Attivita' psicoterapeUtica

 

RECENSIONE DEL LIBRO: l'ATTIVITà PSICOTERAPEUTICA

Etica ed Estetica promozionale del libero professionista, di E. GIUSTI/PALOMBA M. - 1993 SOVERA ED. Roma

Questo testo rappresenta un primo tentativo, nel nostro Paese, di pianificare e organizzare secondo i princípi fondamentali del marketing, l'avvio, lo sviluppo e il mantenimento della professione nel campo della salute mentale. Gli Autori basandosi sulle esperienze americane, sulle loro esperienze professionali e sui seminari tenuti presso l'A.S.P.I.C. (Associazione per lo Sviluppo Psicologico dell'Individuo e della Comunita'), hanno sistematizzato un manuale che sia di sostegno e stimolo ai professionisti appena formati o gia' avviati nella professione privata, nell'intento di fornire degli strumenti per focalizzare e per agire sul territorio in senso pratico tenendo conto delle specifiche situazioni ambientali (luogo geografico - comunita'/ utenza - servizi specialistici, ecc.).
Un volume, quindi che stimoli sia i laureati in psicologia che agli allievi delle diverse scuole di specializzazione dell'area psico-socio-sanitaria, che si occupano di salute mentale.
Il libro mostra alcuni modelli astratti, espone teorie e cosa si puo' fare e come farlo in determinati contesti sociali. Inoltre e' d'aiuto al professionista affinché sia in grado di scoprire il proprio stile professionale utilizzando le abilita' individuali e il proprio talento. Non vengono trascurati i problemi relativi alla professione (stress da burn-out); una particolare attenzione viene data agli aspetti promozionali e a come offrire il servizio alla comunita', cercando di creare una rete di lavoro con altri professionisti altamente specializzata, per soddisfare al meglio le esigenze dell'utenza, secondo criteri di competenza e qualita' del servizio. Infine vengono affrontati l'aspetto deontologico ed etico della professione. The authors.