Sito scolastico

mappa del sito

 

DALLA  SUCCESSIONE  SEQUENZIALE  ALLA  RETE  DI  COLLEGAMENTI

 

La lettura di un  libro scorre su binari di pagine che si susseguono rigidamente; la navigazione attraverso un sito è più dinamica e libera. Il lettore testuale, quando liberamente salta da pagina 10 a pagina 40, si depriva di particolari a volte significativi; il lettore-autore multimediale, nei suoi salti da una sezione all’altra del sito, si arricchisce di informazioni sempre più dettagliate.

La caratteristica principale di un sito multimediale è, infatti, la possibilità di offrire collegamenti ipertestuali che consentono al lettore di spostarsi all’interno del sito per visitare le parti per lui interessanti.

Se i collegamenti vengono progettati in modo che sia facile e divertente spostarsi tra molte informazioni diverse è probabile che il sito abbia successo. Il segreto è essere certi che sia facile non solo arrivare nel segmento informativo a cui conduce un collegamento, ma anche tornare velocemente indietro. I segmenti informativi vanno tenuti ridotti ma ricchi di informazioni; è, inoltre, importante che il navigatore sia informato sull’argomento trattato prima di visionarlo. I lettori devono essere in grado di muoversi velocemente se il materiale non è interessante.

Come semplificare gli spostamenti?

Ogniqualvolta si effettui un collegamento poniamoci queste domande:

·     uno straniero capirebbe il significato dei collegamenti

·     lo scopo e la destinazione della grafica di spostamento sono chiari

·     tutti riescono a capire dove vanno i collegamenti e la ragione del percorso

·     si ritorna facilmente alle pagine o alle parti precedenti con facilità

·     senza grafica è possibile navigare ( alcuni utenti potrebbero navigare con la grafica disattivata)

·     è presente una mappa del sito

 

a cura di

Anna Cormio

archiloco@tiscalinet.it

 

importanza  dei  dettagli

Estetica

 

Home page