ne comporta le dimissioni.
2. Il sindaco, il presidente della provincia e la giunta cessano dalla carica in
caso di approvazione di una mozione di sfiducia costruttiva espressa per appello
nominale con voto della maggioranza assoluta dei consiglieri assegnati al comune
o alla provincia.
3. La mozione deve essere sottoscritta da almeno un terzo dei consiglieri e può
essere proposta solo nei confronti dell'intera giunta; deve contenere la
proposta di nuove linee politico-amministrative, di un nuovo sindaco o
presidente della provincia e di una nuova giunta in conformità a quanto
previsto dall'articolo 34.
4. La mozione viene messa in discussione non prima di cinque giorni e non oltre
dieci giorni dalla sua presentazione.
5. L'approvazione della mozione di sfiducia comporta la proclamazione del nuovo
esecutivo proposto.
6. Alla sostituzione di singoli componenti la giunta dimissionari, revocati dal
consiglio su proposta del sindaco o del presidente della provincia, o cessati
dall'ufficio per altra causa, provvede nella stessa seduta il consiglio, su
proposta del sindaco o del presidente.
7. La decadenza di cui al comma 8 dell'articolo 34 ha effetto dalla elezione
della nuova giunta.
8. Lo statuto può prevedere, nelle forme indicate dal presente articolo, la
revoca o la sfiducia costruttiva degli amministratori, eletti dai consigli
comunali e provinciali, di aziende speciali e di istituzioni dipendenti.
1. Il sindaco, quale ufficiale del Governo, sovraintende:
a) alla tenuta dei registri di stato civile e di popolazione ed agli
adempimenti demandatigli dalle leggi in materia elettorale, di leva militare e
di statistica;
b) alla emanazione degli atti che gli sono attribuiti dalle leggi e dai
regolamenti in materia di ordine e sicurezza pubblica, di sanità e di igiene
pubblica;
c) allo svolgimento, in materia di pubblica sicurezza e di polizia
giudiziaria, le funzioni affidategli dalla legge;
d) alla vigilanza su tutto quanto possa interessare la sicurezza e
l'ordine pubblico, informandone il prefetto.
2. Il sindaco, quale ufficiale del Governo adotta, con atto motivato e nel
rispetto dei principi generali dell'ordinamento giuridico, provvedimenti
contingibili e urgenti in materia di sanità ed igiene, edilizia e polizia
locale al fine di prevenire ed eliminare gravi pericoli che minacciano
l'incolumità dei cittadini; per l'esecuzione dei relativi ordini può
richiedere al prefetto, ove occorra, l'assistenza della forza pubblica.
3. Se l'ordinanza adottata ai sensi del comma 2 è rivolta a persone determinate
e queste non ottemperano all'ordine impartito, il sindaco può provvedere
d'ufficio a spese degli interessati, senza pregiudizio dell'azione penale per i
reati in cui fossero incorsi.
4. Chi sostituisce il sindaco esercita anche le funzioni di cui al presente
articolo.
5. Nell'ambito dei servizi di cui al presente articolo, il prefetto può
disporre ispezioni per accertare il regolare funzionamento dei servizi stessi
nonché per l'acquisizione di dati e notizie interessanti altri servizi di
carattere generale
6. Nelle materie previste dalle lettere a), b), c) e d) del comma
1, nonché dall'articolo 10, il sindaco, previa comunicazione al prefetto, può
delegare l'esercizio delle funzioni ivi indicate al presidente del consiglio
circoscrizionale; ove non siano costituiti gli organi di decentramento comunale,
il sindaco può conferire la delega ad un consigliere comunale o a un cittadino,
eleggibili a sindaco, per l'esercizio delle funzioni nei quartieri e nelle
frazioni.
7. Ove il sindaco o chi ne esercita le funzioni non adempia ai compiti di cui al
presente articolo, il prefetto può nominare un commissario per l'adempimento
delle funzioni stesse.
8. Alle spese per il commissario provvede l'ente interessato.
9. Ove il sindaco non adotti i provvedimenti di cui al comma 2, il prefetto
provvede con propria ordinanza.
1. I consigli comunali e provinciali vengono sciolti con
decreto del Presidente della Repubblica, su proposta del Ministro dell'interno:
a) quando compiano atti contrari alla Costituzione o per gravi e
persistenti violazioni di legge, nonché per gravi motivi di ordine pubblico;
b) quando non possa essere assicurato il normale funzionamento degli
organi e dei servizi per le seguenti cause:
1) mancata elezione del sindaco, del presidente dell'amministrazione provinciale
e della giunta entro sessanta giorni dalla proclamazione degli eletti o dalla
vacanza comunque verificatasi o, in caso di dimissioni, dalla data di
presentazione delle stesse;
2) dimissioni o decadenza di almeno la metà dei consiglieri;
c) quando non sia approvato nei termini il bilancio.
