Sondaggi e Carotaggi

Sondaggi a percussione con rivestimento a seguire Novità

Possiamo eseguire campionamenti continui con carotieri a percussione tipo Raymond o di tipo aperto sia nel corso di prove SCPT sia come veri e propri sondaggi.

Il diametro della carota è di circa 35 mm la lunghezza di battuta circa 50 cm con il Raymond fino a 1 m con il carotiere aperto.

In caso di presenza di falda o terreno instabile è possibile operare con colonna di rivestimento (del diametro di 75 mm) a seguire. La colonna può anche essere usata per prevenire ogni contaminazione del campione con gli strati sovrastanti.

La profondità d'indagine con l'uso del rivestimento è di circa 5 m.

I vantaggi che si ottengono con queste metodologie sono: bassi costi d'indagine, nessun utilizzo di acqua (importante in certe analisi a fini ambientali), accesso a luoghi dove non è possibile accedere con le normali sonde, possibilità di operare sottofalda, completamento di indagine penetrometriche con campionature spot del terreno.

In alternativa su siti limo-argillosi possiamo eseguire campionamenti indisturbati con campionatore Shelby (opportunamente modificato per l'uso con il penetrometro) infisso in un foro realizzato con perforazione a coclea

Foto campionatore aperto

Foto sondaggio con coclea

Foto campionatore tipo Shelby

 

Altri nostri servizi :

 Progettazione e direzione lavori di indagini geognostiche.

 Carotaggi e campionamenti indisturbati

 Redazione elaborati stratigrafici e cartografici

 Relazioni geologiche

 

La nostra società può fornire una completa caratterizzazione geotecnica del terreno a costi molto cantenuti.

Le nostre soluzioni per piccole opere.