Moto
CBR 900 RR FIREBLADE
Dopo otto anni dal debutto della prima FireBlade, leader
della categoria fino al 1997 anno in cui la Yamaha ha lanciato l' R1, nasce ora
l' ultima della serie.Stando a quanto dichiarano i tecnici dell' Honda, questa
la Blade ci è riuscita in pieno.Andando al confronto con l' R1 vediamo che la
Blade perde 6 cavalli alla ruota rispetto all' R1, questo lascerebbe presupporre
che la Honda non sia riuscita nel suo intento, ma non è così, perchè la Blade
è sicuramente superiore riguardo la ciclistica,che la rende superiore sia in
piste che su strada.Questa Blade 2000 non ha niente di simile alla versione
precedente tranne la guidabilità e la sicurezza che trasmette la moto al
pilota, caratteristica che distingue le moto Honda e in perticolare le Blade.La
Blade offre anche un ottimo compromesso per il posto di guida che risulta sia
sportivo che comodo, infatti è tutt' altro che affaticante è la più comoda
della categoria ma si rivela anche efficacissima nella guida sportiva, grazie
anche alle pedane ben posizionete e alla sella ben proporzionata.Oltrepassati i
150 Km/h, i più alti avvertono la necessità di mettersi dietro al cupolino,ma
per chi desiderasse qulche cosa di più comodo, tra gli optional troverà il
cupolino con il plexiglas più alto e quindi più protettivo.Unico neo riguarda
le vibrazioni sulle pedane quando si tira a fondo ogni rapporto.La Blade si fa
perdonare grazie alla proverbiale fluidità, intatta malgrado la dose di
cattiveria ricevuta.Inoltre, come detto prima, è meno affaticante delle altre
su percorsi tortuosi, dove l' erogazione corposa del suo quattro cilindri 16
valvole, abbinata all' estrema fluidità nei cambi di direzione, fanno la
differenza, ponendola sopra la concorrenza, con inserimenti in curva neutri,
anche arrivando "lunghi", con i freni ancora pizzicati.Comunque anche
se leggermente neno potente della rivale R1 questa Blade risulta, per me, la
migliore della categoria, grazie al perfetto equilibrio dimostrato.
Franco
Picariello
CARATTERISTICHE
TECNICHE
Motore:
4 Cilindri frontemarcia 16 valvole
cilindrata 929 cc
potenza max 152cv (111,8 Kw) a 11000 giri
coppia max 10,5 Kgm (103 Nm) a 9000 giri
alimentazione a iniezione elettronica PGM-FI
accenzione elettronica digitale
avviamento elettrico
Trasmissione:
Primaria ad ingranaggi, cambio a 6 marce
frizione multidisco a bagno d' olio azionata da cavo
Ciclistica:
Telaio perimetrale a doppio trave in alluminio
forcella teleidraulica a cartuccia tutta ragolabile
co steli rovesciati da 43 mm, esc. 120 mm.
sospensione posteriore progressiva pro-link
con forcellone in alluminio e ammortizzatore
oleopneumatico regolabile, esc.135 mm
freno anteriore a doppio disco da 330 mm
con pinze a quattro pistoncini, posteriore a disco
da 220 mm con pinza monopistncino
cerchi in lega di alluminio da 3.50x17" e
6.00x17"
pneumatici radiali Michelin Pilot Sport anteriore da
120/70, posteriore da 190/50
Dimensioni:
interasse 1400 mm
lunghezza 2040 mm
larghezza 685 mm
altezza 1135 mm
altezza sella 815 mm
avancorsa 97 mm
inclinazione del cannotto 23°45'
peso a secco 170 Kg
capacità serbatoio 18 lt.
Prossimo
aggiornamento “Aprilia
RS 250”