2. Nella ipotesi di cui alla lettera c) del comma 1, trascorso il termine
entro il quale il bilancio deve essere approvato senza che sia stato predisposto
dalla giunta il relativo schema, l'organo regionale di controllo nomina un
commissario affinché lo predisponga d'ufficio per sottoporlo al consiglio. In
tal caso e comunque quando il consiglio non abbia approvato nei termini di legge
lo schema di bilancio predisposto dalla giunta, l'organo regionale di controllo
assegna al consiglio, con lettera notificata ai singoli consiglieri, un termine
non superiore a venti giorni per la sua approvazione, decorso il quale si
sostituisce, mediante apposito commissario, all'amministrazione inadempiente.
Del provvedimento sostitutivo è data comunicazione al prefetto che inizia la
procedura per lo scioglimento del consiglio.
3. Con il decreto di scioglimento si provvede alla nomina di un commissario, che
esercita le attribuzioni conferitegli con il decreto stesso.
4. Il rinnovo del consiglio nelle ipotesi di scioglimento deve avvenire entro
novanta giorni dalla pubblicazione del relativo decreto. Tale termine può
essere prorogato per non più di novanta giorni al solo fine di far coincidere
le elezioni con il primo turno elettorale utile previsto dalla legge.
5. I consiglieri cessati dalla carica per effetto dello scioglimento continuano
ad esercitare, fino alla nomina dei successori, gli incarichi esterni loro
eventualmente attribuiti.
6. Al decreto di scioglimento è allegata la relazione del Ministro contenente i
motivi del provvedimento; dell'adozione del decreto di scioglimento è data
immediata comunicazione al Parlamento. Il decreto è pubblicato nella Gazzetta
Ufficiale della Repubblica italiana.
7. Iniziata la procedura di cui ai commi precedenti ed in attesa del decreto di
scioglimento, il prefetto, per motivi di grave e urgente necessità, può
sospendere, per un periodo comunque non superiore a novanta giorni, i consigli
comunali e provinciali e nominare un commissario per la provvisoria
amministrazione dell'ente.
8. In tal caso, i termini di cui al comma 4 decorrono dalla data del
provvedimento di sospensione.
1. Con decreto del Presidente della Repubblica, su proposta
del Ministro dell'interno, il sindaco, il presidente della provincia, i
presidenti dei consorzi e delle comunità montane, i componenti dei consigli e
delle giunte, i presidenti dei consigli circoscrizionali possono essere rimossi
quando compiano atti contrari alla Costituzione o per gravi e persistenti
violazioni di legge o per gravi motivi di ordine pubblico o quando siano
imputati di uno dei reati previsti dalla legge 13 settembre 1982, n. 646, e
successive modificazioni e integrazioni, o sottoposti a misura di prevenzione o
di sicurezza.
2. In attesa del decreto, il prefetto può sospendere gli amministratori di cui
al comma 1 qualora sussistano motivi di grave e urgente necessità.
3. Sono fatte salve le disposizioni dettate dall'articolo 15 della legge 19
marzo 1990, n. 55.
1. Per l'esercizio del controllo previsto dall'articolo 130
della Costituzione, è istituito, con decreto del presidente della giunta
regionale, il comitato regionale di controllo sugli atti dei comuni e delle
province.
2. La legge regionale può articolare il comitato in sezioni per territorio o
per materia, salvaguardando con forme opportune l'unitarietà di indirizzo.
3. A tal fine la regione, in collaborazione con gli uffici del comitato, cura la
pubblicazione periodica delle principali decisioni del comitato regionale di
controllo con le relative motivazioni di riferimento.
1. Il comitato regionale di controllo e ogni sua eventuale
sezione sono composti:
a) da quattro esperti eletti dal consiglio regionale, di cui:
1) uno iscritto da almeno dieci anni nell'albo degli avvocati, scelto in una
terna proposta dal competente ordine professionale;
2) uno iscritto da almeno dieci anni all'albo dei dottori commercialisti o dei
ragionieri, scelto in una terna proposta dai rispettivi ordini professionali;
3) uno scelto tra chi abbia ricoperto complessivamente per almeno cinque anni la
carica di sindaco, di presidente della provincia, di consigliere regionale o di
parlamentare nazionale, ovvero tra i funzionari statali, regionali o degli enti
locali in quiescenza, con qualifica non inferiore a dirigente od equiparata;
4) uno scelto tra i magistrati o gli avvocati dello Stato in quiescenza o tra i
professori di ruolo di università in materie giuridiche ed amministrative
ovvero tra i segretari comunali e provinciali in quiescenza;
b) da un esperto designato dal commissario del Governo scelto fra
funzionari dell'Amministrazione civile dell'interno in servizio nelle rispettive
province.
2. Il consiglio regionale elegge non più di due componenti supplenti aventi i
requisiti di cui alla lettera a) del comma 1; un terzo supplente, avente
i requisiti di cui alla lettera b) del comma 1, è designato dal commissario del
Governo.
3. In caso di assenza od impedimento dei componenti effettivi, di cui
rispettivamente alle lettere a) e b) del comma 1, intervengono
alle sedute i componenti supplenti, eletti o designati per la stessa categoria.
4. Il comitato ed ogni sua sezione eleggono nel proprio seno il presidente ed un
vicepresidente scelti tra i componenti eletti dal consiglio regionale.
