Film   

 

di: John McTiernan

con: Sean Connery (Marko Ramius), Alec Baldwin (Jack Ryan), Scott Glenn (Bart Mancuso), James Earl Jones (James Greer)

Durata: 135'

CACCIA AD OTTOBRE ROSSO The hunt for red October (1990)

La trama: Ottobre Rosso è il più moderno sottomarino della flotta sovietica, dotato di un rivoluzionario sistema di propulsione che lo rende silenzioso e quindi difficilmente individuabile. Lo comanda Marko Ramius, una leggenda vivente fra i sommergibilisti russi. Ma alla prima missione in mare aperto, d'accordo con i suoi ufficiali, decide di disertare e di consegnarsi agli Americani. Ottobre Rosso diventa così preda di una caccia spietata sia da parte dei russi che degli americani, i quali temono un attacco nucleare a sorpresa. Toccherà ad un espero della CIA intuire che il sottomarino sta disertando e convincere i militari USA a non distruggerlo ma bensì a proteggerlo dagli stessi russi. La sceneggiatura è tratta dall'opera prima di Tom Clancy datata 1984. Il produttore del film, Mace Neufeld, ne aveva letto le bozze nel 1983 e con lodevole lungimiranza se ne era immediatamente assicurato i diritti cinematografici. La Marina Americana ha fornito assistenza tecnica a garanzia di autenticità ed accesso precedentemente non consentito a sottomarini del 'silent service ' americano:pare che Clancy abbia fans anche tra gli ammiragli statunitensi. Il film è stato girato negli studi della Paramount, alla base navale di San Diego e sull'USS Enterprise. Ma l'asso nella manica del film consiste nella partecipazione di Sean Connery, che interpreta Marko Alexandrovich Ramius, il comandante dissidente

 

di:Philp Noyce

con: Harrison Ford (Jack Ryan), Anne Archer (Cathy Ryan), James Earl Jones (James Greer), Patrick Bergin (Kevin O'Donell)

Durata: 116'

GIOCHI DI POTERE Patriot Games (1992)


La trama: Jack Ryan, stanco del suo lavoro e di dover sacrificare la famiglia sull'altare del dovere, ha appena dato le dimissioni dalla CIA. Ma durante un viaggio in Inghilterra rimane casualmente coinvolto in una sanguinosa azione terroristica. Ryan riesce a sventarla ma nella sparatoria uccide il fratello di uno dei terroristi, che tenterà poi di vendicarsi sulla sua famiglia. Così, quando lo chiama la CIA per seguire le tracce e i movimenti dei malviventi, Ryan non si può rifiutare: deve difendere anche i suoi cari.Per preparare i loro ruoli di terroristi, Patrick Bergin e Polly Walker hanno seguito un corso di antiterrorismo presso gli uomini del SAS (Special Air Service), i famosi commandos dell'aviazione militare inglese.
Il film è stato girato a Londra, al Royal Naval College di Greenwich in Inghilterra; all'Accademia navale americana di Annapolis e alla sede della CIA di Langley.

 

 

 

di:Philip Noyce

con: Harrison Ford (Jack Ryan), Anne Archer (Cathy Ryan), James Earl Jones (James Greer), Wilem Dafoe (Mr. Clark)

Durata: 141'

SOTTO IL SEGNO DEL PERICOLO Clear and present danger (1994)

