Click Here for free money
Il RicciReprt .com
la speculazione non è mai stata così veloce...

E' pronto il RicciReport per giovedi 22 Giugno 2000


Le operazioni chiuse




Cosa cerca il risparmiatore che si avvicina al mercato?



Siamo tutti convinti che al risparmiatore interessi poco comprendere le ragioni per le quali il prezzo di un titolo sale o scende: gli interessa sapere che l'azione X si apprezza ed è contento se il giorno prima ne ha acquistato qualche lotto !

Molto spesso il risparmiatore ha difficoltà a leggere un report di borsa. Il report curato dal Dr. Giuseppe Ricci, invece, non si perde in chiacchiere e fornisce indicazioni strettamente operative sui titoli del MIB30 del tipo: Compra il titolo beta a 50euro, stop loss 48euro, obittivo 65euro.
L'attenzione del report curato dal Dr. Giuseppe Ricci è rivolta alle variazioni dei prezzi prescindendo totalmente dalle cause che le hanno generate.
Il complesso dei sistemi euristici utilizzati dal Dr. Giuseppe Ricci è da considerare uno strumento eminentemente operativo: le procedure ad esso riferibili, basate prevalentemente sull'analisi tecnica, sono infatti finalizzate ad individuare quando e cosa comprare o vendere per ottimizzare i profitti (o limitare le perdite) in sede di azione speculativa.
Compito del report è quello di sfruttare tutti i metodi disponibili per cogliere le fasi di avvio e di esaurimento delle tendenze di mercato.

Certo che il servizio sarà utile a tutti i risparmiatori il Dr. Giuseppe Ricci augura buon trading!



Get FREE Stuff Click Here


Come si legge il report?



Il report si divide in due parti:

1) "nuove operazioni", sezione che contiene le indicazioni operative per il giorno successivo. Ovviamente tali indicazioni riguardano titoli non presenti in portafoglio.
Le "nuove operazioni" possono essere intraprese con due diverse strategie alternative. In pratica, se si verificano le condizioni facenti capo alla strategia uno non si verificano le condizioni facenti capo alla strategia due e viceversa.

Segue una descrizione delle singole indicazioni contenute nella sezione "nuove operazioni":
Acquistare con limite di prezzo a euro: è la strategia uno e rappresenta quella soglia di prezzo in corrispondenza della quale bisogna acquistare. Se, ad esempio, tale soglia è 10 euro, vuol dire che acquisteremo se, e solo se, in prossimità della chiusura del mercato, i prezzi saranno uguali o inferiori a 10.

Acquistare su rottura di euro: è la strategia due, alternativa alla uno, e rappresenta quella soglia di prezzo oltre la quale bisogna acquistare. Se, ad esempio, tale soglia è 10 euro, vuol dire che acquisteremo se, e solo se, in prossimità della chiusura del mercato, i prezzi saranno superiori a 10.

Obiettivo: soglia di prezzo in corrispondenza della quale bisogna vendere. Se, ad esempio, tale soglia è 15 euro, vuol dire che venderemo se, e solo se, i prezzi saranno uguali o maggiori a 15.

Stop: indica quella soglia di prezzo di protezione in corrispondenza della quale bisogna vendere per proteggersi dalle perdite (stop loss) o per mettere al sicuro i profitti accumulati (trailing stop).
NB: quando ci si pone uno stop loss bisogna rispettarlo sempre e non decidere di volta in volta. Rispettare lo stop loss significa vendere il titolo se la chiusura avviene sotto lo stop loss anche se siamo in perdita!
Ad esempio: se lo stop loss è stato fissato a 5 euro e, in prossimità della chiusura della borsa, la quotazione dello stesso è 4.9 noi venderemo il titolo. Se un investimento è andato male meglio abbandonarlo subito con piccole ferite che accompagnarlo nel calvario.
NB: a volte il prezzo di un titolo può essere più basso dello stop loss ancor prima di acquistarlo. In questo non acquisteremo il titolo in questione. Supponiamo, ad esempio, di aver dato l'indicazione di acquistare con limite di prezzo a 10 con stop loss a 9,5. Se , in prossimità della chiusura, il prezzo è pari a 9 euro non si procederà subito all'acquisto ma quando e se i prezzi si saranno riportati sopra il livello di stop loss (9,5).