5. Funge da segretario un funzionario della regione.
6. Il comitato e le sezioni sono rinnovati integralmente a seguito di nuove
elezioni del consiglio regionale, nonché quando si dimetta contemporaneamente
la maggioranza dei rispettivi componenti.
7. Il presidente ed il vicepresidente del comitato, se dipendenti pubblici, sono
collocati fuori ruolo; se dipendenti privati, sono collocati in aspettativa non
retribuita.
8. Ai componenti del comitato si applicano le norme relative ai permessi ed alle
aspettative previsti per gli amministratori locali.
1. Non possono essere eletti e non possono far parte dei
comitati regionali di controllo:
a) i parlamentari nazionali ed europei;
b) i componenti del consiglio regionale;
c) gli amministratori di comuni o province o di altri enti soggetti a
controllo del comitato, nonché coloro che abbiano ricoperto tali cariche
nell'anno precedente alla costituzione del medesimo comitato;
d) coloro che si trovano nelle condizioni di ineleggibilità alle cariche
di cui alle lettere b) e c), con esclusione dei magistrati e dei
funzionari dello Stato;
e) i dipendenti ed i contabili della regione e degli enti locali
sottoposti al controllo del comitato nonché i dipendenti dei partiti presenti
nei consigli degli enti locali della regione;
f) i componenti di altro comitato regionale di controllo o delle sezioni
di esso;
g) coloro che prestano attività di consulenza o di collaborazione presso
la regione o enti sottoposti al controllo regionale;
h) coloro che ricoprono incarichi direttivi o esecutivi nei partiti a
livello provinciale, regionale o nazionale, nonché coloro che abbiano ricoperto
tali incarichi nell'anno precedente alla costituzione del comitato.
1. Il funzionamento dei comitati regionali di controllo e
delle loro sezioni, le indennità da attribuire ai componenti, le funzioni del
presidente e del vicepresidente, le forme di pubblicità della attività dei
comitati e di consultazione delle decisioni, nonché il rilascio di copie di
esse sono disciplinati dalla legge regionale.
2. La legge regionale detta le norme per l'elezione, a maggioranza qualificata,
dei componenti del comitato regionale di controllo e per la tempestiva
sostituzione degli stessi in caso di morte, dimissioni, decadenza per reiterate
assenze ingiustificate o incompatibilità sopravvenuta, nonché per la supplenza
del presidente.
3. Le spese per il funzionamento dei comitati regionali di controllo e dei loro
uffici, nonché la corresponsione di un'indennità di carica ai componenti sono
a carico della regione.
4. La regione provvede alle strutture serventi del comitato regionale di
controllo ispirandosi ai principi dell'adeguatezza funzionale e dell'autonomia
dell'organo.
1. Sono soggette al controllo preventivo di legittimità le
deliberazioni che la legge riserva ai consigli comunali e provinciali nonché
quelle che i consigli e le giunte intendono, di propria iniziativa, sottoporre
al comitato.
2. Le deliberazioni di competenza delle giunte nelle materie sottoelencate sono
sottoposte al controllo nei limiti delle illegittimità denunciate, quando un
terzo dei consiglieri provinciali o un terzo dei consiglieri nei comuni nei
quali si vota con il sistema proporzionale ovvero un quinto dei consiglieri nei
comuni nei quali si vota con il sistema maggioritario ne facciano richiesta
scritta e motivata, con indicazione delle norme violate entro dieci giorni dalla
affissione all'albo pretorio.
a) acquisti, alienazioni, appalti ed in generale tutti i contratti;
b) contributi, indennità, compensi, rimborsi ed esenzioni ad
amministratori, a dipendenti o a terzi;
c) assunzioni, stato giuridico e trattamento economico del personale.
3. Contestualmente all'affissione all'albo le delibere di cui al comma 2 sono
comunicate ai capigruppo consiliari.
4. Entro gli stessi termini di cui al comma 2 possono altresì essere sottoposte
al controllo le deliberazioni della giunta quando un terzo dei consiglieri
provinciali o un terzo consiglieri nei comuni nei quali si vota con il sistema
proporzionale ovvero un quinto dei consiglieri nei comuni nei quali si vota con
il sistema maggioritario, con richiesta scritta e motivata, le ritengano viziate
di incompetenza o assunte in contrasto con atti fondamentali del consiglio.
5. Non sono soggette al controllo preventivo di legittimità le deliberazioni
meramente esecutive di altre deliberazioni.
1. Salvo quanto disposto dagli articoli seguenti, le
deliberazioni indicate dall'articolo 45 diventano esecutive se nel termine di
venti giorni dalla ricezione delle stesse il comitato regionale di controllo non
abbia adottato un provvedimento di annullamento, dandone nel medesimo termine
comunicazione all'ente interessato.
2. Il controllo di legittimità comporta la verifica della conformità dell'atto
alle norme vigenti nonché alle norme statutarie dell'ente, esclusa ogni diversa
valutazione dell'interesse pubblico perseguito.
3. Il provvedimento di annullamento indica, anche con riferimento ai principi
generali dell'ordinamento giuridico, le norme violate.
