Spazio.Pubbl.gif (1222 byte)                                      
FastCounter by LinkExchange

Banner di HyperBanner Italia

PortoMadWeb.jpg (6601 byte)

La Spiaggia del Cavaliere di Budelli con vista sulla laguna del "porto della Madonna".(Sulle sfondo le isole di Razzoli a SX e di S.Maria  a  DX)

Consultate attentamente queste informazioni e ricordate che vengono aggiornate settimanalmente.

Alcune informazioni sul parco : nasce nel gennaio 1994 con una legge-truffa. Basti pensare che fu l'ultimo atto firmato dall'allora presidente del consiglio Ciampi prima di lasciare palazzo Chigi. Dopo quattro anni di battaglie  per ritardarne l'entrata in vigore  e dopo che l'opposizione era stata accuratamente esclusa da ogni consultazione,siamo riusciti a farci riconoscere il diritto di essere rappresentati nel Comitato di gestione provvisoria, nel quale abbiamo una persona che ne controlla l'operato .Tale "Comitato di gestione"  nasce ufficialmente nel mese di giugno del 1998 ed il suo primo atto è stato quello di violare proprio la legge istitutiva del parco dell'arcipelago. Infatti ha rimosso i vincoli dalle isole di Soffi,Mortorio,Camere e Nibani ( di fronte a Porto Cervo) previsti dal D.P.R. istitutivo del parco e vengono, in cambio lasciati i vincoli sull'isola di Budelli che dovevano essere rimossi in ottemperanza proprio........alla legge 10/94 istitutiva del parco !!!Attualmente è assolutamente vietato ai non residenti a La Maddalena :

avvicinarsi alle isole con una barca con motore a bordo a meno di 300 mt dalla costa nelle zone classificate nella cartografia come Ma

tenere una velocità superiore ai 7 nodi (max 12   negli appositi corridoi di transito)

avvicinarsi a meno di 300 mt dall'isola di Budelli (attenzione nella fascia costiera dell'isola di Budelli sono in vigore severe regole) ed è fatto assoluto divieto di avvicinarsi e sostare alla spiaggia rosa.

sempre nella fascia dei trecento metri è vietato dar fondo ad ancore di qualsiasi tipo.

il campeggio nautico ed il campeggio a terra

nelle zone classificate  Ma è fatto assoluto divieto  di transito,sosta ecc anche oltre la fascia dei 300 mt dalla costa.

a pesca subacquea e sportiva                   

Molte di queste norme valgono anche per i residenti perciò non pensate di essere i soli sfortunati....Un ultimo avvertimento : la scorsa estate molte  persone (compresi alcuni residenti) sono state denunciate all'Autorità Giudiziaria e qualcuna è già stata condannata al pagamento di salatissime multe ed ad altre sanzioni accessorie perciò........................ c'è poco da scherzare !!

Rimango a disposizione per informazioni più dettagliate , perciò per ogni necessità contattatemi al mio indirizzo di posta elettronica : gommone@tiscalinet.it

gommone@tiscalinet.it

 Elencate  queste "piccole regole", ( che cosa venite a fare nell'arcipelago di La Maddalena se non c'è praticamente niente che si può fare!!!!), adesso vi do alcune informazioni su quanto ha fatto il Parco sino ad oggi:

 

ha organizzato un Convegno sul Turismo per i disabili nelle aree protette ( che è stato un Flop  di pubblico - convegnisti esclusi -!) ed un pranzo a Caprera che, al contrario, ha avuto un altissima, attenta,vorace  e partecipata presenza di pubblico.

in questi giorni ha "organizzato" l'ennesimo convegno, con la collaborazione del C.V.C., ( o viceversa noi non lo abbiamo ben compreso   n.d.w.) intitolato "Il Parco e la vela" ( per festeggiare il trentennale del C.V.C. ??) nel quale, come da programma ufficiale della manifestazione, l'Avv.to Maniga,illustre e titolato membro del Comitato di Gestione del Parco di nomina Ministeriale e, a quanto pare, anche "esperto" della  "Bozza di regolamento del traffico a mare", ( ma allora se era così bravo perchè è stato necessario assumere un altro "esperto" munito di adeguato titolo ? n.d.w.) , avrebbe dovuto illustrare agli "ospiti"  (di chi?)la bozza stessa. 01.05.1999

ha tenuto, in collaborazione con l'Ucina, un interessante (ennesimo) "convegno" per illustrare la solita "bozza del regolamento del traffico a mare, dopo che la stessa  era stata divulgata in "anteprima planetaria" in questo sito, agli operatori marittimi ed ai cittadini.

alcuni membri hanno fatto qualche viaggio di propaganda (!) al BIT di Milano ed al Salone Nautico di Genova.

ha firmato una convenzione con il Provveditorato agli studi di Sassari.

qualche cena, qualche "sponsorizzazione", qualche contributo ad associazioni (Astrofili turritani (!!), Ecosub), un corso per "guide del parco" di La Maddalena ( titolo senza valore legale, senza retribuzione e con assunzione nel personale del parco esclusa direttamente nel bando)

ha istituito un corso per "guide del parco" che esclude in partenza qualsiasi possibilità di assunzione nella P.O. dell'Ente con un titolo di dubbio valore legale.

ha magnificato se stesso partecipando e sponsorizzando l'ennesimo convegno dell'onnipresente C.V.C. di "lode al parco".

per le ultimissime notizie CLICCATE QUI

GIUDICATE  VOI............................

Altre informazioni ? ------INVIATEMI UNA E-mail -------->>>> gommone@tiscalinet.it

gommone@tiscalinet.it                   Legislazione in vigore

Consultate attentamente e scaricate queste normative fondamentali icodownl.gif (453 byte)

  1. Legge 394/91 Legge-quadro sulle aree protette.
  2. Legge 10/94   Istitutiva del parco nazionale dell'arcipelago di La Maddalena.
  3. D.P.R.  17.05.1996 Istitutivo dell'Ente di Gestione Provvisorio e Norme di salvaguardia. (***)
  4. Allegato "A" al    D.P.R. 17.05.96 ( Norme di salvaguardia ) (***)
  5. Legge 979/1982. (parchi e riserve marine)
  6. Regolamento del traffico a mare. (***)
  7. Carta NAUTICA E TERRESTRE definitiva del "pacco" nazionale.
  8. Ordinanza divieto assoluto di balneazione sulla Spiaggia Rosa (isola di Budelli)
  9.  

    (***) Scaricate questi atti nel caso veniate da queste parti   e tenetela tra i documenti della barca assieme alla L.10/94 ed al D.P.R.17.05.1996. Potrebbero servire al vostro avvocato in caso di problemi.

    spingiGif.gif (6561 byte)  .....com'è dura........è  una strada tutta in salita!

      Dicono di noi (stampa)  Home page      Pagina aggiornamenti più recenti

    Il parere dell'Associazione Culturale "Il Mare"

    Nuovo regolamento traffico a mare  

    Carta Nautica Definitiva del parco