Spazio.Pubbl.gif (1222 byte)   

Delfino tursiope

delfino2.gif (5328 byte)

Tursiopus truncatus

Tra tutte le specie di delfini, il tursiope (Tursiopus truncatus) è probabilmente quello più conosciuto.  E'  il tipico delfino da acquario poiché si adatta meglio degli altri alla vita in cattività ed agli sbalzi di temperatura.

E' dotato di una mole notevole: può infatti  i 4 metri di lunghezza e i 300 chilogrammi di peso. Il rostro è quasi sempre tozzo e corto, la  colorazione è piuttosto uniforme, dal grigio chiaro a quasi nero, con fianchi e ventre più chiari. Questa specie è presente in quasi tutte le acque del mondo (calde, fredde e temperate), a eccezione di quelle polari, dove si nutre di un gran numero di specie di pesci, di  calamari, di  polpi e di seppie che può cacciare in gruppo.

 tursiopp.jpg (5936 byte)

Anche se  la specie è unica, esistono due forme di delfini  di tursiope: quelli cosiddetti "costieri" e quelli "pelagici".I primi si trovano generalmente in acque poco profonde e penetrano di frequente nei porti, nelle baie, nelle lagune ed anche negli estuari dei fiumi che talvolta risalgono per diversi chilometri.

Quelli pelagici, invece, vivono in mare aperto dove si riuniscono in gruppi  formati anche da centinaia  di esemplari. A differenza del delfino comune il delfino tursiope nuota in modo più lento e la sua velocità e di circa 30 chilometri all'ora, (contro 50 e oltre del "cugino"), ma è pur sempre rapido ed elegante nel movimento.

I maschi di tursiope raggiungono la maturità sessuale   dopo dieci anni di vita e le femmine dopo  cinque. I parti avvengono con cadenza biennale (talvolta triennale) dopo una gestazione di 12 mesi. Il piccolo viene allattato dalla madre per circa un anno.

Queste caratteristiche riproduttive sommate ai problemi dell'inquinamento del mare derivanti dagli scarichi civili ed industriali, dagli idrocarburi, ad alcuni tipi di reti derivanti, che, seppure involontariamente fanno stragi di delfini,  fanno dei tursiopi, e di tutti i delfini, degli animali "a rischio". Il delfino  tursiope è un animale molto intelligente. Il suo Coefficiente di Encefalizzazione (QE) che si ottiene calcolando il rapporto tra il volume del cervello e la superficie corporea e viene considerato come una misura del "grado di intelligenza", è di 5,6.Come metro di paragone si pensi che nell'uomo il QE ha un valore di 7,5 circa, nello scimpanzé, animale come noto "molto" intelligente, tale valore raggiunge appena 2,5.

precedente.gif (898 byte)torna a natura         PostaBLU.gif.gif (2373 byte)    Scrivi al webmaster