4. Il termine è interrotto per una sola volta se prima della sua scadenza il
comitato regionale di controllo chieda chiarimenti o elementi integrativi di
giudizio all'ente deliberante. In tal caso il termine per l'annullamento
riprende a decorrere dal momento della ricezione degli atti richiesti.
5. Le deliberazioni diventano esecutive prima del decorso del termine, se il
comitato regionale di controllo dà comunicazione di non aver riscontrato vizi
di legittimità.
6. La trasmissione all'organo di controllo delle deliberazioni dichiarate
urgenti ha luogo entro cinque giorni dalla adozione, a pena di decadenza.
7. La legge regionale stabilisce le modalità ed i termini per l'invio delle
deliberazioni all'organo di controllo e per la disciplina della decorrenza dei
termini assegnati ai comitati regionali ai fini dell'esercizio del controllo
stesso.
8. Il termine per l'esame del bilancio preventivo e del conto consuntivo da
parte del comitato di controllo è di quaranta giorni. Il decorso del termine
determina l'esecutività delle deliberazioni ai sensi del comma 1.
9. Il comitato di controllo può indicare all'ente interessato le modificazioni
da apportare alle risultanze del conto consuntivo con l'invito ad adottarle
entro il termine massimo di trenta giorni.
10. Nel caso di mancata adozione del conto consuntivo entro il termine di legge,
di mancata adozione delle modificazioni entro il termine previsto dal comma 9 o
di annullamento della deliberazione di adozione del conto consuntivo da parte
del comitato di controllo, questo provvede alla nomina di uno o più commissari
per la redazione del conto stesso.
11. Nell'esame del bilancio preventivo e del conto consuntivo il controllo di
legittimità comprende la coerenza interna degli atti e la corrispondenza dei
dati contabili con quelli delle deliberazioni, nonché con i documenti
giustificativi allegati alle stesse.
1. Tutte le deliberazioni comunali e provinciali sono
pubblicate mediante affissione all'albo pretorio, nella sede dell'ente, per
quindici giorni consecutivi, salvo specifiche disposizioni di legge.
2. Le deliberazioni non soggette al controllo preventivo di legittimità
diventano esecutive dopo il decimo giorno dalla loro pubblicazione.
3. Nel caso di urgenza le deliberazioni del consiglio o della giunta possono
essere dichiarate immediatamente eseguibili con il voto espresso dalla
maggioranza dei componenti.
1. Qualora i comuni e le province, sebbene invitati a
provvedere entro congruo termine, ritardino od omettano di compiere atti
obbligatori per legge, il comitato regionale di controllo provvede a mezzo di un
commissario. Il termine assegnato non può essere inferiore a trenta giorni,
salvo deroga motivata per i casi d'urgenza.
2. Le modalità di esercizio del potere di cui al comma 1 sono regolate dalla
legge regionale.
1. Salvo diverse disposizioni recate dalle leggi vigenti, alle
unità sanitarie locali, ai consorzi, alle unioni di comuni e alle comunità
montane si applicano le norme sul controllo e sulla vigilanza dettate per i
comuni e per le province.
1. I pareri obbligatori delle amministrazioni statali, anche
ad ordinamento autonomo, delle regioni e di ogni altro ente sottoposto a tutela
statale, regionale e subregionale, prescritti da qualsiasi norma avente forza di
legge ai fini della programmazione, progettazione ed esecuzione di opere
pubbliche o di altre attività degli enti locali, sono espressi entro il termine
di sessanta giorni dalla richiesta, sempre che la legge non prescriva un termine
minore.
2. Il termine, previa motivata comunicazione all'ente locale interessato da
parte dell'amministrazione chiamata ad esprimere il parere, è prorogato per un
tempo pari a quello del termine originario.
3. Decorso infruttuosamente il termine originario, ovvero il termine prorogato,
si prescinde dal parere.
1. I comuni e le province disciplinano con appositi
regolamenti la dotazione organica del personale e, in conformità allo statuto,
l'organizzazione degli uffici e dei servizi, in base a criteri di autonomia,
funzionalità ed economicità di gestione e secondo principi di professionalità
e responsabilità. Il regolamento disciplina l'attribuzione ai dirigenti di
responsabilità gestionali per l'attuazione degli obiettivi fissati dagli organi
dell'ente e stabilisce le modalità dell'attività di coordinamento tra il
segretario dell'ente e gli stessi.
2. Spetta ai dirigenti la direzione degli uffici e dei servizi secondo i criteri
e le norme dettati dagli statuti e dai regolamenti, che si uniformano al
principio per cui i poteri di indirizzo e di controllo spettano agli organi
elettivi, mentre la gestione amministrativa è attribuita ai dirigenti.
3. Spettano ai dirigenti tutti i compiti, compresa l'adozione di atti che
impegnano l'amministrazione verso l'esterno, che la legge e lo statuto
espressamente non riservino agli organi di governo dell'ente. Spettano ad essi
in particolare, secondo le modalità stabilite dallo statuto, la presidenza
delle commissioni di gara e di concorso, la responsabilità sulle procedure
d'appalto e di concorso, la stipulazione dei contratti.
