e-mail  

  

 

ADSL

 

 

Finalmente Telecom e Infostrada sono riusciti dopo quasi un mese ad attivarmi la linea ADSL, per chi non sà cos'è dirò brevemente che è un collegamento Internet a larga banda quindi molto veloce (i siti Web vengono caricati immediatamente e si scaricano file fino a 80 Kb per sec), il collegamento è attivo 24 ore al giorno senza pagare gli scatti (si versa un canone) ed è indipendentente dal collegamento telefonico tradizionale, si può quindi telefonare, inviare/ricevere fax o utilizzare un modem analogico, mentre si è collegati.

L'ADSL è una nuova tecnologia modem in grado di trasformare le normali linee telefoniche analogiche in connessioni digitali per il trasferimento di dati.

Net24 permette di ricevere dati da Internet (downstream) a velocità fino a 640 Kbit/s e di inviare dati verso Internet (upstream) a velocità fino a 128 Kbit/s.

In particolare il mio abbonamento prevede telefonate locali (col mio prefisso) gratis con scatti illimitati , 3 caselle e-mail di grandi dimensioni (30 Mb l'una) e l'ottimo modem Alcatel Speed Touch USB (o Ethernet) in comodato gratuito (oltre a 2 filtri ADSL).

  Modem Alcatel Manta USB

Per quanto riguarda le effettive velocità devo ammettere che sono veramente soddisfatto, speriamo che con l'aumentare degli utenti non si crei il collo di bottiglia paventato da molti e cioè che la banda, che non è garantita, venga divisa tra i vari utenti, rallentando  così il collegamento. Per il momento però la velocità stà superando le mie più rosee previsioni, infatti anche se è vero che non sono ancora riuscito a scaricare un singolo file a più di 70Kbps, scaricandone vari contemporaneamente, sono riuscito ad arrivare ad un totale di 110Kbps (!!?!!?!!), ance se la banda in teoria arriverebbe "solo" ad 80Kbps, misteri (piacevoli) della Banda Larga ...

 

  Download via FTP

Download via HTTP

Uniche critiche da rivolgere a Infostrada sono una certa lentezza (forse ancora per inesperienza) ad attivare il collegamento ADSL che inizialmente non funzionava, dicevano che era colpa della linea Telecom o della mia configurazione del software, poi improvvisamente senza che io o mamma Telecom facessimo nulla all'improvviso sono riusciti ad attivarla. Molto lenta anche l'accettazione e/o controllo della Carta di Credito (unico pagamento accettato), velocissima al contrario la spedizione del modem, filtri e software. I ritardi sopraccitati oltre a farmi perdere innumerevoli ore tentando di risolvere il problema non da me dipendente, mi hanno fatto perdere 3 settimane di canone gratuito (Agosto era in offerta). Altra cosa che mi ha fatto molto incavolare è che una volta spediti, Infostrada non vuole assolutamente cambiare i filtri che sono di uno standard errato per la mia linea telefonica, il fatto è che è stato un loro tecnico a suggerirmi il modello da richiedere, di solito chi sbaglia paga, secondo Infostrada invece devo pagare io (40.000 circa l'uno) anche se hanno ammesso lo sbaglio di un loro collega !!! Positivo invece l'apparente impegno e la solerzia dei vari tecnici sia Telecom che Infostrada per cercare di risolvere i problemi tecnici (sopraluoghi, assistenza on-line, numerose telefonate anche sul cellulare, ...) nonostante fosse Agosto, anche al Sabato o fuori orario di ufficio.

Per ora, dopo circa 3 mesi di utilizzo, sono "stra"sodisfatto della velocità e qualità del servizio e paragonando, con metodi un pò empirici, la velocità media e massima, del collegamento ADSL offerto da Telecom (tramite amici) ed Infostrada, quest'ultima sembra uscirne vincitrice, contrariamente a quanto ci si aspetti (le linee sono comunque della Telecom).

 

Per informazioni varie sull' ADSL vai a questo Link: ADSL Point

 

Indietro