Sito scolastico
La lettura di
un libro scorre su binari di pagine che
si susseguono rigidamente; la navigazione attraverso un sito è più dinamica e
libera. Il lettore testuale, quando liberamente salta da pagina 10 a pagina 40,
si depriva di particolari a volte significativi; il lettore-autore
multimediale, nei suoi salti da una sezione all’altra del sito, si arricchisce
di informazioni sempre più dettagliate.
La
caratteristica principale di un sito multimediale è, infatti, la possibilità di
offrire collegamenti ipertestuali che consentono al lettore di spostarsi
all’interno del sito per visitare le parti per lui interessanti.
Se i collegamenti vengono progettati in modo che
sia facile e divertente spostarsi tra molte informazioni diverse è probabile
che il sito abbia successo. Il segreto è essere certi che sia facile non solo
arrivare nel segmento informativo a cui conduce un collegamento, ma anche
tornare velocemente indietro. I segmenti informativi vanno tenuti ridotti ma
ricchi di informazioni; è, inoltre, importante che il navigatore sia informato
sull’argomento trattato prima di visionarlo. I lettori devono essere in grado
di muoversi velocemente se il materiale non è interessante.
Come semplificare gli spostamenti?
Ogniqualvolta si effettui un collegamento
poniamoci queste domande:
·
uno straniero
capirebbe il significato dei collegamenti
·
lo scopo e la
destinazione della grafica di spostamento sono chiari
·
tutti riescono a
capire dove vanno i collegamenti e la ragione del percorso
·
si ritorna
facilmente alle pagine o alle parti precedenti con facilità
·
senza grafica è
possibile navigare ( alcuni utenti potrebbero navigare con la grafica
disattivata)
·
è presente una
mappa del sito
a cura di
Anna Cormio