Per l’allestimento completo del
sito: un anno scolastico, con la partecipazione di tutte le classi
Apertura immediata del sito
(durante i lavori in corso), partendo dall’INDEX più o meno strutturato come
home page, con l’attivazione dei servizi interattivi: posta elettronica, area
forum, chat, faq.
-
Individuazione
del coordinatore del progetto e divisione dei ruoli
-
Definizione dei
filoni portanti
-
Articolazione in
temi da sviluppare e distribuire alle varie classi o gruppi di lavoro guidati
da un docente di riferimento
-
Predisposizione
di una netiquette per i fruitori del sito
-
Periodizzazione
di incontri dei referenti per garantire un minimo di uniformità di lavoro e per
verifiche “in itinere”
-
Assemblaggio
delle articolazioni, mirato soprattutto a dare una visione unitaria e
caratterizzante del sito
-
Messa in rete
possibilmente attraverso gli spazi concessi dalla BDP cui chiedere la password
di accesso
-
Partecipazione a
lavori collaborativi in rete, come costruzione di ipertesti, o a concorsi
indetti, per esempio, da webscuola
-
Previsione dei
tempi di aggiornamento del sito in base alle singole esigenze
Ogni gruppo di lavoro avrà cura di
tenere agli atti della scuola la sintesi delle varie fasi di lavoro a partire
dall’ideazione, progettazione, motivazione delle scelte operative (perché
quello sfondo, quell’icona,quel video, quella registrazione di suoni … ).
Va evidenziata la motivazione delle
scelte relative alla documentazione scolastica cui si attinge (POF, progetti
speciali, mostre, spettacoli teatrali, foto, uscite didattiche, programmazioni
…)
Lungo il percorso verrà valutato il
grado di interesse e l’impegno mostrati dai singoli gruppi.
Al termine dei lavori i ragazzi potranno mettere
in rete un questionario rivolto ai visitatori in cui si chiede un parere
sull’allestimento del sito nella sua interezza e nelle singole parti.
Hw e sw in possesso della scuola,
collegamento in rete INTERNET
Sono in stretta relazione alle
risorse: risulteranno minori se il sito verrà allestito all’interno di una
scuola superiore piuttosto che in una scuola primaria: in quest’ultimo caso
molte operazioni saranno a carico dei docenti e quindi dell'équipe predisposta.
Si può ipotizzare una cifra media di £ 3.000.000 da detrarre dal Fondo
d'istituto, considerando che la retribuzione di un’ora di lavoro senza studenti
corrisponde a £ 30.000, mentre quella di un’ora in presenza di studenti a £
50.000, ovviamente fuori delle ore curriculari.
Non si prevedono costi per spazi
Web, dal momento che la BDP mette a disposizione 10 mega e molti browser anche
20 mega.
a cura di
Anna Cormio