Itinerari Caprera

IsolaCaprera1.jpg (26120 byte)

(Elaborazione  Carte Itinerari di Francesco Vittiello™)

Alpopiano e Fortificazioni di Messa del Cervo e Arbutrici : queste batterie sono accessibili facilmente percorrendo una strada sterrata che parte dalla strada asfaltata (bivio Casa Garibaldi direzione Stagnali) oppure via mare. Se seguirete quest'ultimo itinerario, che vi consiglio per la suggestione dei luoghi,dovrete ormeggiare la barca nella cala di Candeo presso il vecchio molo militare e seguire il sentiero che si snoda sulle pendici della montagna.La salita č leggermente impegnativa ma la bellezza dei luoghi e gli infiniti panorami che potrete osservare dall'alto ripagano dell'impegno!

Cala Napoletana : accessibile sia da mare che da terra. Se deciderete di seguire questo percorso per arrivare a questa meravigliosa insenatura seguite il sentiero a sinistra delle batterie della Messa del Cervo poi svoltate a destra a primo bivio.     Foto

Monte Teialone : dopo una salita abbastanza ripida per un sentiero secondario (attenzione percorso piuttosto impegnativo) la fatica verrā ripagata dal bellissimo panorama a 360° che potrete ammirare.

Case Garibaldi e Compendio Garibaldino : percorso automobilisticosu strada asfaltata. Percorso alternativo a piedi : seguire la strada che conduce al Club Mediterranče sino alle Case Bainzu quindi svoltare a destra e seguire il sentiero.Sarā una piacevole scoperta!

Borgo di Stagnali e Italia in miniatura : dalla strada asfaltata al secondo bivio dopo il ponte svoltare a destra. Nei pressi del molo una bellissima "Italia in miniatura" dei primi del 900. Da visitare anche le vecchie caserme delle quali alcune sono sottoposte a restauro per ospitare un "Centro di Educazione Ambientale".

Spiaggia del Relitto : proseguendo sulla strada sterrata dopo Stagnali dopo circa tre chilometri la spiaggia del "Relitto" e le batterie di Punta Rossa. La spiaggia č famosa per il relitto di una nave carboniera colā fatta arenare a seguito di un incendio a bordo , per la sua spiaggia binachissima e per la presenza di un attrezzatissimo Punto di ristoro -Il Poldo Beach-newverderossogialla.gif (2034 byte) ove ristorarsi dopo la.....lunga passeggiata! Bellissime e da visitare le fortificazioni di Punta Rossa poste di fronte alla Sardegna.  Foto

Batterie Poggio Raso : raggiunte attraverso la vecchia mulattiera nei pressi del Borgo di Stagnali vi permetteranno di ammirare dall'alto le splendide cale "Coticcio" (o Tahiti) e Brigantina oltre che l'isola delle Biscie e Capo Ferro.

indietro.gif (2106 byte)                E-mailBianca.gif (4070 byte)