Il ReAl Telescope©®™ è un telescopio modello "Newton" a riflessione. Questo significa che la qualità delle onde luminose che vengono fornite all’osservatore sono di qualità superiore rispetto a quelle dei telescopi a rifrazione perché non debbono attraversare nessuna lente (eccetto quella dell’oculare) e non subiscono modificazioni a livello di lunghezza d’onda e frequenza.

teles.jpg (17002 byte)
 

 

 

Il telescopio è composto dai seguenti pezzi:

 

  • 1 specchio principale parabolico del Ø di 25 cm
  • 1 specchio secondario ellittico con asse maggiore di 42 mm
  • 1 cercatore in linea 20 X 30 per 60 ingrandimenti
  • 1 oculare del Ø di 20 mm
  • struttura in legno ed alluminio
  • materiale di scorrimento ed assemblaggio
 

 

La scatola di base, la scatola contenente lo specchio primario e la cella del Secondario sono costruite in legno multistrato dello spessore di 15, 12 e 3 mm.

Il disco su cui poggia l’intera struttura, il disco su cui è appoggiato lo specchio ed il cilindretto a 45° che sorregge lo specchio secondario sono in legno truciolato.

Le asticelle che reggono il secondario al centro della cella sono di un particolare, sottilissimo spessore di legno multistrato.

La scatola del Primario e la cella del Secondario sono collegate attraverso delle asticelle in alluminio del Ø di 9 mm internamente e del Ø di 11 mm esternamente.

I vari pezzi sono tenuti assieme da viti della lunghezza di 3-4 cm, a seconda dello spessore del legno interessato.

La base di entrambi gli specchi è fissata con un particolare sistema di viti a brugola, disposte ai vertici di un triangolo equilatero avente il baricentro coincidente con il centro della circonferenza della base, che consente di regolare l’inclinazione degli specchi ed il loro allineamento.

Sotto la base del Primario sono state disposte delle molle, in corrispondenza delle viti a brugola, per donare più stabilità ed equilibrio, specialmente durante il trasporto del telescopio ed evitare danni permanenti all’allineamento dello specchio.

Il Primario è fissato lateralmente da viti di nailon che contribuiscono alla sua centratura e ad evitare che cada, specialmente durante le osservazioni sul piano dell’orizzonte.

I movimenti rotatori della struttura sul proprio asse centrale sono agevolati da tre dischetti posti fra il disco di base e la scatola di base. Altri tre dischetti di gommapiuma sono situati sotto lo specchio primario, per aumentare l’attrito con il piano di base ed evitare che esso subisca dei movimenti.

Il funzionamento del ReAl Telescope©®™ si basa sul sistema di riflessione delle onde luminose da parte dei due specchi. La luce proveniente dalla fonte celeste attraversa la struttura perpendicolarmente allo specchio primario. Questo, grazie alla sua particolare struttura parabolica, concentra i raggi luminosi al suo centro e li riflette verso lo specchio secondario, ellittico ed inclinato a 45°, il quale li invia verso l’oculare posto all’estremità del focheggiatore. L’oculare ha un Ø di 20 mm e permette un ingrandimento di 60 volte.

Il cercatore permette di inquadrare più agevolmente la fonte luminosa che si vuole osservare.

Il fuoco del telescopio è situato ad una distanza di 125 cm dal Primario, circa a metà del gioco che il focheggiatore a vite possiede. Tale focale è calcolata attraverso una traiettoria rettilinea che batte ad angolo retto sul Secondario.

 

 

I pregi di ReAl Telescope©®™ sono la grande luminosità, versatilità e facilità d’uso. Il fatto che la cella superiore sia collegata con la scatola inferiore soltanto attraverso delle asticelle, inoltre, crea una bassissima resistenza al vento e dona grande stabilità alla struttura.

Con uno speciale attacco che si può applicare al focheggiatore è anche possibile effettuare fotografie o diapositive digitali.

 

 

Il progetto del ReAl Telescope©®™ è stato curato ed attuato dagli studenti Alfieri Davide e Rea Maurizio della classe 5^E durante l’A.S. 1998/99 con la collaborazione della professoressa di matematica Paola Catera e del professore Ferdinando Tealdi, esterno al Liceo

HOME