(Consiglio: leggi attentamente il richiamo più importante!)
IL GARANTE
Vista la legge 31 dicembre 1996, n. 675, e successive modificazioni ed
integrazioni, in materia di tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al
trattamento dei dati personali;
Visto, in particolare, l'art. 22, comma 1, della medesima legge, il
quale individua come "sensibili" i dati personali idonei a rivelare, tra
l'altro, lo stato di salute e la vita sessuale;
Rilevato che tali dati possono essere trattati dai soggetti pubblici
solo in presenza di una disposizione di legge che specifichi i dati che possono essere
trattati, le operazioni eseguibili e le rilevanti finalità di interesse pubblico
perseguite, senza necessità, pertanto, di un'autorizzazione di questa Autorità (art. 22,
comma 3, legge n. 675/1996);
Constatato che i soggetti pubblici possono avvalersi di una
disposizione transitoria, in base alla quale i trattamenti di dati sensibili iniziati
prima dell'8 maggio 1997 possono essere proseguiti fino al 7 maggio 1998 anche in mancanza
di una disposizione di legge avente le caratteristiche predette, purché si effettui una
comunicazione a questa Autorità (art. 41, comma 5, legge n. 675/96);
Rilevato che gli organismi sanitari pubblici possono avvalersi di tale
disposizione transitoria, oppure, a loro scelta, di una disposizione speciale che permette
di trattare i dati inerenti alla salute (fatta eccezione, quindi, degli altri dati
sensibili) anche in mancanza di una puntuale disposizione di legge e del consenso scritto
dell'interessato, qualora perseguano finalità di tutela dell'incolumità fisica e della
salute di un terzo o della collettività ed osservino le prescrizioni dell'autorizzazione
rilasciata da questa Autorità (art. 23, legge n. 675/96);
Considerato che la legge n. 675/96 prevede che gli esercenti le
professioni sanitarie possono trattare:
a) i dati idonei a rivelare lo stato di salute, anche senza
l'autorizzazione di questa Autorità, qualora i dati e le operazioni siano indispensabili
per tutelare l'incolumità fisica e la salute degli interessati che abbiano manifestato il
proprio consenso per iscritto;
b) i dati idonei a rivelare lo stato di salute, sulla base di
un'autorizzazione, qualora il consenso scritto non sia o non possa essere prestato e i
dati e le operazioni siano indispensabili per tutelare l'incolumità fisica e la salute di
un terzo o della collettività;
c) i dati idonei a rivelare la vita sessuale, sulla base del consenso
scritto e dell'autorizzazione;
Considerato che gli enti pubblici economici ed ogni altro soggetto
privato, inclusi gli organismi sanitari, possono trattare i dati idonei a rivelare lo
stato di salute e la vita sessuale solo sulla base del consenso scritto e
dell'autorizzazione;
Considerato che il Garante può rilasciare l'autorizzazione anche
d'ufficio, nei confronti di singoli titolari oppure, con provvedimenti generali, di
determinate categorie di titolari o di trattamenti (art. 41, comma 7, della legge n.
675/96, modificato dall'art. 4, comma 1, del decreto legislativo 9 maggio 1997, n. 123);
Ritenuto opportuno rilasciare prima del 30 novembre 1997 una
autorizzazione generale volta a semplificare gli adempimenti previsti dalla legge n.