4. I dirigenti sono direttamente responsabili in relazione agli obiettivi
dell'ente, della correttezza amministrativa e dell'efficienza della gestione.
5. Lo statuto può prevedere che la copertura dei posti di responsabili dei
servizi o degli uffici, di qualifiche dirigenziali o di alta specializzazione,
possa avvenire mediante contratto a tempo determinato di diritto pubblico o,
eccezionalmente e con deliberazione motivata, di diritto privato, fermi restando
i requisiti richiesti dalla qualifica da ricoprire.
6. Gli incarichi di direzione di aree funzionali possono essere conferiti a
tempo determinato, con le modalità e secondo i termini fissati dallo statuto.
Il loro rinnovo è disposto con provvedimento motivato, che contiene la
valutazione dei risultati ottenuti dal dirigente nel periodo conclusosi, in
relazione al conseguimento degli obiettivi e all'attuazione dei programmi, nonché
al livello di efficienza e di efficacia raggiunto dai servizi dell'ente da lui
diretti. L'interruzione anticipata dell'incarico può essere disposta con
provvedimento motivato, quando il livello dei risultati conseguiti dal dirigente
risulti inadeguato. Il conferimento degli incarichi di direzione comporta
l'attribuzione di un trattamento economico aggiuntivo, che cessa con la
conclusione o l'interruzione dell'incarico.
7. Per obiettivi determinati e con convenzioni a termine, il regolamento può
prevedere collaborazioni esterne ad alto contenuto di professionalità.
8. Lo stato giuridico e il trattamento economico dei dipendenti degli enti
locali è disciplinato con accordi collettivi nazionali di durata triennale resi
esecutivi con decreto del Presidente della Repubblica secondo la procedura
prevista dall'articolo 6 della legge 29 marzo 1983, n. 93. In ogni caso rimane
riservata alla legge la disciplina dell'accesso al rapporto di pubblico impiego,
delle cause di cessazione dello stesso e delle garanzie del personale in ordine
all'esercizio dei diritti fondamentali. Nell'ambito dei principi stabiliti dalla
legge, rimane inoltre riservata agli atti normativi degli enti, secondo i
rispettivi ordinamenti, la disciplina relativa alle modalità di conferimento
delle titolarità degli uffici nonché alla determinazione ed alla consistenza
dei ruoli organici complessivi.
9. La responsabilità, le sanzioni disciplinari, il relativo procedimento, la
destituzione d'ufficio e la riammissione in servizio sono regolati secondo le
norme previste per gli impiegati civili dello Stato.
10. E' istituita in ogni ente una commissione di disciplina, composta dal capo
dell'amministrazione o da un suo delegato, che la presiede, dal segretario
dell'ente e da un dipendente designato all'inizio di ogni anno dal personale
dell'ente secondo le modalità stabilite dal regolamento.
11. Le norme del presente articolo si applicano anche agli uffici ed al
personale degli enti dipendenti, dei consorzi e delle comunità montane, salvo
quanto diversamente previsto dalla legge.
1. Il comune e la provincia hanno un segretario titolare,
funzionario statale, iscritto in apposito albo nazionale territorialmente
articolato.
2. La legge regola l'istituzione dell'albo e i requisiti professionali per la
iscrizione, la classificazione degli enti e il trattamento economico, le
attribuzioni e le responsabilità, i trasferimenti ed i provvedimenti
disciplinari, le modalità di accesso e progressione in carriera, nonché
l'organismo collegiale, territorialmente articolato, presieduto dal Ministro
dell'interno o da un suo delegato e composto pariteticamente dai rappresentanti
degli enti locali, del Ministero dell'interno e dei segretari, preposto alla
tenuta dell'albo e chiamato ad esercitare funzioni di indirizzo e di
amministrazione dei segretari comunali e provinciali. La legge disciplina altresì
le modalità del concorso degli enti locali alla nomina e alla revoca del
segretario fra gli iscritti all'albo di cui al comma 1.
3. Il segretario, nel rispetto delle direttive impartitegli dal sindaco o dal
presidente della provincia da cui dipende funzionalmente, oltre alle competenze
di cui all'articolo 51, sovraintende allo svolgimento delle funzioni dei
dirigenti e ne coordina l'attività, cura l'attuazione dei provvedimenti, è
responsabile dell'istruttoria delle deliberazioni, provvede ai relativi atti
esecutivi e partecipa alle riunioni della giunta e del consiglio.
4. Lo statuto e il regolamento possono prevedere un vicesegretario per lo
svolgimento delle funzioni vicarie del segretario, per coadiuvarlo o sostituirlo
nei casi di vacanza, assenza o impedimento.
5. Fino all'entrata in vigore della legge di cui al comma 2 si applica la
disciplina vigente, salvo quanto disposto dalla presente legge.
1. Su ogni proposta di deliberazione sottoposta alla giunta ed
al consiglio deve essere richiesto il parere, in ordine alla sola regolarità
tecnica e contabile, rispettivamente del responsabile del servizio interessato e
del responsabile di ragioneria, nonché del segretario comunale o provinciale
sotto il profilo di legittimità. I pareri sono inseriti nella deliberazione.