La trama: il film inizia con l'assassinio di un uomo d'affari amico del Presidente degli Stati Uniti, apparentemente commesso da trafficanti di cocaina. Messo pubblicamente in imbarazzo, il Presidente - interpretato da Donald Moffat - affida il caso a Ryan, che ora è vicedirettore della CIA. Poi, segretamente incoraggia i suoi consiglieri, James Cutter (Harris Yulin) e Robert Ritter (Henry Czerny), a punire i boss della droga. A questo fine viene assoldato un vecchio amico di Ritter, Mr. Clark (Wilem Dafoe), che guida i suoi uomini nella giungla colombiana e distrugge gli impianti per la lavorazione della coca di Ernesto Escobedo (Miguel Sandoval). Quando Ryan scopre che il Presidente sta conducendo una guerra privata in Colombia, s'infuria e procede a risolvere il caso a modo suo."Sotto il segno del pericolo" ,terzo best seller di Tom Clancy a venir adattato per lo schermo, è un thriller decisamente tradizionale, dove troviamo il solito funerale ad Annapolis con squilli di tromba (per la morte del DDI della CIA, l'ammiraglio James Greer), i soliti bravi ragazzi americani lasciati da soli a combattere nella giungla colombiana, etc. Nonostante questo, il regista Philp Noyce e gli sceneggiatori hanno realizzato un film avvincente con un intreccio complicatissimo.Oltre alla suspense il film ha anche la qualità dell'umorismo: Jack Ryan, costretto ad affrontare Escobedo a casa sua, si avvicina al cancello della villa superprotetta da minacciosi gorilla mostrando il tesserino di riconoscimento della CIA.

 

di:Phil Alden Robinson

con: Ben Affleck (Jack Ryan), Morgan Freeman (Bill Cabot), Liev Schreiber (John Clark) 

Durata: 124'

 

AL VERTICE DELLA TENSIONE The sum of all fears(2002)

La trama: I terroristi sono davvero in grado di far esplodere un'arma di distruzione di massa negli Stati Uniti ? Secondo la CIA almeno 20 paesi - quasi la metà dei quali in Medio Oriente ed in Asia Meridionale - possiedono già o stanno sviluppando armi di distruzione di massa. Per non parlare del fatto che è orami risaputo che durante la guerra fredda erano stati costruiti e collocati sulle piattaforme di lancio decine di migliaia di missili. Stando ad un rapporto pubblicato, 164 testate mobili di cui si conosce l'esistenza sono ancora oggi irreperibili. Ben Affleck nel ruolo dell'analista della CIA Jack Ryan e Morgan Frreman nei panni del capo del controspionaggio americano William Cabot sono i protagonisti di un affresco di inquietante realismo sulla situazione che si verrebbe a creare se una soltanto di queste armi cadesse nelle mani sbagliate. Stranamente profetico visto il clima politico attuale, il film descrive il modo in cui la paura può degenerare in paranoia impedendo all'uomo di esercitare la propria razionalità.

 

di: Lewis Teague

con: Harry Hamlin (Paul Hood); Patrick Bauchau, Kabir Bedi, Tom Bresnahan

 

OP-CENTER  

La trama: Con la fine della Guerra Fredda sono molti i dipartimenti militari e di intelligence che vengono chiusi o decisamente ridotti. A Paul Hood, che ha contribuito in maniera decisiva al prepensionamento di molti reparti ormai divenuti obsoleti o presunti tali, viene affidato l'incarico di Direttore del National Crisis Management Center con il chiaro intento di  ridurre al minimo la struttura. Ma proprio il suo primo giorno di lavoro, durante una riunione con tutto lo staff (parte del quale sarebbe stato interessato dallo riduzione) scoppia una crisi: durante lo smantellamento dell'arsenale nucleare sovietico, un gruppo di persone appartenenti al KGB hanno deciso di mettersi in proprio e la loro prima azione è stata quella di rubare tre testate nucleari. L'unico dipartimento americano rimasto in grado di fronteggiare la crisi è il NCMC, anche se fino ad ora ha solo operato su simulazioni e scenari senza mai affrontare una vera e reale crisi. 

 

 

 

 

di: Robert Lieberman

con: Scott Bakula (Alex Michaels) e Paul Hewitt (Jay Gridley)

NETFORCE  (1999)

La trama: costituita nel 2005 si chiama Net Force ed è una divisione dell' FBI nata per combattere il crimine su Internet. Un tipo alla Bil Gates trova il modo di controllare Internet tramite il suo browser. La Net Force viene chiamata per fermare questo nuovo internet criminale.