Visite dal 01.maggio 1999   

In questa pagina si trovano informazioni sui principali porti e marine dell'isola di La Maddalena.

 

Porticciolo della Maddalena lat. 41º 12' N  -  long. 09º 24' E

Direzione del Porto telefono 0789730121

La Maddalena e' l'unico centro abitato sull'isola omonima, che e' la più grande dell'arcipelago a cui da' il nome, a N-E della Sardegna. La cittadina, che conta circa 12.000 abitanti, si trova di fronte ad un'insenatura sulla costa meridionale dell'isola; ha un piccolo porto commerciale ed una importante Base appoggio per Sommergibili a propulsione nucleare USA.

Fra la fine del XVIII sec. e l'inizio del XIX sec., l'arcipelago ospito' le navi della flotta dell'ammiraglio Nelson durante le guerre navali fra Inghilterra e Francia.

La Maddalena e le isole del suo arcipelago rappresentano una delle più caratteristiche e pittoresche zone turistiche per il loro splendido ambiente naturale, clima, acque e venti favorevoli.

E' possibile raggiungere ed in breve tempo l'isola di Caprera, via terra o via mare: si tratta dell'ultima residenza di Garibaldi, eroe dei due modi, ed e' ricca di resti e reliquie. Per riconoscerla dal mare, e' chiaramente visibile dal mare il faro di Guardia Vecchia (152 m.) che si trova su una collina: continua a funzionare e segnala le tempeste.

cala gavetta.jpg (14685 byte)

Informazioni generali

Il porto commerciale di La Maddalena si compone di Cala Gavetta, occupata da barche di turisti e da pescatori, del pontile Amendola, al quale attraccano mercantili e traghetti, il pontile di Posta, che e' riservato al commercio, e dispone di un parcheggio interno. Inoltre vi sono due pontili (attualmente in uso alla Lega navale Italiana) a Cala Mangiavolpe. Tutti i pontili sono equipaggiati con bitte ed anelli per l'ormeggio ed acqua. Le barche dei turisti possono attraccare a Cala Gavetta (dalla sua banchina orientale e' possibile vedere l'alta colonna in memoria di Garibaldi), dove le acque hanno una profondità che varia tra i 2 ed i 3,5 m., con fondali fangosi: è un'insenatura ben riparata dai venti, eccezion fatta per lo scirocco e per i venti provenienti da sud si genera una risacca notevole. Possono anche ormeggiarsi al pontile Amendola (dove le acque hanno una profondità variabile, compresa fra i 6 ed i 4,7 m.) che e' protetta dai venti orientali e da quelli occidentali, ma che e' soggetta alle turbolenze causate dai venti di scirocco. Durante la notte e' consigliabile entrare in porto da ovest, seguendo il 64A allineamento Camicio in direzione dell'isola della Chiesa (2 luci verdi).

Divieti

In quest'area vi sono numerose zone in cui sono proibiti transito, ancoraggio e pesca; e' pertanto consigliabile leggere attentamente il Portolano  1A e seguire le ordinanze dell' Ufficio Circondariale Marittimo (Circomare-La Maddalena- informazioni : 0789737095). E' proibito navigare a vela o a motore, praticare lo sci nautico e fare pesca subacquea nella fascia d'acqua entro i 300 m. dalla battigia.

Servizi

Acqua potabile - Rifornimento carburante - Alimentari - Ghiaccio - Lubrificanti - Disponibilità di gas combustibili - Merci varie - Accessori per la vela. Riparazioni di motori marini entro/fuoribordo. Disponibilità di piloti e/o personale della zona - Subacquei - Capannoni per il rimessaggio invernale.

Porto Massimo

porto massimo.gif (27220 byte)        Copy of Copy of portomassimo.carta.jpg (7838 byte)   (attenzione : vi è un nuovo pontile sul lato di ponente con fanale rosso)

Si tratta di una "marina" privata situata a Nord-est dell'isola. Ha una capacità di circa 80 imbarcazioni (da 8 a 20 mt) e di circa 40 posti per natanti sino a 7m.  I principali servizi sono : acqua,alimentari,merci varie,subacquei,gru d'alaggio, assistenza motori diesel.

Protetta bene dai venti del II,  III   e  IV quadrante, la diga foranea è esposta ai venti del I quadrante (grecale e levante). Risacca col ponente forte. E'riconoscibile di notte dal fanale verde della testata del molo.

Molto affollata dal 20 luglio al 20 agosto. E' pertanto consigliabile la prenotazione. (Porto Massimo-Hotel Cala Lunga Tel.0789734042   - 734033)

Altre marine private

LedGreen.gif (221 byte) Marina del ponte-Località "Passo della Moneta"-(Ponte di Caprera).

Tel. n. 0368- 553858 / 0368- 3159542-Fax 0789/798030

La Marina Del Ponte e` situata presso la costa Est dell’isola di La Maddalena al Ponte di Caprera,L’approdo e` protetto da ogni vento.                      Latitudine 41 12’ 94" Nord ; Longitudine 09 26’ 34" Est

Data la felice posizione si possono raggiungere molto rapidamente tutti gli angoli piu` belli dell’Arcipelago di La Maddalena. Budelli ,Spargi S. Maria si raggiungono in quindici minuti, Tahiti e la costa Est di Caprera in sette minuti.

La Marina al momento ha la capacita' di ospitare 130 unita' da diporto di varia grandezza (max 18m lineari), il sistema di ormeggio e' del tipo in catenaria, alla boa. Il trasporto degli equipaggi e loro ospiti, viene effettuato con gommoni di 4.50 m per 16 ore giornaliere. Le imbarcazioni possono essere alimentati elettricamente alla boa, oltre alla normale fornitura idrica.

LedGreen.gif (221 byte) Marina dei Giardinelli-Località "Giardinelli",alaggio, varo e ormeggio. Tel.0789738227 / 03475893786.

LedGreen.gif (221 byte)Marina "Sea Adventures" -Località "Esit", nei pressi di Cala Gavetta. Noleggio Gommoni, rimessaggio invernale, assistenza e vendita motori marini Tohatsu  Tel. 0789736732  Cell. 03479552230

LedGreen.gif (221 byte) Cantiere Navale Del Giudice-Località "Esit", nei pressi di Cala Gavetta, cotruzione e rimessaggio imbarcazioni. Costruzioni navali . Restauri d'imbarcazioni d'epoca e "gozzi" in legno.Tel.0789722126

Cantiere Navale Carrano - Località Ponte di Caprera- Tel.0789728181 - 03357052221 - Costruzioni e restauri navali - Vedi Pagina WEB -

incerchio.gif.gif (2260 byte)  N.B. tutte le informazioni di questa pagina sono fornite a puro titolo indicativo, il Webmaster non si assume alcuna responsabilità sulla loro correttezza o su successive variazioni.

Torna all'indice       Ulteriori informazioni? Scrivi webmaster