ASSOCIAZIONE PER LA DIFESA DELLA LEGALITÀ' GIOVANNI BONSIGNORE

Estratto dello STATUTO

TITOLO I DISPOSIZIONI GENERALI

ART. 1 Denominazione e       sede    

E' costituita l'associazione denominata "Associazione per la difesa della legalità Giovanni Bonsignore", per ricordare la figura di Giovanni Bonsignore, alto funzionario della Regione Siciliana, assassinato dalla mafia il 9 Maggio 1990 per la sua lotta in difesa della trasparenza nell'erogazione della spesa pubblica. L'Associazione ha sede in Palermo, V.le Emilia, 49. L'Associazione ha durata indeterminata.

L'Associazione è laica, democratica, non ha fini di lucro e si riconosce negli ideali ispiratori della Resistenza e nei principi della Costituzione della Repubblica Italiana.

Art.2 Statuto e regolamento

L'Associazione per la difesa della legalità Giovanni Bonsignore, di seguito indicata con l'Associazione, è disciplinata dal presente statuto ed agisce nei limiti delle leggi statali e regionali, e dei principi generali dell'ordinamento giuridico. Il regolamento interno, da emanarsi a cura del consiglio direttivo, disciplina, in armonia col presente statuto, gli aspetti ulteriori relativi all'organizzazione ed all'attività dell'ente. Il presente statuto è modificato con deliberazione dell'assemblea, da adottarsi a maggioranza dei due terzi dei componenti.

Art.3 Finalità e scopi

L'Associazione promuove l'affermazione e la tutela delle libertà civili, individuali e collettive. Sostiene iniziative volte a favorire l'autonomia e l'indipendenza della magistratura garantite dalla Costituzione.

Favorisce iniziative volte a tutelare il patrimonio artistico e ambientale.

L'Associazione promuove e sostiene iniziative volte a favorire il controllo e la riappropriazione del territorio da parte delle istituzioni democratiche per affermare la legalità.

L'Associazione ha lo scopo di promuovere e sostenere un osservatorio permanente che si occupi di:

a) erogazione della spesa pubblica;

b) processi di progettazione, aggiudicazione, realizzazione delle opere pubbliche affidate in appalto;

e) esternalizzazione dei servizi di pubblica utilità, con particolare riguardo ai servizi di raccolta, trasporto e smaltimento rifiuti;  

d) difesa della salute dei cittadini rispetto all'inquinamento causato dall'utilizzo delle nuove tecnologie;

e) condizione di salute e sicurezza sul lavoro.

Art.4

Per il raggiungimento delle finalità di cui al precedente Art. 3, l'Associazione può:

a) creare e organizzare un centro studi, ricerca e documentazione;

b) promuovere attività convegnisti che e congressuali;

e) intraprendere iniziative editoriali e di pubblicistica;

d) partecipare alle iniziative pubbliche nel campo della educazione alla legalità;

e) partecipare alle assegnazioni di beni confiscati alla criminalità organizzata.

f) promuovere iniziative legislative in favore del contrasto al fenomeno della criminalità organizzata ed a quello dei reati all'interno delle pubbliche amministrazioni.