mappa del sito

Indicazioni   progettuali

 

Tempi

 

Per l’allestimento completo del sito: un anno scolastico, con la partecipazione di tutte le classi

Apertura immediata del sito (durante i lavori in corso), partendo dall’INDEX più o meno strutturato come home page, con l’attivazione dei servizi interattivi: posta elettronica, area forum, chat, faq.

 

Strategie metodologiche

 

-     Individuazione del coordinatore del progetto e divisione dei ruoli

-     Definizione dei filoni portanti

-     Articolazione in temi da sviluppare e distribuire alle varie classi o gruppi di lavoro guidati da un docente di riferimento

-     Predisposizione di una netiquette per i fruitori del sito

-     Periodizzazione di incontri dei referenti per garantire un minimo di uniformità di lavoro e per verifiche “in itinere”

-     Assemblaggio delle articolazioni, mirato soprattutto a dare una visione unitaria e caratterizzante del sito

-     Messa in rete possibilmente attraverso gli spazi concessi dalla BDP cui chiedere la password di accesso

-     Partecipazione a lavori collaborativi in rete, come costruzione di ipertesti, o a concorsi indetti, per esempio, da webscuola

-     Previsione dei tempi di aggiornamento del sito in base alle singole esigenze

 

Documentazione

 

Ogni gruppo di lavoro avrà cura di tenere agli atti della scuola la sintesi delle varie fasi di lavoro a partire dall’ideazione, progettazione, motivazione delle scelte operative (perché quello sfondo, quell’icona,quel video, quella registrazione di suoni … ).

Va evidenziata la motivazione delle scelte relative alla documentazione scolastica cui si attinge (POF, progetti speciali, mostre, spettacoli teatrali, foto, uscite didattiche, programmazioni …)

 

 

Valutazione

 

Lungo il percorso verrà valutato il grado di interesse e l’impegno mostrati dai singoli gruppi.

Al termine dei lavori i ragazzi potranno mettere in rete un questionario rivolto ai visitatori in cui si chiede un parere sull’allestimento del sito nella sua interezza e nelle singole parti.

 

Strumenti

 

Hw e sw in possesso della scuola, collegamento in rete INTERNET

 

 

COSTI

 

Sono in stretta relazione alle risorse: risulteranno minori se il sito verrà allestito all’interno di una scuola superiore piuttosto che in una scuola primaria: in quest’ultimo caso molte operazioni saranno a carico dei docenti e quindi dell'équipe predisposta. Si può ipotizzare una cifra media di £ 3.000.000 da detrarre dal Fondo d'istituto, considerando che la retribuzione di un’ora di lavoro senza studenti corrisponde a £ 30.000, mentre quella di un’ora in presenza di studenti a £ 50.000, ovviamente fuori delle ore curriculari.

Non si prevedono costi per spazi Web, dal momento che la BDP mette a disposizione 10 mega e molti browser anche 20 mega.

 

a cura di

Anna Cormio

archiloco@tiscalinet.it

 

 Home page