MASTER REIKI USUI, KARUNA E ADVANCED GIANLUIGI COSTA, MILANO

COME AGISCE REIKI

Certamente potrà interessarti come agisce il Reiki, come si avverte, come viene recepito da chi riceve il trattamento e da chi lo esegue.
In primo luogo desideriamo farvi ascoltare il parere di alcuni soggetti che sono stati sottoposti al Reiki.
Una signora di ottant’anni dopo il suo primo trattamento, si è espressa in questi termini: "Devo dire che non ho mai provato prima d’ora un senso di distensione così profondo. Mi sentivo infinitamente tranquilla, ed in me tutto era lontanissimo, ed un’infinita distensione si faceva spazio nel mio intimo, illimitata senza alcun confine. E in quel momento ho sentito come i punti ammalati del mio corpo iniziavano a lavorare, in risposta al trattamento. Sono rimasta sorpresa, non credevo potesse esistere qualcosa di così meraviglioso".
Un signore anziano: "Oggi è stato un giorno diverso dal solito. Le mie gambe hanno continuato a tremare. Sono diventato irrequieto e nervoso".
Una giovane ragazza:" Sì, è stato piacevole, Tranquillizzante, ma comunque devo anche dire che non è successo niente di eccezionale. Ma è giusto così ?"
Ed un’insegnante: "Ho visto un succedersi infinito di quadri, di colori, di meravigliosi paesaggi. E’ stata un’esperienza meravigliosa !"
Questi pochi esempi ti devono dimostrare che ogni uomo reagisce diversamente al trattamento con il Reiki. Perché a questo proposito si deve dire che il Reiki inizia sempre dal punto in cui il soggetto trattato ha esigenza di iniziare, quindi non esiste una regola generale che possa essere valida per tutti i casi. Tuttavia l’esperienza più frequente, che si registra in un trattamento di Reiki, è senz’altro collegata alla pace e alla tranquillità ed a un profondo senso di distensione, unito alla sensazione di essere protetto ed avvolto in una sottile e piacevole energia, ma anche questo non è valido come regola.
Tuttavia possiamo comunque affermare con sicurezza che il Reiki agisce sempre in modo globale.
Quando noi curiamo un soggetto con il Reiki, posiamo le nostre mani, tranquille, a dita ravvicinate, sulle diverse zone del corpo del soggetto (confrontare a questo proposito la Bibbia, marco 16, verso 18). Spesso noi sentiamo un vero e proprio fluido, un sentimento di calore, che a volte può crescere fino a trasmettere un vero e proprio senso di calore, in alcuni casi è possibile avvertire un senso di fresco o di freddo.
Queste sensazioni vengono recepite dal paziente in modo altrettanto visibile. Può però anche succedere che il soggetto, sottoposto al trattamento, provi un senso di calore in altri punti o avverta il nostro calore come freddo.
Sorprenderà osservare con un termometro, frapposto al trattamento, che non si verificano sostanziali differenze termiche. Chiaramente non ha luogo un’alterazione termica che possa essere misurata fisicamente.
Nella maggior parte dei casi il soggetto, sottoposto al Reiki, reagisce con distensione, di tanto in tanto succede anche che qualcuno si addormenta (questo non compromette l’effetto del Reiki), a volte affiorano alla coscienza antiche esperienze, non elaborate, vengono liberate emozioni, è possibile veder scendere lacrime dagli occhi del paziente, sovente abbiamo sentito una risata liberatoria. Spesso abbiamo anche sentito nel soggetto la presenza di forti impressioni figurative, che in alcuni casi assumevano un carattere propriamente visionario. Questa si osserva tanto più spesso in quei soggetti, che esercitano una tecnica meditativa. Spesso nel corso di una serie di trattamenti è possibile sciogliere quei blocchi interni, che potevano eventualmente essere di ostacolo a una crescita unitaria.
Benchè nel trattamento del Reiki si usi come mezzo di contatto il corpo fisico del paziente per potergli trasmettere attraverso le nostre mani l’Energia Vitale, l’azione del Reiki non resta limitata al piano fisico. Essa pervade tutte le sfere dell’unità fisica-mentale-spirituale del soggetto.
Una malattia o un indebolimento organico sono pur sempre solo l’espressione fisica di un ordine basilare, presente solo in modo deficitario, un sintomo di una nostra estromissione da questa unità intima. A questo proposito desideriamo citare alcune parole del Dr. Edward Bach (1886-1936), il fondatore della terapia Bach-bluten (Fiori di Bach, fiori che guariscono attraverso l’anima):

"Gli attuali metodi materialistici non sono assolutamente in grado di guarire o estirpare la malattia, per il semplice motivo che la
malattia non ha una causa materiale………..
Ciò che noi conosciamo come malattia è solo l’ultimo stadio
di un sott’ordine più profondo."

