Come si fa un tavolo

 

La tecnica usata per dipingere i piani dei tavoli , è la stessa usata per tutte le maioliche artigianali , il lettore troverà di seguito indicazioni relative ai vari passaggi 

Le dimensioni

Le mattonelle in terracotta, di dimensioni variabili (minimo cm.5x5, massimo cm.40x40) si dispongono su un piano. In effetti è possibile alternare anche piastrelloni o tozzetti fatti a mano, ma le irregolarità dovute al tipo di lavorazione consentono soluzioni differenti da quelle in fotografia..

La smaltatura

Questa parte si realizza effettuando una cascata di smalto su ogni singola mattonella con smalti privi di piombo, come prevede la direttiva europea, che vanno a bagnare l'intera superficie. Gli smalti possono essere suddivisi in due grandi categorie, quelli opachi e quelli a finitura lucida; servono a preparare il supporto per la successiva stesura dei colori. Dopo la smaltatura la superfice delle mattonelle si presenta interamente bianca e porosa, ha bisogno di asciugare per una giornata prima di procedere con il disegno.

Il disegno e la pittura

Il mio lavoro inizia con la delimitazione di un bordo piu' o meno spesso per dar posto alla cornice. I soggetti che preferisco inserire nei tavoli, sono prevalentemente tovaglie che lasciano intravvedere un fondo in legno, e sopra sparsi frutta , foglie, fiori ecc.. Il colore viene steso sempre a strati , dopo una base più chiara continuo caricando le tonalità più scure.

La cottura

Questa è l'ultima parte del procedimento e quindi anche la piu' importante, perche' una volta messe le mattonelle al forno, questo le scalda gradatamente fino a raggiungere una temperatura di 920°C. A queste temperature lo smalto di base fonde fissando i colori in tutte le loro sfumature. E' una fase molto importante perche' dopo la cottura la maiolica non è più suscettibile di ritocchi, con il vantaggio di mantenere inalterati i suoi colori anche se esposta alle più difficili condizioni atmosferiche.

L'assemblaggio

Tutte le piastrelle vengono sfornate solo dopo che si è raffreddato il forno, stese su di un pannello in abete o multistrato marino ed incollate con silicone trasparente, quindi stuccate con uno stucco precedentemente colorato, e fissato il tutto alla struttura in ferro o in legno, il tavolo è pronto per essere utilizzato.


Catalogo