Sito scolastico

 mappa del sito

Elementi multimediali

Per interessare i visitatori del nostro sito si possono aggiungere gli elementi multimediali, caratteristici della struttura web. Esaminiamoli:

·     Immagini

Se si vuole che le nostre pagine attirino l’attenzione degli utenti è necessario usare le immagini grafiche. Il loro utilizzo deve essere ben calibrato, in quanto ,spesso, l’apertura di una bella immagine grafica richiede tempo e il tempo è il peggiore nemico di un sito. Una apertura troppo lenta scoraggia la metà degli utenti,

Quindi immagini leggere, salvate preferibilmente in formato JPEG e di forma ridotta. Più grande è la dimensione del file maggiore è il tempo di caricamento. Se l’immagine è importante per l’utilizzo del sito si può ricorrere all'apertura progressiva. Questa modalità visualizza progressivamente l’immagine, prima in modo “sfocato” poi diventa sempre più nitida. Il tempo di apertura è lo stesso ma gli utenti possono ottenere le informazioni necessarie dall’immagine, prima che venga completamente visualizzata, e possono decidere se vogliono aspettare il dettaglio o andare avanti.

Sempre al mondo grafico appartengono gli sfondi e i testi grafici. Anche il loro uso deve seguire le stesse regole delle immagini grafiche.

Una particolare attenzione va posta sui gif animati. Essi rappresentano uno dei metodi più efficaci e rapidi per utilizzare l’animazione ed attirare l’attenzione. Il loro uso non deve essere eccessivo.

·     Sequenze video

Una sequenza video può avere la dimensione di Mb, quindi il loro uso deve essere drasticamente limitato e di formato extra-ridotto.

·     Audio

Ascoltare un brano di musica, in sintonia con l’argomento del sito, è sempre piacevole. Se il brano è coinvolgente invita il navigatore a soffermarsi ulteriormente nel sito. Oggi è facile reperire brani in rete nel formato MP3 e MIDI.

 

a cura di

Anna Cormio

archiloco@tiscalinet.it

azione  di  controllo 

Estetica

 

Home page