Rischio perdita: indica la percentuale di perdita che l'investitore realizzerebbe rispettando lo stop loss.
Se, ad esempio, viene indicato di acquistare a 10 con stop loss a 9.5 il rischio perdita è del 5%.

Potenziale guadagno: indica la % di guadagno lordo che l'investitore realizzerebbe qualora riuscisse a comprare e a vendere ai prezzi indicati sopra.
Se, ad esempio, viene indicato di acquistare a 10 e vendere a 12, il potenziale guadagno sarà del 20%.

D: In base a quale criterio il risparmiatore sceglierà di intraprendere un investimento anzichè un altro?
R: in base alla sua propensione al rischio. Il rischio perdita ed il potenziale guadagno sono strettamente correlati. Se è alto il potenziale guadagno sarà alto anche il rischio perdita. Se è basso il potenziale guadagno sarà basso anche il rischio perdita.
Quindi, il risparmiatore con bassa propensione al rischio opterà per investimenti con rischio perdita basso e potenziale guadagno basso. Viceversa, il risparmiatore con propensione al rischio elevata opterà per investimenti con rischio perdita alto e potenziale guadagno alto.

NB: non sempre è possibile definire da subito un prezzo obiettivo. In questo caso, il risparmiatore, per valutare il livello di rischiosità di un investimento onde poter effettuare una scelta, si rifarà esclusivamente al rischio perdita.


2) "portafoglio", sezione contenente la situazione dei titoli in portafoglio e gli adeguamenti per il giorno successivo degli stop e degli obiettivi di prezzo dei titoli in portafoglio.



Rumors zone


ALT!!! Disponi di informazioni utili su un titolo? Vorresti porre un quesito inerente la finanza? Hai difficoltà ad usare il tuo software di AT? Non ti piace il report del Dr. Giuseppe Ricci? Vuoi dare un consiglio per migliorare il sito? Lascia un messaggio nella rumors zone cliccando su "scrivi messaggio", sono sicuro che risulterà utile a tutti noi.
Grazie in anticipo per la partecipazione.

[Scrivi un messaggio] [Leggi i messaggi]




Il piccolo scrivano speculatore



Ti piacerebbe vedere pubblicato su questo sito un tuo articolo di finanza? Spediscilo subito all'indirizzo gspric@tiscalinet.it ed avrai una tua personale vetrina su web.
Grazie in anticipo per la collaborazione.



Links amici

Ti interessa approfondire le tue conoscenze sulla borsa? Fai un salto sul sito del mio caro amico Domenit cliccando qui sotto:



E questo invece è TRADEINFO, il sito del mio amico Filadelfo Scamporrino



Saresti interessato a guadagnare soldi grazie ad Internet? Allora cosa aspetti entra in Gratisweb!!!

Gratisweb





Giuseppe Ricci



Questo sito non costituisce un servizio di consulenza finanziaria né costituisce sollecitazione al pubblico risparmio. Chi scrive declina ogni responsabilità su eventuali inesattezze dei dati riportati e chiunque investa i propri risparmi prendendo spunto dalle indicazioni riportate lo fa a proprio rischio e pericolo. E' possibile che chi scrive sia direttamente interessato in qualità di risparmiatore privato all'andamento dei valori mobiliari di cui si discute.



Qualunque cosa tu stia cercando cercala con "Il motore", il motore dei motori di ricerca... cerca con ilmotore.com




sito creato a gestito dal Dr. Giuseppe Ricci




Visitatori dal 01 Maggio 2000