PROVE PENETROMETRICHE SCPT

Per un rilievo rapido ed economico delle caratteristiche del terreno

Le prove penetrometriche dinamiche continue SCPT, risultano molto funzionali nell’analisi dei terreni sabbiosi, piroclastici sciolti, nella determinazione della profondità del bedrock e nell’individuazione di cavità sotterranee. I risultati sono correlabili a quelli ottenuti con le tradizionali prove SPT in foro, a differenza delle quali forniscono un informazione più dettagliata essendo la misura effettuata in continuo per tutta lunghezza della prova.

La prova da noi realizzata (DPSH) e la strumentazione usata fa riferimento alla procedura ISSMFE (1988) (caratteristiche principali: massa battente 63,5 Kg. - caduta 0,75 m. - angolo punta 90° - penetrazione standard 20 cm).

A richiesta del committente le prove possono anche essere eseguite con rivestimento a seguire.

Le dimensioni molto ridotte della strumentazione risultano particolarmente indicate ad operare in spazi angusti quali giardini, cortili, ecc. o con accesso particolarmente disagiato.

La nostra società può inoltre accompagnare le prove SCPT con l'esecuzione di sondaggi e campionamenti con carotiere a percussione fino a profondità di circa 5 m. dal p.c. con lo stesso macchinario penetrometrico. Vedi i nostri servizi di carotaggio.