Spazio.Pubbl.gif (1222 byte)

In questa pagina troverete i miei consigli per una vacanza serena nel meraviglioso arcipelago di La Maddalena. Ricordatevi che se lo avete trovato così integro e puro lo dovete solo all'amore , al rispetto ed attaccamento per la propria terra dei maddalenini e non certo per il buon senso o alle "battaglie" di certi "pseudoambientalisti", il cui unico scopo è quello di assicurasi poltrone di potere in quei "carrozzoni" politici  chiamati "Enti Parco".

Escati Free Counter
You are Visitor No:

                                                      dal 28.04.1999                             

Mi permetto di darvi alcuni consigli (anche se so che forse non ce ne sarà bisogno) Se lo faccio è perché c'è sempre qualcuno che è convinto che essere rispettosi della natura e dell'ambiente sia determinato dal fatto di essere <<verdi> o di <<sinistra>>

puntoverde.gif (928 byte)Quando siete a mare con la vostra imbarcazione non gettate nulla fuoribordo. I rifiuti inquinano l'ambiente marino ed oltre a creare un danno ad ogni anello della catena alimentare offrono altre scuse a chi  vuole  impedirvi di godere delle bellezze dell'arcipelago. Ricordate che i tempi di biodegradabilità di un giornale sono da 2 a 4 settimane, quelli di una "cicca" di sigaretta da 1 a due anni, quelli di una lattina da 200 a 500 anni!

puntoverde.gif (928 byte)Non gettare  rifiuti se non negli appositi contenitori.Fotografa  piante e fiori e, se  i frutti della natura non li puoi o vuoi mangiare, non coglierli. Raccogli quando puoi (come faccio io) anche i rifiuti che qualcun altro ha lasciato prima di te per non dar alibi a quei personaggi che invocano i "divieti" come la panacea a tutti i mali.

puntoverde.gif (928 byte)Non accendere per nessun motivo fuochi nelle campagne, soprattutto d'estate e nelle isole.

puntoverde.gif (928 byte)Rispetta gli animali e le piante dell'arcipelago.

puntoverde.gif (928 byte)Non fare collezione di  conchiglie, stelle marine, rettili ed insetti. Lasciali vivere la loro vita come tu vivi la tua.

puntoverde.gif (928 byte)Evita di fare rumori non necessari, in spiaggia non tenere radio e apparecchi musicali di altro tipo a tutto volume. Potresti disturbare chi sta a fianco a te!

puntoverde.gif (928 byte)Non disturbare gli animali, evita di mettere in pericolo la loro riproduzione invadendo il loro<<territorio>>.

puntoverde.gif (928 byte)Fotografa le specie animali con discrezione e senza avvicinarti troppo.

puntoverde.gif (928 byte)Usa l'acqua potabile con parsimonia, specialmente a La Maddalena dove e' rara e preziosa, perché Amministratori incapaci negli ultimi 10 anni nulla hanno fatto per risolvere il problema.

punto_cangiante.gif (1653 byte)Se noti qualche politico , qualche "vip" del parco, di <<associazioni ambientaliste>>,   qualche <<verde>> da web  ecc. in zone vietate o facendo qualsiasi attività che ritieni non lecita informami.Sarò lieto di provvedere a tutti gli accertamenti del caso. E-Mail : gommone@tiscalinet.it

puntoverde.gif (928 byte)Non scaricare acque di sentina o oli bruciati in mare.

puntoverde.gif (928 byte)Non usare detersivi non biodegradabili per lavare   le stoviglie o la barca.

puntoverde.gif (928 byte)Evita di usare la tua auto quando puoi o se devi andare semplicemente a far spese in centro. Contribuirai a mantenere pulita l'aria e diminuirai l'inquinamento acustico della città. A La Maddalena ci sono diversi noleggi di motorini e biciclette perciò se la tua vista dovesse limitarsi ad un solo giorno potresti anche lasciare la tua auto parcheggiata ed affittare uno di questi.

puntoverde.gif (928 byte)Non acquistare <<ricordini>> esotici. (tanto non sono <<artigianato>>locale !)

puntoverde.gif (928 byte)Visitate la spiaggia del "Relitto" a Caprera.......ne vale la pena!

Infine

LedGreen.gif (221 byte)Segnala questo sito ad amici e conoscenti usando la form in bassoLedGreen.gif (221 byte)

 PostaBLU.gif.gif (2373 byte) Scrivi Webmaster  Vedi le foto indietro.gif (2106 byte) Leggi le ULTIMISSIME  Campeggio Nautico