e-mail  

  

 

Dissipazione di calore e raffreddamento

 

Dissipatori per CPU

Thermaltake Goldenorb Ottimo dissipatore per tutti i tipi di CPU, abbassa parecchio la temperatura della CPU rispetto le ventole tradizionali, in questa foto vediamo il modello per Slot 370 (PGA) che costa circa L.50.000. Per il prezzo aggiornato consultate www.elma.it o www.essedi.it

 

Pasta dissipante

Pasta siliconica dissipante: da porre tra la CPU e il dissipatore

 

Raffreddamento per HD

Raffreddamento per Hard-Disk: consigliato in particolar modo per i modelli da 7.200 giri e soprattutto per quelli da 10.000 rpm. Sprecano un alloggiamento da 5,25" ma sono molto efficaci. Ce ne sono di svariati modelli, anche con chassis ed allarme (foto di sinistra).

 

Estrattori di calore

 modello da installare in un alloggiamento da 3,5" (floppy)        modello per slot PCI

Molto utili perchè si pensa sempre a far circolare molta aria all'interno del Case, ma se questa è molto calda non si ottengono grandi benefici, questi dispositivi prelevano l'aria calda dall'interno e la buttano all'esterno. E' da preferirsi il modello da 3,5" anche se è raro trovarlo, perchè non spreca uno slot PCI, perchè si monta più in alto di quello PCI e poichè l'aria calda va verso l'alto...  (E' possibile montarlo nel più alto alloggiamento da 5,25" usando dei "frame" per HD (adattatori) e bucando la mascherina estraibile del Case)

Schede Video

Oltre all'Overclock del processore può portare dei grossi benefici anche l'Overclock della scheda video, a tale proposito si possono utilizzare dei piccoli programmi che permettono di modificare i settaggi standard della scheda ed andare fuori parametro con il clock della scheda e della memoria video (alcune schede permettono queste modifiche anche dal software originale). A tale proposito ho usato i programmi Matroxtweak, MGATweak, PowerStrip per la Matrox G400 e GeforceTweak per la GeForce MX. Per le schede che non l'hanno di serie è caldamente consigliato l'uso di una ventolina sul chip grafico, basta smontare il dissipatore, applicare sul chip uno strato di pasta dissipante, riapplicare il dissipatore e montare su di esso una ventolina da CPU.

 

Ventole

Ce ne sono di varie dimensioni, tachimetriche, con cuscinetti, più o meno silenziose.

Se non si è degli "smanettoni" bisogna fare i conti con lo spazio nel Case per cui non sempre si possono montare agevolmente; nel mio Supermicro ne ho montate 5 da 8X8 cm oltre alle 2 già presenti, c'è la predisposizione per altre 2 ma poi si rischia che il PC prenda il volo, mentre nel Middle Tower ho fatto una struttura metallica che mi permette di montare una ventola 12X12cm con cuscinetti, da 24V alimentata esternamente davanti al processore e agli slot PCI.

 

Case

Un Case di dimensioni maggiori aiuta la circolazione dell'aria interna e la collocazione dei dispositivi di raffreddamento.

 Supermicro 760-A  x i dettagli tecnici