Jack Ryan   

 

LA GRANDE FUGA DELL'OTTOBRE ROSSO The Hunt for Red october (1984)

Il Capitano  Marko Ramius è indubbiamente il modello di patriota russo ed è inoltre considerato il migliore comandante della flotta sovietica di sottomarini. Ramius viene scelto per comandare un nuovissimo sottomarino completamente silenzioso, L'Ottobre Rosso. Appena partito, però emerge il vero scopo di Ramius: egli odia l'Unione sovietica e vuole disertare portando con sè un prezioso regalino agli americani. Nel frattempo, grazie all'intervento di un giovane analista della CIA Jack Ryan , gli americani si accorgono che qualcosa di strano sta accadendo alla flotta russa, per cui allertati inviano il USS Dallas alla ricerca di un misterioso sottomarino russo scomparso. I russi, a loro volta, danno l'ordine perentorio di fermare l'OTTOBRE ROSSO prima che raggiunga Norfolk e si consegni agli Stati Uniti. Ha inizio una caccia inesorabile. Tra le due flotte, quella americana e quella sovietica, comincia una gara spasmodica, senza esclusione di colpi, per localizzare, battendo sul tempo gli avversari, l'OTTOBRE ROSSO, ambitissima preda.

 

ATTENTATO ALLA CORTE D'INGHILTERRA Patriot Games (1987)

Un commando di una fazione dell'IRA ha deciso di colpire i Principi di Galles nel pieno centro di Londra. Un giovane turista americano, Jack Ryan, interviene: un attentatore viene catturato, i due principi sono salvi. Dopo il processo Ryan torna in America. Tutto sembra finito ma i terroristi hanno deciso di vendicarsi e cercheranno di farlo con tutti i mezzi, a cominciare dal fratello maggiore del terrorista ucciso, che, fuggito dalla prigione, vuole vendicarsi uccidendo Ryan. Per proteggere sè stesso e la sua famiglia, Ryan si accorda con l'Ammiraglio Greer per reintrare alla CIA e dare lui la caccia al terrorista. 

 

IL CARDINALE DEL CREMLINO The Cardinal of the Kremlin (1988)

Al largo della Georgia del Sud, nell'Atlantico meridionale, un bersaglio svanisce improvvisamente in un lampo di luce verde. Sulle colline di Dushanbe, in Unione Sovietica, non lontano dal confine con l'Afghanistan, uno straordinario dispiegamento di colonne e cupole si materializza nel corso di una notte. Nella massima segretezza le due superpotenze lavorano ad un sistema missilistico di difesa. Due uomini hanno il compito di stabilire le effettive possibilità dei russi: Jack Ryan, analista della Cia, protagonista del caso "Ottobre Rosso", ed il colonnello Mikhail Filitov, valoroso combattente guardato con sospetto dai tecnocrati dell'Esercito sovietico. Sarà Filitov ad arrivare per primo alla verità, scatenando l'inferno intorno a sé,: perché il colonnello russo, nome in codice Cardinale, è il superagente americano al Cremlino, e sta per cadere nelle mani del KGB. La differenza tra pace e guerra, in altre parole, il destino dell'umanità, dipendono da lui..... e da quanto Jack Ryan potrà fare per salvarlo.
Con l'eccezionale realismo che lo contraddistingue, Tom Clancy conduce il lettore agli estremi confini della moderna tecnologia, celebrando l'intelligenza e la genialità dell'uomo in un crescendo di suspense che lascia letteralmente senza fiato.

 

PERICOLO IMMINENTE Clear and present danger (1989)

