Perchè si verifica una eclisse di Sole?
Una eclisse totale si verifica quando la Luna viene a trovarsi in una posizione di perfetto allineamento tra Il Sole e la Terra.

Esistono due principali tipi di Eclisse: Lunare e Solare. La maggior parte di noi ha visto almeno un eclisse totale di Luna, che si verifica in fase di Luna piena, quando passa attraverso il cono d'ombra terrestre. In questo caso il Sole e la Luna sono ai lati opposti della Terra.
 
o
Se osserviamo un eclisse lunare, vedremo lo splendente disco lunare diventare scuro - a volte di rosso rameico - per un periodo di un'ora o più. pperyfor as long as an hour or more.
  Ma la delicata bellezza di una eclisse lunare impallidisce al confronto dello spettacolo intenso e coinvolgente di una eclisse totale di Sole, che si verifica quando il nostro satellite in fase di luna nuova transita tra il Sole e la Terra.

Nel ristretto path della totalità spazzato attravero la Terra dall'ombra lunare, si passa in un breve intervallo di tempo dal giorno ad una misteriosa oscurità, e durante questi pochi, preziosi minuti riusciamo a scorgere la corona solare.


Al di fuori del path della totalità, nella penombra lunare, un aparte del disco solare resterà visibile.

Non tutte le eclissi di Sole sono totali. Durante una eclisse parziale, solo la penombra "tocca" il nostro pianeta. L'ombra transita appena sopra il Polo Nord o sotto il Polo Sud, mancando completamente la Terra. Potremo vedere in questo caso solo fasi parziali.

Un terzo tipo di eclisse solare si verifica quando l'ombra lunare spazza il pianeta, ma essa non è sufficientemente lunga da toccare la superficie; il cono d'ombra termina in un punto prima di raggiungere la superficie. Ciò avviene quando la Luna è nel punto più lontano della sua orbita terrestre. In questo caso il disco lunare appare più piccolo e non ha un diametro sufficente ad oscurare completamente il disco solare. Quando il centro del disco lunare coincide con quello solare, vedremo un anello luminoso circondare la Luna. Questo particolare tipo di eclisse prende il nome di Eclisse Anulare. In questo caso quindi, i rari e drammatici effetti di una eclisse totale non saranno visibili (non scorgeremo neppure la corona).

Perchè una eclisse solare è un fenomeno così raro?


Prima di tutto, una eclisse non avviene ogni mese ogni volta che si ha luna nuova o piena. Questo per il fatto che l'orbita lunare è inclinata di circa 5 gradi rispetto all'orbita terrestre , così che generalmente la Luna passa leggermente al di sopra o al di sotto della linea ideale che congiunge il Sole e la terra. In questo modo l'ombra manca il bersaglio e l'eclisse non avviene.

Solamente ogni sei mesi circa, si verificano le giuste condizioni per una eclisse lunare o solare.

Ed anche quando eclissi solari e lunari si verificano con frequenza comparabile, è molto più facile assistere ad una eclisse lunare. Questo perchè la luna piena in eclisse può essere "vista" da qualunque parte del globo terrestre non illuminato dal Sole.

Per osservare una eclisse totale di sole, invece, è necessario trovarsi all'interno del path della totalità. Esso raggiunge appena le 200 miglia di larghezza riuscendo a coprire a malapena l'1% della superficie terrestre spesso in regioni oceaniche o scarsamente abitate. Con meno di 70 eclissi totali per secolo, la probabilità di vederne uno è per la maggior parte di unica nella nostra vita.


   

 
    © 1999 Geonet Network. All Rights Reserved.
Siete pregati di contattarci per qualunque delucidazione
riguardo i termini del servizio.

geonet@tiscalinet.it