Home ] Articoli di EX ] Intervista a Lahiri ]

 

 

Nel Luglio scorso il Presidente della nostra Fondazione ha formalizzato con l’Ufficio del Difensore Civico della Regione Toscana una convenzione in virtù della quale si stabilisce un rapporto di collaborazione gratuita per supportare il Difensore Civico nella sua attività di tutela dei diritti dei cittadini nel campo delle infezioni post-trasfusionali e dei danni provocati dalle vaccinazioni: per intenderci, tutto ciò che riguarda la legge 210/92 e successive modifiche e integrazioni.

Hanno stipulato la medesima Convenzione altre due associazioni l’ A.M.E.V. e il Comitato “ SPERANZA DI VIVERE “.

 

La collaborazione è ampia e va dall’intervento presso le ASL a quello presso i Ministeri e le Regioni, per porre rimedio a ritardi e alla vera e propria negazione dei diritti.

 

Le funzioni della Fondazione riguardano anche la consulenza nei confronti di altri Difensori Civici Regionali e Locali, di Associazioni di volontariato, Associazioni di malati, Enti di Patronato, Associazioni di consumatori e utenti, in tutto il territorio nazionale.

L’avere esteso la competenza a tutta l’Italia, ci consente di intervenire a tutti i livelli in aree dove la tutela dei diritti è meno forte, se non addirittura negata: un esempio per tutti è la Regione Sicilia, la quale non si è ancora dotata di un Difensore Civico Regionale e che addirittura non ha ancora recepito la legge 241 sulla trasparenza nella pubblica amministrazione, a un decennio dalla sua emanazione. 

 

Il nostro Presidente riceve il pubblico ogni Giovedi dalle 9,30 alle 12,30 per appuntamento, presso l’Ufficio del Difensore Civico della Regione Toscana in via dé Pucci, 4 Firenze. Gli appuntamenti potranno essere fissati telefonando al Numero Verde 800 018 488  o al numero 055 2387800 o faxando allo 055 210230.

Il contatto presso l’ufficio è garantito dal Dr. Francesco CAPONI  e dal Dr. Vittorio GASPARRINI.

La nostra Fondazione è inoltre supportata per, le azioni legali, dallo Studio dell’Avv. Fabrizio DI DONATO , con sede in Firenze, Via Brunelleschi,1. L’Avv Di Donato da anni si è specializzato in interventi legali a tutela dei diritti dei pazienti thalassemici, emofilici e vaccinati e malati in generale, quale consulente della nostra Fondazione e quale componente dello Staff Legale Nazionale del Tribunale per i Diritti del Malato.

 

La nostra Fondazione è stata sempre al servizio di tutti coloro che ritengono che i loro legittimi diritti non vengano riconosciuti o adeguatamente tutelati e lo è adesso più che mai, in virtù dello  strumento legale di cui è stata dotata, grazie alla azione propulsiva del Difensore Civico della Regione Toscana, al quale vanno i ringraziamenti più sentiti di tutte le famiglie di pazienti thalassemici associate.

 

Giacomo SIRO BRIGIANO