Quando, a quale livello, la criminalità organizzata può giungere a mettere in pericolo la sicurezza di una nazione? In quale momento, dopo quale limite, è legittimo considerarla come un nemico vero e proprio? Secondo il Presidente degli Stati Uniti, l'attività dei signori della droga, riuniti nel potente Cartello della Colombia, costituisce ormai un "Pericolo Imminente" per la sopravvivenza stessa del mondo occidentale: un pericolo cui è necessario - e moralmente lecito - dare una risposta militare. Viene quindi presa una decisione dalle conseguenze incalcolabili..... "Il futuro era troppo terribile per soffermarcisi... Una volta deciso, era meglio non vedere gli effetti." Ha così inizio una feroce guerriglia che si avvale di mezzi sofisticatissimi, nella quale è praticamente impossibile distinguere il nemico più implacabile dall'amico più generoso, il pericolo esterno da quello interno, la superficialità e l'incompetenza dalla ragion di Stato.
Solo Jack Ryan, l'ormai leggendario agente della CIA, riesce a seguire l'esile filo che, attraverso una serie di colpi di scena, consente di assicurare l'incolumità dei reparti speciali paracadutati nella giungla colombiana: ma il prezzo è molto alto.............. Condotto con la consueta, magistrale abilità narrativa, con un ritmo incalzante e serrato, con un intreccio ricco di invenzioni tecniche che costituiscono i veri e propri effetti speciali, con una cura estrema per ogni dettaglio, Pericolo Imminente è un'affascinante storia di fantapolitica che anticipa il futuro, un grande romanzo d'avventura che aiuta a comprendere il presente.

 

PAURA SENZA LIMITI The Sum of all fears (1991)

Dopo un ennesimo agghiacciante fatto di sangue a Gerusalemme, Jack Ryan, vice presidente dell'Organizzazione spionistica, elabora un abilissimo piano di pace che dà l'avvio a Roma, ad un difficile ma positivo negoziato con la mediazione del Vaticano.
Utopia ? Molto probabile: infatti ecco scattare il nuovo stato di allerta, a causa di una disperata azione sferrata da un gruppo di terroristi venuti casualmente in possesso di un micidiale ordigno nucleare.
E questo proprio mentre il potere del Presidente USA è indebolito dalle sottili manovre di una donna ambiziosa, Jack Ryan è duramente osteggiato nell'ambiente politico ed il Governo di Washington naviga nella più grande confusione.
Le superpotenze si accusano reciprocamente di aggressione, ed intanto si preparano allo scontro.
Nelle ore febbrili che seguono, cariche di paure e tensione, Jack Ryan è l'unico in grado di compiere una mossa risolutiva, per salvare il pianeta dalla più irreparabile delle catastrofi.

 

DEBITO D'ONORE Debt of honor (1994)

Tramonto definitivo della Guerra Fredda, fine dei blocchi contrapposti, crollo dei muri di ogni genere. Nuovo ordine internazionale, grandi speranze di pacifico sviluppo per i popoli. Bellissime enunciazioni ma, come scopre ben presto Jack Ryan, l'ormai leggendario protagonista dei romanzi di Tom Clancy, del tutto prive di consistenza: infatti il pericolo è soltanto cambiato, ma non è meno micidiale. Il mondo non giunge alla fine della storia; in realtà, in forme e con tecniche diverse, la storia si ripete.Una nuova Pearl Harbour è sempre possibile. Semplicemente non è più necessario lo scontro militare diretto: altre, più sofisticate ma non meno devastanti forze possono distruggere una grande potenza. E' possibile per esempio, provocare effetti sconvolgenti agendo con le leve opportune nelle Borse Internazionali, o sabotando i sistemi informatici di un Paese, o creando incidenti nucleari. Il nuovo conflitto per il potere mondiale ha inizio con tre avvenimenti che si verificano in tre diverse zone del mondo: a Saipan, una piccola isola del Pacifico; nei bassifondi di Tokyo; nell'Oceano Indiano, al largo di Sri Lanka. Fatti che sembrano  non avere alcuna relazione tra loro e che tuttavia, in modo inspiegabile, diventano i primi anelli di una lunga e drammatica catena. Tornato in servizio come Consigliere del Presidente degli Stati Uniti, Jack Ryan comprende ben presto che i problemi della pace non sono meno spinosi di quelli della guerra. In uno scenario completamente nuovo, dove i nemici sono diventati amici, gli amici nemici, e le forme del conflitto politico sono cambiate, i rischi di una deflagrazione mondiale sono ogni giorno più concreti di quanto si possa immaginare. Una serie di brillanti, esplosivi colpi di scena, che tengono il mondo con il fiato sospeso fino allo straordinario finale, fanno di Debito d'onore uno dei romanzi più attuali ed emozionanti di Tom Clancy.