2. Nel caso in cui l'ente non abbia funzionari responsabili dei servizi, il
parere è espresso dal segretario dell'ente, in relazione alle sue competenze.
3. I soggetti di cui al comma 1 rispondono in via amministrativa e contabile dei
pareri espressi.
4. I segretari comunali e provinciali sono responsabili degli atti e delle
procedure attuative delle deliberazioni di cui al comma 1, unitamente al
funzionario preposto.
1. L'ordinamento della finanza locale è riservato alla legge.
2. Ai comuni e alle province la legge riconosce, nell'ambito della finanza
pubblica, autonomia finanziaria fondata su certezza di risorse proprie e
trasferite.
3. La legge assicura, altresì, agli enti locali potestà impositiva autonoma
nel campo delle imposte, delle tasse e delle tariffe, con conseguente
adeguamento della legislazione tributaria vigente.
4. La finanza dei comuni e delle province è costituita da:
a) imposte proprie;
b) addizionali e compartecipazioni ad imposte erariali o regionali;
c) tasse e diritti per servizi pubblici;
d) trasferimenti erariali;
e) trasferimenti regionali;
f) altre entrate proprie, anche di natura patrimoniale;
g) risorse per investimenti;
h) altre entrate.
5. I trasferimenti erariali devono garantire i servizi locali indispensabili e
sono ripartiti in base a criteri obiettivi che tengano conto della popolazione,
del territorio e delle condizioni socio-economiche, nonché in base ad una
perequata distribuzione delle risorse che tenga conto degli squilibri di
fiscalità locale.
6. Lo Stato assegna specifici contributi per fronteggiare situazioni
eccezionali.
7. Le entrate fiscali finanziano i servizi pubblici ritenuti necessari per lo
sviluppo della comunità ed integrano la contribuzione erariale per l'erogazione
dei servizi pubblici indispensabili.
8. A ciascun ente locale spettano le tasse, i diritti, le tariffe e i
corrispettivi sui servizi di propria competenza. Gli enti locali determinano per
i servizi pubblici tariffe o corrispettivi a carico degli utenti, anche in modo
non generalizzato. Lo Stato e le regioni, qualora prevedano per legge casi di
gratuità nei servizi di competenza dei comuni e delle province ovvero fissino
prezzi e tariffe inferiori al costo effettivo della prestazione, debbono
garantire agli enti locali risorse finanziarie compensative.
9. La legge determina un fondo nazionale ordinario per contribuire ad
investimenti degli enti locali destinati alla realizzazione di opere pubbliche
di preminente interesse sociale ed economico.
10. L'ammontare complessivo dei trasferimenti e dei fondi è determinato in base
a parametri fissati dalla legge per ciascuno degli anni previsti dal bilancio
pluriennale dello Stato e non è riducibile nel triennio.
11. Le regioni concorrono al finanziamento degli enti locali per la
realizzazione del piano regionale di sviluppo e dei programmi di investimento,
assicurando la copertura finanziaria degli oneri necessari all'esercizio di
funzioni trasferite o delegate.
12. Le risorse spettanti a comuni e province per spese di investimento previste
da leggi settoriali dello Stato sono distribuite sulla base di programmi
regionali. Le regioni, inoltre, determinano con legge i finanziamenti per le
funzioni da esse attribuite agli enti locali in relazione al costo di gestione
dei servizi sulla base della programmazione regionale.
1. L'ordinamento finanziario e contabile degli enti locali è
riservato alla legge dello Stato.
2. I comuni e le province deliberano entro il 31 ottobre il bilancio di
previsione per l'anno successivo, osservando i principi dell'universalità,
dell'integrità e del pareggio economico e finanziario.
3. Il bilancio è corredato di una relazione previsionale e programmatica e di
un bilancio pluriennale di durata pari a quello della regione di appartenenza.
4. Il bilancio e i suoi allegati devono comunque essere redatti in modo da
consentirne la lettura per programmi, servizi ed interventi.
5. Gli impegni di spesa non possono essere assunti senza attestazione della
relativa copertura finanziaria da parte del responsabile del servizio
finanziario. Senza tale attestazione l'atto è nullo di diritto.
6. I risultati della gestione sono rilevati mediante contabilità economica e
dimostrati nel rendiconto comprendente il conto del bilancio e il conto del
patrimonio.
7. Al conto consuntivo è allegata una relazione illustrativa della giunta che
esprime le valutazioni di efficacia dell'azione condotta sulla base dei
risultati conseguiti in rapporto ai programmi ed ai costi sostenuti.
8. Il conto consuntivo è deliberato dal consiglio entro il 30 giugno dell'anno
successivo.
1. La stipulazione dei contratti deve essere preceduta da
apposita deliberazione indicante:
a) il fine che con il contratto si intende perseguire;
b) l'oggetto del contratto, la sua forma e le clausole ritenute
essenziali;
c) le modalità di scelta del contraente ammesse dalle disposizioni
vigenti in materia di contratti delle amministrazioni dello Stato e le ragioni
che ne sono alla base.
2. Gli enti locali si attengono alle procedure previste dalla normativa della
Comunità economica europea recepita o comunque vigente nell'ordinamento
giuridico italiano.
