Funzionalità
Nella progettazione di un sito scolastico occorre
soddisfare una duplice esigenza di funzionalità: da un lato il sito deve essere
funzionale agli obiettivi che l'Istituto si propone di raggiungere, dall'altro
deve essere tecnicamente funzionale.
Questi attributi, in fondo, devono coesistere, perché un sito
difficilmente visitabile non consente neanche di perseguire gli obiettivi
prefissati. I criteri da seguire nell'allestimento di un sito diventano, quindi,
essi stessi obiettivi da raggiungere.
Se gli obiettivi principali sono il ricorso
all'uso di uno strumento valido per una comunicazione più completa e una
veicolarità maggiore delle informazioni, come si può dedurre dalla lettura del
documento relativo alla motivazione, è
estremamente necessario che le strategie da adottare nell'allestimento del sito
rispondano, già a livello progettuale,
ai seguenti criteri:
Quantità e Qualità dei Servizi
In corrispondenza dei singoli criteri sopra
evidenziati sono state aperte pagine web in cui sono fedelmente riportate le
singole descrizioni che ci sono state offerte tra i materiali del nostro corso.
Riguardo soprattutto all'usabilità, si riporta la
traduzione di Francesco Leonetti dei dieci errori da evitare nella progettazione
Web di Jabok
Nielsen ( Per il testo originale
si rimanda a http://www.useit.com/alertbox/9605.html
).
a cura di
Anna Cormio