La torre di Ca' dei Davino, Monzuno (Bologna)
Nella rivista "Sabena, Setta e Sambro" nel numero del 2° semestre 2000 è uscito un articolo di Roberta Forlani e Susanna Troncon, dal titolo "Alla ricerca delle case torri".

Si riportano alcuni stralci dell'articolo.
La riproduzione completa dell'articolo è contenuta nel link esterno (si ringrazia Silvia Masi della Biblioteca Comunale "Mario Marri" di Monzuno per l'invio del materiale)

".. un interessantissimo lavoro sulle case torri ancora esistenti nella montagna bolognese. Trattasi della tesi di laurea di Susanna Troncon e Roberta Forlani "Tipologia a torre nell'edilizia rurale della collina bolognese dal secolo XI al secolo XVI", discussa presso l'Istituto Universitario di Architettura di Venezia nell'anno accademico 1995-96".
"... Una casa-torre di tipo abitativo risalente al XVI secolo è quella nel Monzunese che nei catasti storici è citata come Ca' dì Davino già nel Catasto Boncompagni, (campagna di rilevamento effettuata tra 1780 e il 1796)..."
"..L' edificio risulta essere disabitato da anni e questo ha portato ad un rapido degrado soprattutto delle strutture in legno dei solai e di parte della copertura, mentre rimangono integre le strutture verticicali costituite dai massicci muri in pietra. Le finiture, quali infissi, intonaco o decori, sono quasi dei tutto scomparse o fortemente degradate".

cadavino

1 novembre 2002