675/96, ad armonizzare le prescrizioni da impartire e a favorire la funzionalità
dell'Ufficio del Garante;
Rilevato che sono in fase di predisposizione alcuni decreti legislativi
per il completamento della disciplina sulla protezione dei dati personali, i quali, in
attuazione della legge 31 dicembre 1996, n. 676, dovranno prevedere entro il 23 luglio
1998 alcune norme integrative riguardanti i dati sensibili, anche in attuazione della
raccomandazione n. R (97) 5 adottata dal Consiglio d'Europa in materia di dati sanitari;
Constatato che tali decreti dovranno tener conto del principio
affermato nella citata raccomandazione, secondo il quale i dati sanitari devono essere
trattati, di regola, solo nell'ambito dell'assistenza sanitaria o sulla base di regole di
segretezza, di efficacia pari a quelle previste in tale ambito;
Considerata l'opportunità che in questa fase transitoria le
autorizzazioni non rechino disposizioni particolarmente dettagliate, e ciò allo scopo di
evitare che l'attività dei titolari sia soggetta a modifiche sostanziali nel corso di un
breve periodo, ferme restando alcune garanzie per gli interessati;
Ritenuto pertanto opportuno rilasciare, allo stato, un'autorizzazione
provvisoria, anche in conformità a quanto previsto dall'emanando regolamento concernente
l'organizzazione e il funzionamento dell'Ufficio di questa Autorità;
Ritenuta, tuttavia, la necessità che l'autorizzazione prenda in
considerazione le finalità dei trattamenti, le categorie di dati, di interessati e di
destinatari della comunicazione e della diffusione, nonché il periodo di conservazione
dei dati stessi, in quanto la disciplina di tali aspetti è prevista dalla legge n. 675/96
ai fini dell'applicazione delle norme sull'esonero dall'obbligo della notificazione e
sulla notificazione semplificata (art. 7, comma 5-quater );
Considerata la necessità che sia garantito, anche nell'attuale fase
transitoria, il rispetto di alcuni principi volti a ridurre al minimo i rischi di danno o
di pericolo che i trattamenti potrebbero comportare per i diritti e le libertà
fondamentali, nonché per la dignità delle persone, specie per quanto riguarda la
riservatezza e l'identità personale, principi valutati anche sulla base della citata
raccomandazione del Consiglio d'Europa;
Considerato che un numero elevato di trattamenti di dati idonei a
rivelare lo stato di salute è effettuato per finalità di prevenzione e di cura, o che
riguardano, in particolare, la gestione di servizi socio-sanitari, la ricerca scientifica
e la fornitura di prestazioni, beni o servizi all'interessato, e che è pertanto
necessario che tali trattamenti formino oggetto di un'autorizzazione generale ai sensi
dell'art. 41, comma 7, della legge n. 675/96;
Autorizza:
a) gli esercenti le professioni sanitarie a
trattare i dati idonei a rivelare lo stato di salute, qualora i dati e le
operazioni siano indispensabili per tutelare l'incolumità fisica e la salute di un terzo
o della collettività, e l'interessato non abbia prestato il proprio consenso per iscritto
o non possa prestarlo per effettiva irreperibilità, per impossibilità fisica, per
incapacità di agire o per incapacità di intendere o di volere;
b) gli organismi e le case di cura private, nonché ogni altro soggetto privato, a trattare i dati idonei a rivelare lo
stato di salute e la vita sessuale, con il consenso scritto
dell'interessato;
c) gli organismi sanitari pubblici, ivi compresi i soggetti pubblici allorché agiscano nella qualità di autorità sanitarie, a trattare i dati idonei a rivelare lo stato di salute qualora ricorrano contemporaneamente le seguenti condizioni:
1. Ambito di applicazione e finalità del trattamento
1.1 L'autorizzazione è rilasciata, anche senza richiesta:
In tali casi, l'autorizzazione è rilasciata al fine di consentire ai destinatari di adempiere o di esigere l'adempimento di specifici obblighi o di eseguire specifici compiti previsti da leggi, da regolamenti o dalla normativa comunitaria, in particolare in materia di igiene e di sanità pubblica, di prevenzione delle malattie anche professionali e degli infortuni, di cura e di diagnosi, di riabilitazione degli stati di invalidità e di inabilità fisica e psichica, di profilassi delle malattie infettive diffusive, di tutela della salute mentale, di assistenza farmaceutica e di assistenza sanitaria alle attività sportive o di accertamento, in conformità alla legge, degli illeciti previsti dall'ordinamento sportivo. Il trattamento può riguardare anche la compilazione di cartelle cliniche, di certificati e di altri documenti di tipo sanitario, ovvero di altri documenti relativi alla gestione amministrativa la cui utilizzazione sia necessaria per i fini suindicati.
Qualora il perseguimento di tali fini richieda l'espletamento di
compiti di organizzazione o di gestione amministrativa, i destinatari della presente
autorizzazione devono esigere che i responsabili e gli incaricati del trattamento preposti
a tali compiti osservino le stesse regole di segretezza alle quali sono sottoposti i
medesimi destinatari della presente autorizzazione.
1.2 L'autorizzazione è rilasciata, altresì ai seguenti soggetti:
1.3 La presente autorizzazione è rilasciata, altresì, per il trattamento dei dati idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale, quando il trattamento sia necessario:
2. Categoria di dati oggetto di trattamento
Il trattamento può avere per oggetto i dati strettamente pertinenti agli obblighi, ai compiti o alle finalità di cui al punto 1), e può comprendere le informazioni relative a stati di salute pregressi.
Devono essere considerati sottoposti all'ambito di applicazione della presente autorizzazione, anche i seguenti dati:
3. Modalità di trattamento
Fermo restando gli obblighi previsti dagli articoli 9, 15, 17 e 28 della legge n. 675/96, concernenti i requisiti dei dati personali, la sicurezza, i limiti posti ai trattamenti automatizzati volti a definire il profilo o la personalità degli interessati e il trasferimento all'estero dei dati, il trattamento dei dati idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale deve essere effettuato unicamente con logiche e forme di organizzazione dei dati strettamente correlate agli obblighi, ai compiti e alle finalità di cui al punto 1).
