|
|
Il "mondo
dei trecento all'ora"vive una sua esistenza affatto
particolare;da un lato (l'esterno)offre di sè un'immagine
un tantino oleografica,se vogliamo,ma di fatto seducente quant'altre
mai:bolidi e "supermen",dollari a milioni,donne mozzafiato;dall'altro
(l'interno)lascia trasparire a tratti qualcuno dei "misteri"del
suo substrato tecnico imponente ma anche le lotte,i giochi di
potere,gli intrighi,la violenza e le miserie di un affarismo onnivoro
e sempre di piu' dilagante.Ma alla base di tutto,a reggere il
peso di questa colossale sovrastruttura,c'è la sfida dell'uomo
ai limiti propri,a quelli delle leggi fisiche,a quelli dei mezzi
meccanici.C'è il rischio e c'è la sua accettazione(fondamento
"filosofico" se cosi si puo' dire,di tutti gli sport
pericolosi),c'è la paura e ci sono gli incidenti,le ferite,la
morte.Su questa scena,irrompe nel 1977 un personaggio nuovo,sconosciuto
al grande pubblico benchè al suo Paese,il Canada,sia già
"qualcuno",asso delle motoslitte e campioncino delle
formule automobilistiche minori.Alla secoda gara in Formula 1
è già pilota ufficiale della Ferrari;quasi nessuno
sa spiegarsi perchè e non pochi criticano apertamente questa
scelta del costruttore di Maranello.Ma il personaggio Villeneuve
cresce con la rapidità e il rigoglio di certa vegetazione
tropicale;va sempre piu' forte,rischia piu' di tutti,vince anche
quando la macchina che guida difetta di competitività,lotta
penultimo con una determinazione sconosciuta a tanti,a quasi tutti
i "professionisti" del volante. |
|
|
Gaston
Parent,uno fra i primi a intuire il talento di Gilles
e ad aiutarlo ne difficile inizio della sua attività automobilistica.
|
Non si arrende mai;come Nuvolari.Ha un volto da addolescente che
non puo' non intenerire,piace a tutti uomini,donne,vecchi,bambini
(con l'eccezione di qualche critico irriducibile che lo vorrebbe..."diverso";piu'
calcolatore,meno Villeneuve,insomma).Scatena un morbo - la "Febbre
Villeneuve" - che contagia mezzo mondo.Quando muore,l'8 maggio
1982, il vuoto che lascia appare incolmabile e il rimpianto incredibilmente
diffuso e sentito. |
|
DATI PERSONALI:
|
|
Nazionalità
|
Canadese
|
Data di Nascita
|
18 Gennaio 1950 (morto a Zolder (Belgio) l'8 Maggio 1982 in
seguito ad un incidente)
|
Luogo di nascita
|
Saint Jean-sur-Richelieu, Chambly, Quebec (Canada)
|
Carriera con la Ferrari:
|
Stagioni
|
6 (1977-1978-1979-1980-1981-1982)
|
GP disputati
|
66
|
Gran premi vinti
|
6 (Canada 78; Sud Africa, USA West e USA East 79; Montecarlo
e Spagna 81)
|
Secondi posti
|
5
|
Terzi posti
|
3
|
Quarti posti |
2 |
Quinti posti |
3 |
Sesti posti |
3 |
Titoli mondiali vinti |
- - |
Pole position |
2 (USA West 79 e San Marino 81) |
Risultati nel campionato
del mondo F1 con la Ferrari: |
1978 (Ferrari 312 T3) |
9° (17 punti) |
1979 (Ferrari 312 T4) |
2° (47 punti(53)) |
1981 (Ferrari 126 CK) |
7° (25 punti |
1982 (Ferrari 126 C2) |
15° (6 punti) |
|
Gilles Villeneuve
Web-Link Award
Utenti Connessi
Formula 1
- News
Inviare a
@info
un
messaggio contenente domande o commenti.
Webdesign:Mario
Parisella-Copyright ©
2001
Gilles vivo
Aggiornato
il:
29 maggio 2002
|