1. I consigli comunali e provinciali eleggono, con voto
limitato a due componenti, un collegio di revisori composto da tre membri.
2. I componenti del collegio dei revisori dei conti devono essere scelti:
a) uno tra gli iscritti nel ruolo dei revisori ufficiali dei conti, il
quale funge da presidente;
b) uno tra gli iscritti nell'albo dei dottori commercialisti;
c) uno tra gli iscritti nell'albo dei ragionieri.
3. Essi durano in carica tre anni, non sono revocabili, salvo inadempienza, e
sono rieleggibili per un sola volta.
4. I revisori hanno diritto di accesso agli atti e documenti dell'ente.
5. Il collegio dei revisori, in conformità allo statuto ed al regolamento,
collabora con il consiglio nella sua funzione di controllo e di indirizzo,
esercita la vigilanza sulla regolarità contabile e finanziaria della gestione
dell'ente ed attesta la corrispondenza del rendiconto alle risultanze della
gestione, redigendo apposita relazione, che accompagna la proposta di
deliberazione consiliare del conto consuntivo.
6. Nella stessa relazione il collegio esprime rilievi e proposte tendenti a
conseguire una migliore efficienza, produttività ed economicità della
gestione.
7. I revisori dei conti rispondono della verità delle loro attestazioni e
adempiono ai loro doveri con la diligenza del mandatario. Ove riscontrino gravi
irregolarità nella gestione dell'ente, ne riferiscono immediatamente al
consiglio.
8. Nei comuni con popolazione inferiore a 5.000 abitanti la revisione
economica-finanziaria è affidata ad un solo revisore eletto dal consiglio
comunale a maggioranza assoluta dei suoi membri e scelto tra esperti iscritti
nel ruolo e negli albi di cui al comma 2, lettere a), b) e c).
9. Lo statuto può prevedere forme di controllo economico interno della
gestione.
1. Per gli amministratori e per il personale degli enti locali
si osservano le disposizioni vigenti in materia di responsabilità degli
impiegati civili dello Stato.
2. Il tesoriere ed ogni altro agente contabile che abbia maneggio di pubblico
denaro o sia incaricato della gestione dei beni degli enti locali, nonché
coloro che si ingeriscano negli incarichi attribuiti a detti agenti devono
rendere il conto della loro gestione e sono soggetti alla giurisdizione della
Corte dei conti secondo le norme e le procedure previste dalle leggi vigenti.
3. I componenti dei comitati regionali di controllo sono personalmente e
solidalmente responsabili nei confronti degli enti locali per i danni a questi
arrecati con dolo o colpa grave nell'esercizio delle loro funzioni.
4. L'azione di responsabilità si prescrive in cinque anni dalla commissione del
fatto. La responsabilità nei confronti degli amministratori e dei dipendenti
dei comuni e delle province è personale e non si estende agli eredi.
1. I consigli comunali e provinciali deliberano lo statuto, il
regolamento di contabilità ed il regolamento per la disciplina dei contratti
dell'ente entro un anno dalla data di entrata in vigore della presente legge.
2. Sino all'entrata in vigore dello statuto, limitatamente alle materie e
discipline ad esso espressamente demandate continuano ad applicarsi le norme
vigenti alla data di entrata in vigore della presente legge in quanto con essa
compatibili.
3. Fermo restando quanto stabilito nel comma 2 del presente articolo, fino
all'entrata in vigore dello statuto il numero degli assessori è determinato
nella misura massima prevista dall'articolo 33. All'elezione del sindaco, del
presidente della provincia e della giunta si procede secondo le modalità
previste dall'articolo 34.
4. Presso il Ministero dell'interno è istituito l'ufficio per la raccolta e la
conservazione degli statuti comunali e provinciali, che cura anche adeguate
forme di pubblicità degli statuti stessi.
5. Sino all'approvazione della disciplina organica dell'ordinamento finanziario
e contabile degli enti locali continuano ad applicarsi, in quanto compatibili,
le disposizioni vigenti alla data di entrata in vigore della presente legge.
1. Entro due anni dalla data di entrata in vigore della
presente legge, i comuni e le province provvedono, anche in deroga ai limiti di
durata eventualmente previsti dai relativi atti costitutivi, alla revisione dei
consorzi e delle altre forme associative in atto, costituiti tra enti locali,
sopprimendoli o trasformandoli nelle forme previste dalla presente legge.
2. Le circoscrizioni istituite ai sensi della legge 8 aprile 1976, n. 278,
incompatibili con il nuovo assetto dettato dall'articolo 13, si intendono
prorogate sino alla prima scadenza dei consigli comunali successiva alla
adozione dello statuto comunale.
1. Entro due anni dalla data di entrata in vigore della
presente legge, le regioni adeguano la loro legislazione in materia di organismi
comprensoriali e di forme associative fra enti locali ai principi della presente
legge.
2. Entro un anno dalla data di entrata in vigore della presente legge, le
regioni dispongono il riordino delle comunità montane secondo i criteri di cui
all'articolo 28, provvedendo anche alla regolamentazione dei rapporti esistenti
e alle modalità e tempi di attuazione di detto riordino.
