Il sito scolastico

 

mappa del sito

Funzionalità

 

Nella progettazione di un sito scolastico occorre soddisfare una duplice esigenza di funzionalità: da un lato il sito deve essere funzionale agli obiettivi che l'Istituto si propone di raggiungere, dall'altro deve essere tecnicamente funzionale.

Questi attributi, in fondo,  devono coesistere, perché un sito difficilmente visitabile non consente neanche di perseguire gli obiettivi prefissati. I criteri da seguire nell'allestimento di un sito diventano, quindi, essi stessi obiettivi da raggiungere.

Se gli obiettivi principali sono il ricorso all'uso di uno strumento valido per una comunicazione più completa e una veicolarità maggiore delle informazioni, come si può dedurre dalla lettura del documento relativo alla motivazione, è estremamente necessario che le strategie da adottare nell'allestimento del sito rispondano, già a livello progettuale,  ai seguenti criteri:

 

Usabilità

Coerenza

Freschezza

Contenuto/Organizzazione

Estetica

Quantità e Qualità dei Servizi

Caratterizzazione

 

In corrispondenza dei singoli criteri sopra evidenziati sono state aperte pagine web in cui sono fedelmente riportate le singole descrizioni che ci sono state offerte tra i materiali del nostro corso.

 

Riguardo soprattutto all'usabilità, si riporta la traduzione di Francesco Leonetti dei dieci errori da evitare nella progettazione Web di Jabok Nielsen  ( Per il testo originale si rimanda a http://www.useit.com/alertbox/9605.html ).

 

 

a cura di

Anna Cormio

archiloco@tiscalinet.it

 

Home page