INTRODUZIONE

Ciao a tutti e benvenuti all'interno della pagina dedicata a Napster, il geniale programma per internet che ha rivoluzionato il mondo della musica. Ma cominciamo dall'inizio. Molti sanno cosa è un mp3, tantissimi ne hanno sentito parlare almeno una volta. Si tratta della soluzione (italiana, è bene dirlo) per comprimere un file audio mantenendo "quasi" inalterate le caratteristiche audio percepibili. Un brano mp3 infatti compresso a 128Kb/s e 44100Hz avrà una qualità molto molto vicina a quella di un CD (la qualità minima per poter sentire bene la canzone è di almeno 128 kbit/s sino ad un massimo di 320 kbit/s).
Questa breve premessa è necessaria per introdurre questa piccola guida al Napster, ilprogramma in grado di trovare e scaricare in pratica qualsiasi canzone abbiate in mente.
Ma approfondiamo il discorso dei file MP3.

I FILE MP3

L'mp3 (mpeg audio layer 3) è il formato di registrazione per file audio che sta avendo più successo in internet ("mp3" è la seconda parola più digitata nei motori di ricerca).
Il motivo del successo del formato mp3 risiede nel fatto che, nonostante la qualità di registrazione sia approssimativamente quella di un cd audio, i file mp3 occupano 10-12 volte meno! Quindi una canzone che su cd occupa circa 50 megabyte, trasformata in mp3 né occuperà circa 4 o 5, a seconda della qualità con cui sia stata estratta dal file originale. Il programma migliore con cui estrarre le canzoni da un qualsiasi cd rendendole file mp3 attualmente è Audio Catalyst.
In tutto il mondo sono comparsi dunque siti (illegali) pieni di mp3 da scaricare in modo completamente gratuito. Le case discografiche ovviamente cercano di arginare il fenomeno chiudendo i siti contenenti gli mp3. Il problema è che Internet da molti è giustamente considerato il luogo delle non-regole, e il sito di mp3 che oggi viene chiuso, riaprirà sicuramente entro pochi giorni sotto un altro nome.
Si sono così venute a creare due correnti di pensiero sull'mp3: la prima, che vede l'mp3 come un fenomeno di pirateria da combattare; la seconda è quella di coloro che considerano un mp3 come una canzone registrata da una qualsiasi emittente radiofonica.
Una volta cercato, trovato e scaricato l'mp3 della canzone che cerchiamo, per sentirlo è necessario avere un lettore per mp3 (mp3 Player), il migliore sulla piazza è Winamp, giunto alla versione 2.66.
Ma adesso ritorniamo a Napster e vediamo come è possibile scaricare il programma.

IL DOWNLOAD

La versione più recente nel momento in cui è stata pubblicata questa guida è la 2, beta 7, tuttavia potete scaricare anche la versione 2, build 1318
Esiste una sostanziale differenza tra le due versioni: con la build 1318 è possibile il RESUME "al volo", cioè è possibile riprendere il download dallo stesso file originale ma NON dallo stesso utente. Sulla build 2231 questo NON è possibile: viene solamente rilevato che si tratta dello stesso file, ma le opzioni su come agire si limitano a "Overwrite existing file" ovvero sovrascrivere il file già iniziato e iniziare da capo il trasferimento, oppure "Rename remote file" che permette di rinominare il file che si è scelto in modo da non avere 2 files identici nella cartella in cui salviamo i files di Napster.
Naturalmente, se si preferisce avere la possibilità di recuperare "al volo" un file, oltre a dover possedere la versione 2 build 1318, bisogna talvolta usare un piccolo trucco.
Supponiamo di avere scaricato il 70% del file Beastie Boys - Intergalactic.mp3 e intendiamo completare la canzone da un file trovato con Napster chiamato però B-Boys - Intergalactic.mp3. Se richiamiamo semplicemente il download, non ci apparirà nessuna opzione, in quanto dal punto di vista del PC i due files sono sostanzialmente differenti, poichè hanno nomi diversi.
E' a questo punto che si può "ingannare" il programma con un piccolo espediente, ovvero rinominando il file da recuperare con l'esatto nome di quello che il motore di ricerca ci propone. Fatto ciò, sarà possibile procedere al completamento del file.
Le versione beta 5, pur non offrendo questa possibilità, risulta un po' più solida e nello specifico eliminando un fastidioso bug presente nella versione vecchia, che dava a volte un messaggio di "transfer error" e impossibilità di resume al 99% del download. Questo capita di tanto in tanto, anche se l'utente da cui si scarica è effettivamente ancora online.
Utilizzando l'espediente descritto sopra, è possibile in tutti i modi completare il file, magari in un altro momento.
In entrambe le versioni esiste una opzione di resume che teoricamente consente di riprendere a distanza di tempo un file interrotto, ma non è assolutamente affidabile in quanto Napster si incaricherà di recuperare esattamente quel file che stavate scaricando e da quel determinato utente.