A questo punto possiamo affermare che Reiki ci porta decisamente più vicini all’ordine originario. L’Energia del Reiki non segue, come abbiamo visto, il nostro consueto "pensiero terapeutico". Nel trattamento con il Reiki il paziente viene ricollegato all’armonia dell’universo e questa armonia e questa armonia, che lo penetra fino alla sua cellula più piccola, è in grado di conoscere come egli può ritornare sano, integro e guarito. In questo modo il Reiki sollecita l’auto guarigione naturale.
Il Reiki vuole condurre l’uomo ad una guarigione causale vera e totalitaria. Così non di rado succede che un soggetto, sottoposto al Reiki, dopo alcuni trattamenti entri in contatto con nuovi pensieri, iniziando ad esempio, a praticare una tecnica spirituale, quale la meditazione, il training autogeno o lo yoga, oppure leggendo libri di meditazione o cambiando il suo tipo di alimentazione o diventando esso un guaritore Reiki. A volte si delineano soluzioni per problemi, che da lungo tempo ci opprimono l’animo. Non di rado si riesce finalmente a compiere un passo, per il quale fino a quel momento era mancato il coraggio. A volte subentra il desiderio di voler cambiare qualche cosa nella propria vita. Noi abbiamo sempre incoraggiato costantemente il paziente a seguire questi impulsi.
Se tu pratichi il Reiki, avrai certamente osservato come un trattamento con il Reiki abbia sempre un effetto completamente diverso da quello che si è pensato dovesse avere. Dobbiamo sempre constatare che il Reiki esplica la sua "Logica" in ogni caso, essendo alla conoscenza del punto esatto e dell’applicazione precisa in cui si renda necessario l’intervento della propria forza. Per questo motivo prima di eseguire un trattamento con il Reiki non è necessario stabilire "alcuna diagnosi".
Molto spesso capita che pazienti, che sono venuti da noi con particolari disturbi, si siano trovati ad aver migliorato, dopo il trattamento altri aspetti del proprio stato di salute, ricollegabili chiaramente a funzioni prioritarie nel complessivo processo di guarigione. Così è successo, ad esempio, ad una signora che si era sottoposta al trattamento del Reiki, dietro consiglio di una conoscente, per dolori localizzati nella zona scapolo occipitale. La sua conoscente in effetti aveva sperimentato una specie di guarigione spontanea e la signora in questione si attendeva un qualcosa di simile. Alla seconda visita disse che era un po’ disillusa per il fatto che i suoi disturbi non erano affatto migliorati. Poi nel corso del suo discorso, essa raccontò la seguente esperienza. La signora aveva un negozio e al ritorno dal suo primo trattamento ci disse che la costante tensione, che ella aveva sempre nutrito nei confronti dei suoi clienti, era improvvisamente scomparsa. E di questo la signora si era molto sorpresa. Si sentiva molto leggera, molto libera, per così dire, si sentiva unita, su un certo pisano ai suoi clienti. Aveva improvvisamente capito che in tutti gli anni precedenti ella aveva trattato la propria clientela in modo altezzoso e scettico, questo suo comportamento, ora lo capiva, veniva condizionato particolarmente da una paura interna, come se lei dovesse difendersi dai propri clienti. Dal suo primo trattamento, non aveva avvertito più la presenza di questi sentimenti. Le era capitato perfino di aver abbracciato amorevolmente una sua cliente, un gesto che prima gli sarebbe sembrato impossibile.
I problemi, delineati più sopra, erano forse l’origine causale dei suoi disturbi, per i quali essa era venuta da noi ? Come avrebbe reagito la sua cervice se non fosse stata sottoposta a questa costante tensione ?
Era una signora molto intelligente e dopo un breve colloquio aveva capito il meccanismo interferenziale tra psiche e corpo. In quel momento il "circolo vizioso" dei suoi disturbi era spezzato e da allora essa ha indirizzato molti clienti al trattamento con il Reiki.
Quando noi alla fine del 1984 soggiornammo alcuni mesi nelle Filippine, trattammo molte persone povere e semplici, che venivano da noi dalla foresta. Un’indigena lamentava di essere sterile, e questo in un simile paese, per una donna di 30 anni deve essere considerata una delle peggiori "malattie": Dopo alcuni giorni ella ci riferì di non soffrire più dei disturbi digestivi, accusati da molto tempo. Anche il suo stomaco si era ristabilito e quando faceva l’amore con suo marito, non avvertiva più alcun dolore. Noi non eravamo a conoscenza di tutti questi problemi. Anche in questo caso il Reiki, senza una consapevole manipolazione da parte nostra e senza un nostro giudizio analitico aveva trovato la sua strada.
A volte è anche successo che un sintomo patologico sia scomparso improvvisamente senza che da parte nostra avessimo creduto questo o ne avessimo fatto affidamento.
Così una volta venne da noi una paziente, che soffriva da anni di disturbi alle ginocchia. In verità noi non eravamo convinti che il trattamento potesse apportare qualche miglioramento dopo tanti anni o che potesse cambiare qualche cosa. E tuttavia dopo pochi trattamenti essa guarì completamente.
I diversi effetti del Reiki possono essere descritti in modo succinto come segue:

Il Reiki sollecita l’auto-guarigione naturale.
Il Reiki vivifica il corpo e lo spirito.
Il Reiki ripristina l’armonia psichica ed il benessere spirituale.
Il Reiki esplica il proprio effetto su tutti i piani, il piano fisico. Quello spirituale, quello emotivo e psichico.
Il Reiki equilibra la nostra riserva di energia.
Il Reiki scioglie i blocchi e sollecita la completa distensione.
Il Reiki purifica dai veleni.
Il Reiki si adegua alle necessità naturali del soggetto.
Il Reiki è efficace sulle piante e anche sugli animali.
Il Reiki è in metodo di guarigione estremamente piacevole e globale.

Inoltre vorremmo aggiungere che il Reiki non può mai danneggiare, perché esso interviene nella precisa quantità, richiesta dal paziente.
Come agisce poi il Reiki su colui che esegue il trattamento, che cosa prova colui che esegue il trattamento, che cosa prova nel corso di un trattamento ?
Abbiamo detto precedentemente che in un trattamento con il Reiki noi serviamo solo da canale. Noi stessi non siamo la sorgente di questa energia, noi siamo per così dire dei catalizzatori. A colui che esegue il trattamento questo non costa alcuna particolare fatica, nessuna capacità e neppure egli deve possedere una forza speciale. Incanalando il Reiki nel corpo del paziente, ne veniamo per così dire caricati.
Spesso avvertiamo nelle mani la presenza di un flusso.
Bodo ha spesso la sensazione che dalle sue mani si sprigionino scintille, come se piccolissime particelle di energia fossero proiettate sul paziente. Questo è per Bodo una sensazione estremamente piacevole ed armoniosa.
Shalila sperimenta soprattutto un’unione intima e profonda con il proprio paziente. Spesso nel trattamento essa percepisce intuitivamente quello che a lui manca. Dopo ogni trattamento ci sentiamo sempre molto felici, nel corpo e nell’anima, siamo in pieno equilibrio ed in completa armonia.
Un medico, che ebbe modo di osservare diverse volte Odo nel corso di un suo trattamento Reiki, gli domandò se non si annoiasse un po’ nell’eseguire simili trattamenti, appoggiando semplicemente le sue mani sul paziente. Bodo gli rispose in questi termini: "Assolutamente no. E’ sempre molto interessante osservare in ogni caso con quale qualità e con quale quantità affluisca nel paziente l’energia del Reiki. Devo dire di non essermi mai annoiato. Anzi sono sempre molto sveglio quando io do il Reiki." Ed oggi quello stesso medico lavora con il Reiki. E’ senz’altro degno di nota il fatto che oltre il 50% di tutti i pazienti sottoposti al Reiki ci chieda se non sia possibile insegnare loro questa tecnica. Devo dire invece che nell’ambulatorio terapeutico, dove Bodo aveva praticato per 15 anni, neppure il 5% dei pazienti si era mai interessato al trattamento praticato. A questo proposito vorremmo anche affermare che a livello fisico in alcuni casi è possibile arrivare a fenomeni di disintossicazione, di entità da leggera a media, che devono essere interpretati come una regolazione biologica propria. In genere si tratta di un’accentuata eliminazione delle urine o delle feci, di una secrezione rinofaringea intensificata o di una lacrimazione urente. Spesso si osserva un aumentata secrezione dalle orecchie e dalla cute di sostanze tossiche o di scorie. Sono inoltre possibili vari accessi di febbre o anche il rinfocolarsi di, di breve durata, di malattie precedenti. In un simile caso questi fenomeni non vanno interpretati come una nuova malattia, essi rappresentano un meccanismo di purificazione naturale. Inoltre va detto che tutte queste reazioni sono di breve durata, successivamente il paziente si sente senza alcun dubbio meglio. Si tratta di reazioni simili a quelle osservate dopo un lungo periodo di digiuno.

