Vedi anche Parte I^ (ormeggio, accosto in mare, entrata uscita dai porti)
DAR FONDO ALL'ANCORA |
Il
fondo può essere di natura rocciosa, fangosa, sabbiosa, con ciottoli,
con alghe e molte altre variabili. Le carte nautiche riportano
chiaramente la natura del fondo. La scelta del punto di fonda, a
fronte di una attenta valutazione della documentazione nautica, può
diventare vincente o perdente in relazione anche al tipo di ancora di
cui si dispone. Il fango, ad esempio, é considerato "buon
tenitore" e non crea problemi per un rapido recupero dell'ancora. |
Date
la giusta lunghezza di cavo
-
se giungete in una rada già affollata
scegliete il luogo dove anche nel rispetto delle imbarcazioni già presenti;
valutate anche con molta |
LA DISTRIBUZIONE DEL CARICO |
Nel
gergo marinaro un'imbarcazione che abbia un'adeguata distribuzione del
carico viene definita "in assetto". |
|
IL RIFORNIMENTO DI CARBURANTE |
Durante
la stagione estiva la banchina carburante dei porti turistici può
diventare un luogo molto affollato. Meglio allora evitare
accuratamente le ore di punta: se possibile é preferibile fare
rifornimento la sera precedente |
Cercate
di evitare |
Fonte U.C.I.N.A. WWW.UCINA.IT