3. Entro un anno dalla data di entrata in vigore della presente legge, le
regioni provvedono alla ricostituzione degli organi di controllo in conformità
alle disposizioni contenute nella presente legge, nonché alla relativa
regolamentazione legislativa regionale.
4. Il capo III del titolo V della legge 10 febbraio 1953, n. 62, e successive
modificazioni, conserva efficacia fino a quando le regioni non avranno
provveduto agli adempimenti previsti dal comma 3.
1. Fermo restando quanto previsto dall'articolo 1, comma 2, il
Governo è delegato ad emanare per la regione Valle d'Aosta, entro due anni
dalla data di entrata in vigore della presente legge, con le procedure di cui
all'articolo 3 della legge 5 agosto 1981, n. 453, uno o più decreti aventi
valore di legge ordinaria per armonizzare le disposizioni della presente legge
con l'ordinamento della regione medesima.
2. Le norme di cui al comma 1 debbono tener conto delle particolari condizioni
di autonomia attribuita alla regione.
1. Ai fini della prima applicazione dell'articolo 16 ed in
attuazione dell'articolo 17, il Governo è delegato ad emanare, nel termine di
due anni dalla entrata in vigore della presente legge, uno o più decreti
legislativi per la revisione delle circoscrizioni provinciali e per la
istituzione di nuove province conseguenti alla delimitazione territoriale delle
aree metropolitane effettuata dalla regione.
2. Il Governo è altresì delegato, entro lo stesso termine, ad emanare decreti
legislativi per l'istituzione di nuove province, compatibilmente con quanto
stabilito al comma 1, per tutte le aree territoriali nelle quali, alla data del
31 dicembre 1989, è stata già avviata la formale iniziativa per nuove province
da parte dei comuni ed è già stato deliberato il parere favorevole da parte
della regione (Biella, Crotone, Lecco, Lodi, Prato, Rimini e Verbania), ovvero
il parere favorevole venga deliberato entro sei mesi dalla data di entrata in
vigore della presente legge.
3. I provvedimenti delegati per la revisione delle circoscrizioni provinciali e
per la istituzione di nuove province saranno emanati, ai sensi del comma 1, con
l'osservanza dei principi e criteri direttivi di cui all'articolo 16.
4. Il Governo, acquisite le deliberazioni e i pareri e accertata l'osservanza
degli adempimenti prescritti dalla presente legge, provvede ad inviare gli
schemi dei decreti alle regioni interessate ed alle competenti Commissioni
parlamentari permanenti; entro i successivi sei mesi le regioni e le Commissioni
parlamentari permanenti esprimono i loro pareri.
5. All'onere di cui ai commi precedenti, valutato in lire 3,5 miliardi per
ciascuno degli anni 1990, 1991 e 1992, si provvede mediante corrispondente
riduzione dello stanziamento iscritto, ai fini del bilancio triennale 1990-1992,
al capitolo 6856 dello stato di previsione del Ministero del tesoro per
l'anno 1990, all'uopo utilizzando l'accantonamento "Istituzione di nuove
province".
6. L'autorizzazione di spesa di cui al comma 5 viene iscritta nell'apposita
tabella, con la quale, ai sensi dell'articolo 11, comma 3, lettera d), della
legge 5 agosto 1978, n. 468, come modificata della legge 23 agosto 1988, n. 362,
vengono riquantificate in legge finanziaria le spese permanenti. Ogni eventuale
aumento di spesa, rispetto all'autorizzazione di cui al comma 5, dovrà
risultare coperto.
1. Salvo quanto previsto dall'articolo 59, comma 2, sono
abrogati:
a) il regolamento approvato con regio decreto 12 febbraio 1911, n. 297, e
successive modificazioni e integrazioni, salvo gli articoli da 166 a 174 e da
179 a 181;
b) il testo unico della legge comunale e provinciale approvato con regio
decreto 4 febbraio 1915, n. 148, e successive modificazioni e integrazioni,
salvo gli articoli 125, 127, 289 e 290;
c) il testo unico della legge comunale e provinciale approvato con regio
decreto 3 marzo 1934, n. 383, e successive modificazioni e integrazioni, salvo
gli articoli 6; 18, primo comma; 19; 20; 23, primo comma; 24; 84; 87; 89; 96; da
106 a 110; 140; 142, primo comma; 147; 155; 279; e, limitatamente alle funzioni
della commissione centrale per la finanza locale previste da leggi speciali, gli
articoli da 328 a 331.
d) il primo comma dell'articolo 6 della legge 18 marzo 1968, n. 444,
intendendosi attribuita ai comuni la relativa competenza in materia di edilizia
scolastica.
2. Con effetto dalla data di entrata in vigore della presente legge sono
abrogate tutte le altre disposizioni con essa incompatibili, salvo che la legge
stessa preveda tempi diversi per la cessazione della loro efficacia.
3. Entro sei mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge, il
Governo emana un testo unico di tutte le disposizioni rimaste in vigore in
materia di ordinamento degli enti locali.
1. La presente legge entra in vigore il giorno successivo alla
sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.