"I metodi migliori sono quelli che aiutano l’Energia Vitale
a riprendere il proprio compito terapeutico intrinseco."
Paramahansa Yogananda

Sia ancora detto per coloro che si interessano ella medicina, che con la terapia del Reiki è possibile pervenire ad un compenso regressivo delle fasi di impregnazione, degenerazione e dello stadio noeplasmatico, descritte esaurientemente dal Dr.H.H. Reckweg, * (*La teoria dell’omotossina come fondamento della patologia e della teoria generale – Le omotossicosi tabella, delle 6 fasi),(Nella tabella delle 6 fasi dell’omotossicosi, sviluppata dal Dr. Reckweg, questo significa un dislocamento del processo patologico dal basso a destra all’alto a sinistra). Quanto detto indica un risanamento nel senso di una guarigione naturale: le malattie superate precedentemente vengono rivissute precedentemente a ritroso.
Le conoscenze di Reckweg erano fondamentali ed esatte, tuttavia esse erano limitate alla sola sfera materiale. Lo stesso meccanismo che Reckweg ha riconosciuto ed analizzato nel piano fisico, si verifica ovviamente anche nella sfera psico spirituale. Precedenti esperienze e problemi, non elaborati, possono entrare nuovamente nella coscienza per poter essere elaborati e depositati come "evasi". In questo modo con il Reiki vengono neutralizzate tensioni, ad effetto bloccante, che affondano le loro radici nel passato.
Se esegui molti trattamenti con il Reiki, anche tu potrai avere la possibilità di sperimentare simili reazioni. Mentre il Reiki affluirà dalle tue mani al corpo del paziente, esso scorrerà attraverso te sviluppando in te la tua forza guaritrice.
Così mentre tu darai il Reiki, sarai sempre purificato, sano ed integro. Potrai osservare come progressivamente prenderà forza in te una fiducia nella saggezza e nella forza, che pervadono tutta la tua vita. Osserverai in te l’instaurarsi di un processo che ti porterà alla conoscenza, all’Amore ed all’unità consapevole con tutta la creazione.

GRAZIE REIKI

Cos'è il Reiki - Come agisce - e la storia, sono tratti dal libro: Reiki L'Energia Vitale Universale di B.J.Baginski e S. Sharamon edizioni MEB collano Esoterica
E' uno dei testi di Reiki da noi consigliati a tutti coloro che vogliano approfondire le conoscenze sul Reiki, sia essi operatori che profani, per questo ci siamo permessi di trarne spunto per il nostro sito.
Altro testo sul Reiki consigliato è: Reiki la terapia energetica della Nuova Era di Francesca Drago edizioni Xenia.

COS'E' REIKI
LA STORIA DI REIKI
PER INFORMAZINI SUI CORSI
CLICCA QUI

I corsi di Reiki vengono tenuti dal Master Reiki Gianluigi Costa. Se vuoi saperne di più su di lui clicca qui

SCAMBI REIKI

Tutti i Venerdì alle ore 21,30 è possibile usufruire del Centro La Sfera di Milano via Asiago 46, per scambiarsi trattamenti di Reiki, l'incontro è aperto a tutti i soci reikisti, per chi non è socio basta il tesseramento per poter usufruire di questa possibilità oltre a un versamento di 3€. per l'uso dei locali.

Cerchio di guarigione se vuoi saperne di più clicca qui

Per sapere dove sono clicca qui

Reiki Come Agisce Reiki La Storia di Reiki Trattamenti Reiki
Karuna® Reiki Advanced Reiki - Usui Teate Master Reiki Gianluigi Costa Testimonianze Reiki
Sessioni Individuali Date e località Seminari Date e località Conferenze Meditazione
I Links Amici Cerchi nel Grano Pensieri di Saggezza Cerchio di Guarigione
Dove mi puoi trovare I Futuri Cambiamenti del Pianeta: Cambio dimensionale anno Zero 2012 Che cosa sta succedendo?
Perchè adesso? Spostamento dell'asse dei Poli Terrestri I problemi della Terra Le Dimensioni

La Merkaba

La nostra Storia La Sfinge I nostri Creatori
Lemuria Atlantide La rivolta di Lucefero I Marziani ad Atlantide
I Maestri Ascesi e la Coscienza Cristica Thoth.... Corpo di Luce www.amoreiki.it Home Page