NAPSTER 2 version Beta 6

Con la versione "beta 6", vi è un'interfaccia grafica più moderna, ora un pò più accattivante della precedente e troviamo l'aggiunta di alcune nuove funzioni particolarmente utili.
La novità principale è sicuramente la possibilità di poter scambiare messaggi con altri utenti grazie al servizio di instant messaging integrato. Non sarà quindi più necessario utilizzare le scorciatoie tipo "/tell nomeutente" e sperare che costui prima o poi vada a leggersi il vostro messaggio nella finestra chat. Ora, grazie a una finestra in popup, è facile chiedere informazioni o solamente commentare un brano con qualsiasi utente. Ovviamente entrambi dovranno possedere la medesima versione altrimenti il vostro messaggio andrà a raggiungere il vostro contatto nella solita, trascurata finestra chat.
Tra le novità, ora è consentito ascoltare una canzone mentre la si scarica, rendendo non più necessario quindi l'ausilio di un player esterno. Infatti, cliccando con il tasto destro sulla traccia che si sta scaricando, apparirà l'opzione "Play Song". Così facendo il player interno di Napster inizierà la riproduzione della parte sino a quel momento scaricata.
Altra novità è costituita dalla nuova finestra "opzioni" rivista e semplificata, dove però sostanzialmente l'unica nuova funzione è il supporto dei "Colors schemes" ovvero la possibilità di personalizzare i colori del programma. Non una skin vera e propria quindi, ma semplicemente la possibilità di assegnare un colorazione di nostro gusto.
Risulta comunque molto più facile selezionare le directory contenenti i files che si intende dividere o meno.
Una bella novità è costituita dalla guida online integrata, in pratica un link alle FAQ ufficiali, ma molto completa anche se in inglese.
IL RESUME DOV'E'?
Infine ecco svelato il mistero sul perché il Napster da qualche "beta" a questa parte ha eliminato la funzione resume.
Se qualcuno di voi ha seguito il consiglio che davo per poter completare una canzone a metà da un'utente diverso eventualmente rinominando il files, senza prestatare particolere attenzione a parametri indispensabili come BITRATE e FREQUENCY molto probabilmente si sarà trovato un mp3 pieno di "graffi" e "salti".
Come infatti raccomandavo, bisogna prendere in cosiderazione TUTTI gli elementi a nostra disposizione e farli combaciare esattamente con la traccia che intendiamo usare per completare la canzone in nostro possesso.
Molti utenti però, vuoi per distrazione o vuoi perché semplicemente si accontentavano, riempivano i propri Hard Disks con tracce estremamente rovinate che venivano condivise assieme a mp3 normali andando a "inquinare" la musica globalmente condivisa.
Per evitare questo decadimento qualitativo la Napster inc. ha quindi tolto questa possibilità in modo da preservare (seppur indirettamente) tutti noi utenti.
I SERVERS
E' qusi sicuro, ma pur sempre ufficioso, che i Servers siano finalmente collegati tra loro, sebbene sia difficile accorgersene.
Infatti quando ci colleghiamo non noteremo un sostanziale aumento dei files disponibili, in quanto saremo in grado di rilevare solo l'ammontare di Gb presenti sul server in cui ci troviamo. In realtà andando a cercare una canzone Napster cercherà in tutta la rete di servers (alcuni dicono che siano collegati in clusters da 5) dandoci i relativi risultati.
Probabilmente potremo avere un'idea sull'ammontare totale dalla prossima Beta 7.

