Animazione della Eclisse Solare dell'11 Agosto 1999

L'animazione seguente è stata generata da una programma compilato dall'astronomo inglese Andrew Sinclair ( ATSinclair@aol.com). Siamo grati al Dr. Sinclair di aver reso possibile la rappresentazione su questo sito.

Legenda

In alto a destra è rappresentata l'ora in tempo U.T. (Universal Time) riferito al meridiano di Greenwich.

In Italia aggiungere +1 ora

Rappresenta fedelmente l'andamento del fenomeno e scandisce i tempi di passaggio del path della penombra e dell'ombra lunare.

Inoltre è rappresentato il movimento del terminatore, la linea giorno-notte. Notiamo che il path termina ad Est dell'India infrangendosi proprio su questa linea.

     
L'animazione mostra il path dell'ombra lunare durante l'eclisse di Sole dell'11 Agosto 1999. L'eclisse ha inizio non appena la penombra lunare tocca l'Oceano Atlantico (8.26 U.T.). La penombra è rappresentata da una vasta regione in grigio che spazza il pianeta da Ovest verso Est. Essa ha approssimativamente un diametro di 4300 miglia (6900 Km).
Chiunque si trovi all'interno del path della penombra vedrà una eclisse parziale di sole, nulla ovviamente al di fuori.

Circa un'ora più tardi, (9.30 U.T.) l'ombra lunare appare come un pallino scuro al centro della penombra. Essa è larga appena 69 miglia (112 Km) ed attraversa la superficie terrestre alla velocità di 1500 miglia/h (2400 Km/h) o più.

Per osservare quindi una eclisse totale di Sole dovremmo trovarci quindi nella fascia attraversata dall'ombra e per il fatto che essa è così piccola e si muove così velocemente, il fenomeno non dura più di 2 min. 23 sec. in qualunque luogo del Pianeta.

Dall'inizio alla fine la penombra impiega poco più di 5 ore per spazzare l'intera superficie terrestre. L'ombra impiega poco più di 3 ore per viaggiare dal Nord Atlantico attraverso l'Europa ed il Medio Oriente prima di lasciare la superficie terrestre ad Est dell'India, nella baia di Bengal.



per qualunque chiarimento mail to: geonet@tiscalinet.it

 

 
    © 1999 Geonet Network. All Rights Reserved.
Siete pregati di contattarci per qualunque delucidazione
riguardo i termini del servizio.

geonet@tiscalinet.it