Restano inoltre fermi gli
obblighi di acquisire il consenso scritto dell'interessato di informare
l'interessato medesimo, in conformità a quanto previsto dagli articoli 10, 22 e 23 della
legge n. 675/96. Se l'interessato è minore di età, il consenso può essere prestato
disgiuntamente da coloro che esercitano la potestà. Per le informazioni relative ai
nascituri, il consenso è prestato dalla gestante.
4. Conservazione dei dati
Nel quadro del rispetto dell'obbligo previsto dall'articolo 9, comma 1,
lettera e) della legge 31 dicembre 1996, n. 675, i dati idonei a rivelare lo stato di
salute e la vita sessuale possono essere conservati per un periodo non superiore a quello
necessario per adempiere agli obblighi o ai compiti di cui al punto 1), ovvero per
perseguire le finalità ivi menzionate, verificando anche periodicamente la stretta
pertinenza e la non eccedenza dei dati trattati.
5. Comunicazione e diffusione dei dati
Ai sensi dell'articolo 23, comma 4, della legge n. 675/96, i dati idonei a rivelare lo stato di salute possono essere diffusi solo se necessario per finalità di prevenzione, accertamento o repressione dei reati, con l'osservanza delle norme che regolano la materia.
I dati idonei a rivelare la vita sessuale non possono essere diffusi, salvo il caso in cui la diffusione riguardi dati resi manifestamente pubblici dall'interessato e per i quali l'interessato stesso non abbia manifestato successivamente la sua opposizione per motivi legittimi.
I dati idonei a rivelare lo stato di salute, esclusi i dati genetici,
possono essere comunicati, nei limiti strettamente pertinenti agli obblighi, ai compiti e
alle finalità di cui al punto 1), a soggetti pubblici e privati, ivi compresi i fondi e
le casse di assistenza sanitaria integrativa, le aziende che svolgono attività
strettamente correlate all'esercizio di professione sanitarie o alla fornitura
all'interessato di beni, di prestazioni o di servizi, gli istituti di credito e le imprese
assicurative, le associazioni od organizzazioni di volontariato e i familiari
dell'interessato.
6. Richieste di autorizzazione
I titolari dei trattamenti che rientrano nell'ambito di applicazione della presente autorizzazione non sono tenuti a presentare una richiesta di autorizzazione a questa Autorità, qualora il trattamento che si intende effettuare sia conforme alle prescrizioni suddette.
Le richieste di autorizzazione pervenute o che perverranno anche successivamente alla data di adozione del presente provvedimento, devono intendersi accolte nei termini di cui al provvedimento medesimo.
Il Garante non prenderà in considerazione richieste di autorizzazione
per trattamenti da effettuarsi in difformità alle prescrizioni del presente
provvedimento, salvo che il loro accoglimento sia giustificato da circostanze del tutto
particolari o da situazioni eccezionali non considerate nella presente autorizzazione,
relative, ad esempio, al caso in cui la raccolta del consenso comporti un impiego di mezzi
manifestamente sproporzionato in ragione, in particolare, del numero di persone
interessate.
7. Norme finali
Restano fermi gli obblighi previsti da norme di legge o di regolamento o dalla normativa comunitaria che stabiliscono divieti o limiti più restrittivi in materia di trattamento di dati personali e, in particolare:
Restano altresì fermi gli obblighi di legge che vietano la rivelazione senza giusta causa e l'impiego a proprio o altrui profitto delle notizie coperte dal segreto professionale, nonché gli obblighi deontologici previsti, in particolare, dal Codice di deontologia medica adottato il 25 giugno 1995 dalla Federazione nazionale degli ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri.
Resta ferma, infine, la possibilità di diffondere dati anonimi anche
aggregati e di includerli, in particolare, nelle pubblicazioni a contenuto scientifico o
finalizzate all'educazione, alla prevenzione o all'informazione di carattere sanitario.
8. Efficacia temporale e disciplina transitoria
La presente autorizzazione ha efficacia a decorrere dal 30 novembre 1997, fino al 30 settembre 1998.
Qualora alla data del 30 novembre 1997 il trattamento non sia già conforme alle prescrizioni della presente autorizzazione, il titolare può adeguarsi ad esse entro il 31 dicembre 1997, sempreché le caratteristiche del trattamento non permettano un adeguamento entro un termine più breve.
La presente autorizzazione sarà pubblicata nella Gazzetta Ufficiale
della Repubblica Italiana.
Roma, 27/11/1997
Il Presidente: Rodotà.