 

POTERE ESECUTIVO Executive orders (1996)

Un jumbo giapponese kamikaze ha appena distrutto il Campidoglio a Washington uccidendo il Presidente degli Stati Uniti, ministri e deputati del Congresso, i membri della Corte Suprema, i capi dell'Esercito, dell'Aviazione e della Marina. In questo scenario apocalittico Jack Ryan che poco prima della strage, a malincuore e per un solo anno, ha accettato la vice-presidenza, viene nominato capo della Casa Bianca. Presidente John Patrick Ryan. Un peso immane. Poco avvezzo ai giochi della politica che disprezza da tutta la vita, Ryan deve tranquillizzare una nazione sgomenta ed in lutto, vincere la diffidenza dei leader mondiali, far luce rapidamente sulla tragedia, riorganizzare in fretta la istituzioni. E' confuso, disorientato, titubante. Che fare? Da dove cominciare? C'è un manuale? Esiste un corso di addestramento per imparare il mestiere? E come guidare un governo senza governo? Intanto molti occhi lo scrutano, per lo più ostili. All'interno, un oppositore tenace fa di tutto per screditarlo usando in modo spregiudicato gli infidi mezzi di informazione. all'esterno, l'Iran - dove imperversa una nuova, minacciosa figura di ayatollah - ordisce con altre potenze un vasto complotto che fa esplodere la polveriera mediorientale chiamando direttamente in causa gli Stati Uniti. E mentre il Golfo Persico è in fiamme si profila un altro pericolo: una recrudescenza improvvisa del virus Ebola miete la prima vittima a Chicago dando inizio ad una spaventosa epidemia. Mai il mondo ha vissuto un momento di crisi più cruciale. Mai l'eroe di tante avventure ha immaginato di dover affrontare da solo una sfida di questa portata. Formidabile conoscitore della politica americana ed internazionale, capace come nessun altro di anticipare nelle sue opere eventi che si verificano puntualmente nella realtà, Tom Clancy ci regala con Potere Esecutivo un superbo thriller d'azione e nel contempo una radiografia spietata del mondo alle soglie del Duemila e un'acuta, profonda riflessione sul potere: il pericolo per l'America, sembra dire questa volta l'Autore, non viene dall'esterno ma incombe da vicino: nell'impreparazione dello Stato al terrorismo, nella corruzione, nell'inettitudine della burocrazia, nel cinismo dell'establishment.

 

LA MOSSA DEL DRAGO The bear and the dragon(2000)

Se il potere dà molte soddisfazioni, il potere assoluto dovrebbe garantirne infinite: ma non è così per Jack Ryan, l'ex analista della CIA ed eroe di straordinarie avventure ora diventato presidente degli Stati Uniti. Ryan è immerso fino al collo in un mare di guai: sul fronte interno i suoi oppositori ordiscono mille tranelli per demolirlo; all'esterno è scoppiata una rivoluzione in Liberia e l'economia asiatica è in preda a una crisi di enorme portata. Ma non solo. A Mosca, un missile destinato all'ex direttore del KGB Sergeij Golovko, uomo ancora potente, uccide "Rasputin" Avsienko, sfruttatore e spacciatore di droga, un tempo capo di un'organizzazione segreta di prostitute. Attentato politico? Intimidazione della Mafia russa? Vendetta degli agenti delusi del KGB? Condotte congiuntamente da russi e americani, le indagini si presentano molto complesse e tuttavia sembrano arrivare a una soluzione: i cadaveri quasi irriconoscibili dei due presunti assassini, ex agenti segreti russi, vengono trovati a San Pietroburgo, ammanettati insieme, fluttuanti nella Neva. Ma Ryan sospetta che dietro il fatto di sangue ci siano forze ben più temibili e infatti, come a dargli ragione, altri eventi inquietanti si susseguono a ritmo convulso. In particolare il quadro politico si complica a Oriente dove il Drago cinese sembra all'improvviso risvegliarsi dal sonno: il premier Fang Gan guarda con avidità agli immensi giacimenti di oro e petrolio appena rinvenuti in Siberia e medita un piano oscuro; il nunzio apostolico viene assassinato a Pechino; e a Mosca, nell'ambito di ulteriori, frenetiche indagini per l'attentato a Golovko, viene arrestato un uomo dal losco passato che sceglie di salvarsi la pelle accusando i suoi mandanti nella Repubblica popolare. Mentre Ryan affronta la sfida più cruciale della sua vita la situazione si fa sempre più difficile. USA e Russia si coalizzano contro la Cina. Cina e USA entrano in rotta di collisione. Ha inizio una spaventosa escalation nucleare.