L'INSTALLAZIONE

Ora voi vi starete chiedendo come fare a installare un programma così complesso, ma non preoccupatevi è semplicissimo.
Per iniziare la procedura di istallazione è sufficientemente fare doppio click sul file appena scaricato.
Vi si presenteranno alcune schermate, nelle quali dovrete:

  • Premere "Next"
  • Premere "Yes" (accettando così i termini del contratto)
  • Scegliere la posizione del vostro disco fisso nella quale istallare il Napster (ad esempio C:\Programmi\Napster)
  • Premere "Next"
  • Premere "Next"
  • Premere "Next"
  • Aspettare qualche istante per far si che il programma si istalli e crei gli opportuni collegamenti nel menù Avvio (o "Start")
  • Così facendo avrete istallato il Napster sul vostro computer.
    Nell'ultima schermata relativa alla fase di istallazione, controllate che sia presente il segno di spunta nella casella "Start Napster Now!" e premete quindi il tasto "Close".
    Collegatevi ad internet (se già non lo siete), e preparatevi a configurare il programma.

    CONFIGURAZIONE

    Dopo aver installato il programma, si può passare alla fase di configurazione.
    Vi verranno richieste alcune informazioni relative alla velocità della vostra connessione, alla directory nella quale verrano messi gli mp3, il vostro indirizzo e-mail, il nome sotto il quale nasconderete la vostra identità all'interno di napster e la password di accesso.
    TUTTI i parametri sono modificabili in seguito, pertanto non preoccupatevi se non siete sicuri sui dati che vanno inseriti: li potrete correggere.
    Come correggerli?
    Avviato il napster, andate nel menù File, e scegliete Preferences. Così facendo vi apparirà la schermata che riporto qui di seguito.

    Da un mesetto a questa parte alcuni utenti si sono trovati "banned" (bannati) dal servizio Napster, ovvero cancellati come utenti registrati e non più riconosciuti dal server.
    Come mai? Avevano scelto un nickname un po' troppo "alternativo" del tipo PiNcOpAlLiNO, oppure P_I_N_C_O_P_A_L_L_I_N_O, o anche PINCO*PALLINO.
    Questo forse perché l'ambitissimo e irrinunciabile nick "pincopallino" era già stato assegnato, oppure solo per essere "diversi". Beh, alla Napster inc. questi nicknames non sono piaciuti e gli utenti kickkati han dovuto ri-registrarsi con un nome più normale.
    Il mio consiglio è quindi quello di scegliersi un nick da scrivere tutto in minuscolo, senza underscores ( _ ) trattini o asterischi.
    Sebbene infatti possiate accedere ad una chatroom, non sarà come la chat alla quale siete abituati, e quindi con la necessità di essere un po' originali e venir ricordati: nelle chat di Napster, se dite "ho una macchina rossa" non interessa a nessuno. Tali stanze devono servire unicamente per mettere in contatto gli utenti per le comunicazioni di servizio, ad esempio per chiedere a un'utente se può aspettare 5 minuti prima di scaricare dal tuo archivio perché già sei lento e se ci si mette pure lui finisci domani, oppure per chiedere al solito pincopallino se la tale versione che vedi nel suo archivio è il remix dance oppure la versione jungle del brano che da tempo stai cercando...
    cose così insomma.
    Vi prego di porre particolare attenzione alle voci "Library Paths" e "Save directory": qui dovrete inserire rispettivamente il nome della cartella in cui si trovano gli mp3 in vostro possesso e quello della cartella nel quale desiderate vengano salvati gli mp3 che scaricherete con il napster.
    Potete mettere la stessa cartella per entrambe le voci, ma NON mettete il nome di una cartella inesistente, perchè altrimenti sarà impossibile prelevare gli mp3.
    Ora potete finalmente cercare e scaricare mp3 con il Napster.

    [copiryght © aessenet.org]

    Se volete scaricare il programma e installarlo all'interno del vostro hard-disk cliccate qui .