Prova Siemens SL 45

Siemens SL 45

E' probabilmente il modello più attraente presente nelle vetrine dei negozi di telefonia mobile, oltre ad essere la punta di diamante di casa Siemens, questo SL 45 che non è solo un terminale dalle molteplici funzioni ma anche un lettore di file in formato MP3, la musica da Internet.
Fra non molto saranno diversi i terminali GSM dual band che offriranno questa possibilità ma ad oggi solo questo ed il Samsung SGH-M100 prevedono tale funzione.
Quando lo abbiamo potuto ammirare, durante la passata edizione dello SMAU, ci è subito sembrato un telefono eccezionale ed ora, una volta provatolo, l'impressione è rimasta immutata.
Oltre ad avere contenuti avanzatissimi e non comuni, il nuovo apparecchio del costruttore tedesco si presenta in maniera elegante nella sua livrea color argento.

La particolarità ed esclusività del modello la si capisce già osservando la sua ricca confezione d'acquisto: oltre al terminale, alla sottilissima e leggerissima batteria ed al caricabatteria da viaggio sono presenti la basetta Sync station (mediante la quale si può ricaricare il terminale e/o collegarlo via cavo, in dotazione, alla porta seriale del PC); auricolari stereo (con tasto PTT) per ascoltare i file MP3 e parlare normalmente al telefono; CD-Rom contenente software per la sincronizzazione con il PC e per la gestione della MultiMediaCard (anch'essa, ovviamente compresa nella confezione e dalla capacità di 32 MB); manuali d'uso (in varie lingue) comprensivi di guida rapida.
Le sue dimensioni, veramente ridottissime, sono: 105 x 42/46 (minima e massima) x 17 mm. ed il peso è di 88 grammi per un volume di 69 cc..
L'antenna è di tipo fisso, integrata al corpo del telefono, ed il display, molto ampio, è grafico ad alta risoluzione (il contrasto può essere regolato a piacimento dall'utente), visualizza fino a 7 righe ed è retroilluminato con una originale colorazione ambra che si spegne a dissolvenza.
Nella posizione di stand by visualizza: in alto a sinistra la quantità di segnale presente (da 1 a 5 tacche); in alto a destra il livello della batteria (da 1 a 4 tacche); al centro il nome dell'operatore (se non lo si sostituisce con un logo in formato bitmap, supportato dal telefono); in basso a sinistra la data e, a destra, l'ora; più sotto appaiono le scritte associate ai due tasti funzione (softkeys).
Sul lato destro in alto, guardando il terminale frontalmente, la porta IrDA per la comunicazione wireless con altro dispositivo compatibile; sul lato sinistro, sempre osservando il terminale frontalmente, una serie di 4 tasti quello più in alto per attivare il registratore vocale (di cui si dirà più sotto) o per far partire il messaggio pre-registrato di annuncio, quello centrale per regolare il volume dell'altoparlante (durante una telefonata) o quello degli auricolari del lettore MP3; quello inferiore per attivare il riproduttore della musica MP3.
Sotto quest'ultimo un tastino agendo sul quale con un oggetto appuntito è possibile estrarre la MultiMediaCard che uscirà dalla parte opposta del terminale.
Nella parte posteriore del telefono, al centro in alto, una presa per l'antenna esterna.
La batteria in dotazione, agli ioni di litio da 540 mAh, è in grado di offrire un'autonomia in stand by dalle 60 alle 170 ore e un tempo in conversazione dai 60 ai 240 minuti.
Nel corso della nostra prova la batteria è durata 2 giorni con un numero medio di telefonate e messaggi SMS ma un cospicuo utilizzo del lettore MP3 e un'intensa navigazione nel menu mentre è durata 3 giorni abbondanti con un buon numero di telefonate e SMS ma un uso meno intenso del lettore MP3, dotazione straordinaria ma che consuma non poco la batteria del terminale, ovviamente.
Ricco ed addirittura dispersivo, le prime volte che lo si utilizza, il menu, ad icone animate (come per i Nokia ed i Samsung più recenti).
Le sue voci principali comprendono: organiser; extra/giochi; messaggi; liste; contesti; audio; tempo/addebiti; inoltro; impostazioni.

Impossibile elencare tutte le funzioni e dotazioni dell' SL 45; possiamo solo parlare di quelle principali e di quelle che lo differenziano dalla maggior parte degli apparati oggi in commercio:

  • microbrowser WAP, in versione 1.1, per navigare in rete;
  • vibracall, per essere discretamente avvisati dell'arrivo di una chiamata, o di un SMS, nelle situazioni in cui un suono sarebbe inopportuno;
  • modem integrato, per la navigazione in Rete mediante porta IrDA, o cavo seriale, collegati ad un dispositivo compatibile (PDA o PC);
  • memo vocale - dalla durata veramente incredibile di oltre 5 ore, usufruendo della grande capacità della MultiMediaCard - con il quale si possono registrare non solo appunti vocali ma anche intere conversazioni telefoniche;
  • comando vocale, con cui è, però, possibile attivare vocalmente solo l' MP3 player e il registratore vocale;
  • chiamata vocale, che permette di richiamare con la sola voce fino a 20 numeri registrati nella rubrica (si attiva tenendo premuto il tasto +, posto sul lato sinistro del telefono, e funziona in maniera egregia, riconoscendo il 95% delle volte i nomi pronunciati).
    Funziona anche ad auricolari collegati premendo il tasto PTT, a telefono in stand by, e pronunciando il nome nel microfono degli auricolari stessi;
  • annuncio, con cui è possibile salvare un messaggio vocale da far ascoltare (premendo, all'arrivo di una chiamata, il tasto O sul lato sinistro del terminale) ad un interlocutore che chiama mentre si è impegnati.
    L'annuncio viene ripetuto a ciclo continuo fino a quando non si risponde alla chiamata;
  • rubrica contenente 500 contatti per ognuno dei quali è possibile memorizzare 13 voci tra cui e-mail, URL, 3 numeri di telefono; indirizzo, ecc.
    I nominativi possono essere collocati nel gruppo VIP ed essere, in tal modo, associati ad una diversa suoneria rispetto agli altri;
  • fino a 250 nomi memorizzabili nella carta SIM;
  • agenda, organizzata per giorno, settimana o mese, in cui si possono salvare molti appuntamenti sotto varie voci (compleanni, meeting, memo);
  • contesti, che sono: normale, riunione, strada, 3 profili rinominabili dall'utente e senza promemoria.
    Tutti i contesti possono poi essere modificati nella suoneria (tipo e volume), presenza, o meno, del vibracall, toni di servizio, acustica dei tasti (off, toni o clic) filtro delle chiamate entranti (off, rubrica indirizzi o VIP).
    Una funzione simile ai modi d'uso dei telefoni Nokia più avanzati che consente di avere diversi settaggi, e anche di filtrare le chiamate, a seconda delle condizioni in cui si opera;
  • lettore MP3 utilizzabile con gli auricolari stereo (in dotazione) muniti di tasto PTT, incorporato nel microfono, per rispondere ad una chiamata anche durante l'ascolto (al sopraggiungere di una chiamata la musica viene automaticamente interrotta e riprende, dal punto di interruzione, quando la chiamata termina).
    Sono presenti le funzioni di pausa, passaggio al brano successivo, riproduzione casuale dei brani presenti in Card, creazione di liste di ascolto, ripetizione di un brano, selezione della tonalità di ascolto;
  • orologio, con data, e cronometro;
  • calcolatrice e cambio valuta;
  • 7 giochi per ingannare le attese o utilizzabili nei lunghi viaggi;
  • dizionario T9 della Tegic, per la composizione rapida degli SMS disponibile in varie lingue (contenute nella MultiMediaCard);
  • 39 suonerie predefinite, organizzate in standard, classica, tipica, riunione, pop music più altre 3 nella sezione personale che possono essere modificate (esiste un ottimo composer interno) e caricate dalla MultiMediaCard.
    Le suonerie possono essere utilizzate per le chiamate normali, le chiamate VIP, i messaggi SMS, gli appuntamenti o i messaggi locali.
  • card-explorer, che consente di gestire al meglio la memoria della MultiMediaCard organizzata in cartelle contenete i file MP3, le diverse animazioni per il display, i bitmap da utilizzare come loghi operatore, le varie lingue del menù, le suonerie, gli SMS salvati nella Card, le varie lingue in cui è disponibile il dizionario T9.
    Ottima la tastiera, ben rifinita e precisa nelle pressioni dei tasti (anche se un po' "lenta" quando si cerca un veloce inserimento delle informazioni) ed eccezionale l'audio: nessun rumore di fondo e di qualità praticamente identica a quello di un telefono fisso.
    Bisogna fare attenzione poiché il terminale in oggetto funziona esclusivamente con SIM card a 3 volt della nuova generazione (ad esempio non funziona con le vecchie SIM Omnitel, Tim o Wind da 8k).

Il prezzo del Siemens SL 45 è, in assoluto, un po' alto: siamo sulle 1.250.000 lire circa.
C'è però da dire che per la tecnologia che offre, le ricche dotazioni e il lettore MP3 (che già da solo costerebbe sulle 4/500.000 lire) il prezzo può essere più che giustificato.

Bisogna considerare anche che l'unico telefono che, ad oggi, può essere paragonato a questo modello tedesco è il coreano Samsung, anch'esso ricco di dotazioni e munito di lettore MP3 da 32MB (che però non possono essere "rimossi" come accade alle MultiMediaCard di Siemens).
Meno dotato del telefono tedesco - non dispone di microbrowser WAP, per quanto possa servire, e del sempre utile dizionario T9 della Tegic - l'apparecchio coreano costa poco meno di quest'ultimo.

Conclusioni:

E' un cellulare molto buono, esteticamente parlando (comprendente pure dimensioni, fin troppo minute, e peso) e non solo.
Ottimo, in riproduzione, il lettore MP3 dalla memoria pressoché infinita (grazie alle schede sostituibili) che da solo costerebbe una cifra cospicua.
Eccellente la qualità audio, pare di utilizzare un telefono fisso ed anche l'interlocutore sente in maniera ottimale.
Unici nei del piccolo Siemens (a parte il costo di cui si è detto) sono: menu non proprio intuitivo, ma è normale date le numerosissime funzioni presenti, che richiede un po' di tempo per essere utilizzato rapidamente al meglio; lentezza nello scaricamento dei file MP3 dal PC, vista l'utilizzazione della porta seriale dello stesso che richiede alimentazione perché il trasferimento possa avvenire (per scaricare una canzone di circa 4 MB il tempo necessario è di 15/20 minuti, su per giù); volume delle suonerie che, anche se regolato al massimo, non è altissimo ed è difficilmente udibile in ambienti particolarmente rumorosi (ma in questi casi la vibrazione aiuta non poco).

© SuperCellulari

cavi seriali
interfaccia infrarossi MA-600
gusci colorati Nokia
gusci disegnati Nokia
funzione vibra Nokia 3210
listino prezzi e
modulo d' ordine
Contattaci via e-mail Super Cellulari Home Page
Nokia Software Home Page