 

NOME IN CODICE: RED RABBIT Red Rabbit(2002)

Nel 1981 Jack Ryan è un giovane professore di storia da poco congedato dai Marines e trasferitosi in Inghilterra per scrivere un libro. E' anche un abilissimo analista della CIA distaccato presso il servizio segreto britannico. Ryan ha appena ssunto un incarico nella sede del SIS, a Londra, quando sulla sua scrivani approda un documento bollente. Una lettera risevatissima del nuovo Papa, Giovanni Paolo II, al governo di Varsavia, che contiene queste esatte parole: " Se il governo polacco continua nella sua irragionevole repressione, dovrò rinunciare al papato e tornare al fianco della mia gente in quesi momenti di difficoltà." Un gesto di sfida che non ha precedenti da parte di un Papa. E che potrebbe provocare un vero terremoto politico a livello delle massime potenze mondiali. Nelle stesse ore, a Mosca, accade qualcosa di altrettanto inquietante. Un funzionario del KGB entra segretamente in contatto con due agenti della CIA, Ed Fowley e la moglie Mary Pat, chiedendo aiuto per fuggire in Occidente in cambio di importanti rivelazioni. L'uomo sa che Andropov, il potente capo dei servizi segreti sovietici, con il sostegno di Breznev e del Politburo, sta progettando l'assassinio di Karol Wojtyla. Coinvolto in prima persona nella rocambolesca operazione per far espatriare Red Rabbit (questo il nome in codice dato al misterioso informatore) Ryan dovrà in primo luogo accertarne l'affidabilità. E sventare una copirazione che mira non soltanto a uccidere il papa ma a sgretolare la stabilità dell'Occidente. Coniugando una trama condotta sul filo della tensione e quell'autenticità che è una sua formidabile caratteristica, Clancy ricostruisce magistralmente i retroscena di un evento tra i più drammatici del nostro tempo, l'attentato al pontefice.

 

I DENTI DELLA TIGRE The teeth of the tiger(2003)

Il protagonista del nuovo thriller di Tom Clancy è il figlio di Jack Ryan, agente speciale di un nucleo antiterrorismo che deve affrontare una temibile minaccia: l'alleanza fra uno dei narcotrafficanti che controllano il commercio mondiale della cocaina e il capo di un'organizzazione fondamentalista islamica che ha scatenato la guerra santa contro gli Stati Uniti e l'Occidente.  Il Campus è un'organizzazione segreta che opera al di fuori del controllo governativo, istituita dall'ex presidente degli Stati Unit Jack Ryan. La sua missione è quella di identificare le minacce terroristiche che incombono sulla nazione e di sventarle con qualunque mezzo. Ora è sulle tracce di un individua che rappresenta un serio pericolo per la sicurezza e per questo occorre selezionare e reclutare persone esperte e pronte a tutto. La scelta cade sui due gemelli Caruso, uno ufficiale dei Marines che ha prestato servizio in Afghanistan, l'altro un agente dell'FBI distintosi nella cattura di un pericoloso assassino. Intanto estremisti islamici e signori della droga colombiani stanno tramando una diabolica alleanza. In seguito ad un accordo tra un terrorista ed un capo dei narcotrafficanti, un gruppo di arabi entra clandestinamente negli Stati Uniti con l'obiettivo di seminare il terrore. Vengono uccisi molti innocenti tra i cittadini, e nessuno si sente più sicuro, nemmeno a casa propria. I gemelli Caruso sono in stato di allerta. Armati di una potente tossina che, iniettata nel corpo dell'avversario, uccide in pochi secondi, entrano in azione in Europa, prima a Londra, poi a Monaco e a Vienna, eliminando uno dopo l'altro gli obiettivi individuati dai responsabili del Campus. Tocca a Jack Ryan jr., un altro nuovo acquisto dell'organizzazione segreta e figlio dell'ex presidente, mettere alla prova la propria audacia per annientare definitivamente la spirale di violenza che attanaglia gli Stati Uniti e l'Occidente. Come sempre, Clancy disegna con precisione (e addirittura con preveggenza) lo scenario politico e strategico mondiale e mette in campo tutta la sua competenza tecnologica e militare per creare una serie di avventure mozzafiato, che terranno viva fino all'ultima pagina l'attenzione dei lettori.